Repower sul Passo del Bernina

Da sempre il Passo del Bernina funge da ponte tra nord e sud. Può essere attraversato in macchina, a piedi o con la ferrovia che è Patrimonio mondiale dell'Unesco. Anche l'energia elettrica supera i confini grazie alla realizzazione di un elettrodotto da 380 kV ad opera di Repower.

Prospettive

Riteniamo che il 2011 sarà un anno estremamente difficile e impegnativo sia per il settore che per Repower. Il mercato si manterrà incerto e anche i prezzi ristagneranno a livelli piuttosto bassi. Per ora non notiamo alcun segnale di ripresa duratura dell'euro e non riusciamo a intravedere alcuna schiarita a breve termine neppure sul quadro normativo. Lo stesso dicasi per la politica energetica, il cui quadro normativo in molti paesi non offre certezze. Con queste premesse prevediamo di chiudere il 2011 a un livello più basso rispetto al 2010, sia in termini di Ebit che di utile. Occorre inoltre considerare che nel 2011 verranno a mancare voci straordinarie come i ricavi della vendita di un immobile a Samedan e della controllata aurax electro ag.

Tuttavia, l'attuale difficile contesto mostra come la nostra strategia di concentrarci con decisione sui mercati chiave selezionati, in veste di azienda integrata, e di puntare sul nostro know-how riesca a metterci in un'ottima posizione per affrontare il futuro.