Repower a Küblis

Repower gestisce diverse centrali idroelettriche in Prettigovia. La condotta forzata porta l'acqua alla centrale di Küblis, di recente ristrutturata completamente.

Margini più ristretti nel trading

Nel 2010 si sono fatte sentire sui mercati energetici le pressioni sui prezzi. L'incertezza economica ancora predominante in molte regioni e le conseguenze della crisi finanziaria sono tuttora fonti di nervosismo. Inoltre i mercati energetici europei si stanno sempre più avvicinando tra loro. La liquidità dei mercati cresce e si profila anche un'ulteriore concentrazione. La maggiore trasparenza dei mercati conduce inevitabilmente a una contrazione dei margini e riduce le possibilità di sfruttare le differenze di prezzo. Considerate queste premesse e grazie al know-how acquisito nella gestione degli asset propri, la nostra attività di trading di energia si sta concentrando più sui prodotti speciali che su quelli standard, avvicinandoci così alle transazioni energetiche fisiche. Questo vale anche per il commercio di energie rinnovabili, dove siamo maggiormente concentrati su tipologie di elettricità di alta qualità, soggette a prezzi meno volatili. Il trading floor di Repower punta sulle tre sedi di Poschiavo, Milano e Praga, che conoscono nello specifico i rispettivi mercati e si concentrano su settori ben definiti. In Italia il commercio di gas è iniziato nel 2009 e fornisce un contributo considerevole al risultato. Repower dispone di impianti propri per il trasporto del gas, impiegati anche a vantaggio della vendita. Con l'incentivazione di nuove energie rinnovabili, il mercato dell'energia di bilanciamento diventa sempre più importante anche in Svizzera e nel 2010 si è consolidato il nostro contributo in questo mercato. Laddove tecnicamente possibile, mettiamo a disposizione le nostre capacità di fornitura di energia di bilanciamento anche in Italia. I due progetti Repower per le centrali ad accumulazione con sistema di pompaggio in Svizzera («Lago Bianco») e in Italia («Campolattaro») sottolineano l'importanza che, a nostro parere, questo mercato rivestirà in futuro.

L'attività di proprietary trading ha fornito un contributo molto importante al risultato del Gruppo. Abbiamo sviluppato ulteriormente questa attività, sfruttando le esperienze del trading anche per l'impiego ottimizzato delle nostre centrali elettriche.

L'evoluzione dei prezzi di elettricità (blu), gas (rosso) e CO2 (grigio) nel 2010. I prezzi dell'elettricità sono stati volatili per tutto l'anno, con un trend a salire verso la fine dell'anno.