Difficoltà di stima

Attività non correnti

I valori patrimoniali delle immobilizzazioni sono analizzati almeno una volta all'anno al fine di individuare eventuali indicatori di perdita di valore. Nel caso esista un'indicazione di svalutazione si procede alla stima del loro valore recuperabile e se necessario alla svalutazione secondo le prescrizioni dello IAS 36. Le stime sulla vita utile e sul valore residuo delle immobilizzazioni materiali sono riviste ogni anno ed eventualmente adeguate sulla base degli sviluppi tecnologici ed economici intervenuti.

Nel 2008 in Svizzera sono entrate in vigore sia la nuova Legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI) che la relativa Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEl). La prima prevede il passaggio, entro cinque anni, di tutte le reti ad alta e ad altissima tensione (220/380 kV) al gestore nazionale delle reti di trasmissione swissgrid. Nell'esercizio in esame le reti di questo tipo e di proprietà di Repower AG sono state trasferite nella neo costituita affiliata Repower Übertragungsnetz AG. Al momento non è ancora possibile valutare con certezza il valore delle linee elettriche che passeranno a swissgrid. Per questa ragione la stima del valore della futura transazione è assolutamente poco affidabile.

Crediti e debiti con i gestori di rete

La valutazione dei crediti commerciali a livello di Gruppo avviene tramite rettifiche di valore singole o forfetarie sulle posizioni non rettificate singolarmente in virtù della loro struttura delle scadenze e sulla base delle esperienze storiche. Considerato il difficile contesto di mercato si è tenuto conto anche di tale rischio. L'effettiva perdita di crediti commerciali verso terzi può discostarsi da tale stima.

In alcuni paesi i gestori di rete nazionali procedono a fatturazioni, rimborsi o disposizioni regolatorie che possono avere un intervallo superiore a un anno rispetto alla data effettiva in cui è avvenuta la prestazione. Per questo motivo è possibile che i procedimenti in corso e la fornitura di dati possano ripercuotersi a Conto economico negli anni successivi. In questi casi si è proceduto a stime per quanto possibile. Fatturazioni, rimborsi o disposizioni regolatorie possono avere influssi a Conto economico diversi da quelli stimati.

Accantonamenti

Per quanto riguarda la definizione dell'entità degli accantonamenti ci si basa su ipotesi considerate ragionevoli in merito agli importi e al periodo di eventuali flussi monetari.

In Italia Repower è oggetto di un'indagine da parte dell'Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato. In particolare è oggetto di chiarimenti l'esercizio di una centrale a ciclo combinato alimentata a gas. Repower offre alle autorità la massima disponibilità per giungere al più presto a un chiarimento della questione. Sulla base della valutazione attuale, Repower non ha motivo di procedere ad accantonamenti a ad altre forme di impegni.