Principi di consolidamento

Principi

Il presente bilancio consolidato è stato predisposto in conformità ai principi contabili internazionali (International Financial Reporting Standards - IFRS), pubblicati dall'International Accounting Standards Board (IASB). Il bilancio presenta un quadro fedele della situazione patrimoniale, finanziaria e reddituale. Per la chiusura consolidata sono applicati tutti gli standard e le interpretazioni in vigore. Il bilancio consolidato è inoltre conforme alle normative previste dalla legislazione svizzera.

Il bilancio consolidato è redatto in franchi svizzeri (CHF). Ad eccezione di alcune voci, segnalate, tutti i valori sono arrotondati a mille franchi (migliaia di franchi).

Il bilancio consolidato viene sostanzialmente redatto in base ai valori storici. Fanno eccezione alcune voci – per esempio le attività e passività possedute per la vendita, le rimanenze, i titoli e altri strumenti finanziari – per le quali gli IFRS richiedono altri metodi di valutazione, illustrati nei principi contabili descritti di seguito.

Principi contabili e criteri di valutazione nuovi o rivisti

I criteri applicati per la stesura del bilancio e per le valutazioni corrispondono ai principi utilizzati l'anno precedente, con le eccezioni sotto riportate.

Nell'anno in esame Repower ha esaminato - e applicato laddove richiesto - le seguenti interpretazioni IFRIC (nuove o rielaborate), da cui non sono emersi effetti degni di nota sulla chiusura del Gruppo:

IAS/IFRSS
viluppi annuali 2008-2009IAS 27 Bilancio consolidato e separato

IAS 39
Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione

IFRS 2
Pagamenti basati su azioni

IFRS 3
Aggregazioni aziendali

IFRIC 17
Distribuzione di attività non monetarie ai soci

IFRIC 18
Trasferimento di attività da clienti

Nel frattempo IASB e IFRIC hanno rielaborato altri standard e interpretazioni già esistenti o ne hanno emanato di nuovi. Questi verranno comunque applicati solo negli esercizi successivi.

IAS/IFRS
Sviluppi annuali 2010 (per gli esercizi successivi al 1° gennaio 2011)

IAS 12
Imposte sul reddito

IAS 24
Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate

IAS 32
Strumenti finanziari (per gli esercizi successivi al 1° febbraio 2010)

IFRS 7
Modifiche agli strumenti finanziari: informazioni integrative (per gli esercizi successivi al 1° luglio 2011)

IFRS 7
Modifiche agli strumenti finanziari: informazioni integrative relative al documento OCI (per gli esercizi successivi al 1° gennaio 2012)

IFRS 9
Strumenti finanziari (per gli esercizi successivi al 1° gennaio 2013)

IFRIC 14
Attività per piani a benefici definiti e criteri minimi di copertura (per gli esercizi successivi al 1° gennaio 2011)

IFRIC 19
Estinzione di passività finanziarie con strumenti rappresentativi di capitale (per gli esercizi successivi al 1° luglio 2010)

Repower sta valutato le conseguenze derivanti dall'adozione di questi standard.

Perimetro di consolidamento

Il bilancio consolidato comprende Repower AG e tutte le società svizzere e straniere nelle quali Repower detiene, direttamente o indirettamente, oltre il 50 per cento dei diritti di voto o sulle quali ha il potere di determinare le politiche finanziarie e operative. Tali società, definite come società affiliate o controllate, sono consolidate integralmente. L'esercizio contabile di queste società termina il 31 dicembre.

Partecipazioni in società collegate sono consolidate secondo il metodo del patrimonio netto. Per partecipazioni in società collegate si intendono quelle nelle quali il Gruppo non ha il potere di determinare le politiche finanziarie o operative ma ha un'influenza notevole. Sono consolidate secondo il metodo del patrimonio netto anche le imprese a controllo congiunto (joint venture), ossia quelle nelle quali il Gruppo Repower esercita un controllo congiunto con altre entità.

Procedure di consolidamento

Le società consolidate con il metodo integrale sono rilevate nel bilancio consolidato rilevando linea per linea le attività, le passività, i ricavi e i costi. Le partecipazioni in società collegate e in imprese a controllo congiunto sono valutate secondo il metodo del patrimonio netto, in misura proporzionale alla quota di pertinenza del Gruppo. Se queste società adottano principi contabili e di valutazione diversi da quelli del Gruppo Repower, per la chiusura dei conti si procede ad adeguamenti equi.

Le aggregazioni di imprese sono rilevate utilizzando il metodo dell'acquisto (purchase method) ove il costo di acquisto è messo a confronto con il fair value delle attività nette alla data di scambio. L'eventuale eccedenza positiva del costo di acquisto rispetto al fair value è contabilizzata come avviamento e sottoposta annualmente a un «impairment test» o, se negativa, rilevata a Conto economico come goodwill negativo. I valori di una società controllata cessano di essere consolidati integralmente dalla data in cui questa è venduta o non più controllata dal Gruppo Repower.

Relazioni interne

Tutte le relazioni intercompany (crediti e debiti, proventi e oneri) vengono eliminate, mentre sono messe in evidenza le quote di pertinenza di terzi per quanto riguarda il patrimonio netto e il risultato delle società consolidate. Gli utili intermedi realizzati su transazioni intercompany e giacenze sono eliminati con effetto sul risultato.

Per la fatturazione interna tra società del gruppo valgono i prezzi concordati e fissati in base ai prezzi di mercato in vigore per le relative prestazioni. L'energia elettrica ritirata dalle imprese a controllo congiunto è venduta a Repower al prezzo di produzione in base ai contratti stipulati tra i partner e indipendentemente dai prezzi di mercato.

Conversione delle poste e delle situazioni contabili in valuta

Le voci del bilancio consolidato sono espresse in franchi svizzeri. Ogni società del Gruppo determina la propria valuta funzionale, utilizzata anche per la propria chiusura contabile. Le transazioni in valuta diversa dalla valuta funzionale sono rilevate al tasso di cambio in essere alla data dell'operazione. Le attività e le passività monetarie denominate in valuta diversa dalla valuta funzionale sono adeguate al tasso di cambio in essere alla data di chiusura dell'esercizio di riferimento. Le differenze di cambio eventualmente emergenti sono riflesse nel Conto economico. Le poste non monetarie denominate in valuta diversa dalla valuta funzionale e iscritte al fair value sono convertite utilizzando il tasso di cambio alla data di determinazione di tale valore.

La valuta funzionale delle principali società controllate straniere è l'euro. I bilanci di queste sono convertiti in franchi svizzeri applicando alle attività e passività il tasso di cambio in essere alla data di chiusura dell'esercizio e alle voci di Conto economico i cambi medi dell'esercizio. Per la conversione euro/franco è stato applicato il corso della data di riferimento di CHF/EUR 1,2500 (2009: 1,4863) e il cambio medio dell'esercizio, pari a CHF/EUR 1,3774 (2009: 1,5101). Le posizioni in altre valute sono irrilevanti e sono state convertite al corso della Banca Centrale Europea (BCE Fixings). Le relative differenze di cambio sono rilevate direttamente a patrimonio netto ed esposte separatamente; le riserve accumulate sono riversate a Conto economico al momento della cessione della partecipazione.