REPOWER

Relazione del Presidente del Consiglio dAmministrazione e del CEO

Il primo semestre 2016 è stato segnato da grandi cambiamenti nella struttura aziendale di Repower: delisting dalla Borsa svizzera, introduzione di azioni nominative, due nuovi azionisti di riferimento, aumento di capitale e nuova composizione del Consiglio d'Amministrazione sono le parole chiave. Il risultato operativo (EBIT) del Gruppo è stato superiore a quello del pari periodo precedente.

Dr. Pierin Vincenz
Presidente del Consiglio d'Amministrazione

Eventi principali

Nel primo semestre 2016 Repower ha raggiunto traguardi importanti nell'attuazione della nuova strategia comunicata nel dicembre 2015. Il 28 aprile 2016 è stato l'ultimo giorno di negoziazione delle azioni al portatore e dei buoni di partecipazione di Repower AG alla Borsa svizzera SIX. Il giorno successivo ha avuto inizio la negoziazione fuori borsa dei titoli sulla piattaforma OTC-X della Banca Cantonale di Berna. Un'altra semplificazione è stata la conversione delle azioni al portatore e dei buoni di partecipazione in azioni nominative uniche. Il 30 maggio 2016 Repower ha comunicato l'intenzione di aumentare il capitale sociale e ampliare l'azionariato a due nuovi investitori, l'azienda elettrica del Canton Zurigo (Elektrizitätswerke des Kantons Zürich, EKZ) e UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland KGK (UBS-CEIS). L'Assemblea generale straordinaria del 21 giugno 2016 ha approvato l'aumento di capitale attraverso diritti di opzione. EKZ e UBS-CEIS hanno fornito rispettivamente un contributo di 90 e 60 milioni di franchi, gli altri azionisti free float di 21,2 milioni di franchi. Arrotondando, nelle casse di Repower sono così confluiti 171,3 milioni di franchi, che consentono all'azienda di rafforzare la base di capitale, ridurre l'indebitamento netto e attuare le misure necessarie per la riorganizzazione strategica. In seguito alle dimissioni del dr. Eduard Rikli (Presidente), del dr. Manfred Thumann, del dr. Rudolf Huber, di Placi Berther e di Gerhard Jochum, l'Assemblea generale straordinaria ha rinnovato il Consiglio d'Amministrazione con le nomine del dr. Pierin Vincenz, del dr. Urs Rengel, di Roland Leuenberger e di Peter Eugster. Insieme agli attuali membri, dr. Martin Schmidt, Claudio Lardi e Rolf W. Mathis, questa composizione rispecchia la nuova struttura azionaria. Il CdA ha nominato fra i propri membri il dr. Pierin Vincenz come nuovo Presidente del Consiglio d'Amministrazione.

Contesto e risultato

Dopo l'ulteriore calo a inizio anno dei prezzi di mercato nel trading internazionale di energia, si è registrata una ripresa come non si vedeva da tempo. Partendo da un prezzo minimo di circa 21 EUR/MWh per il 2017, in Germania i prezzi sono saliti, superando talvolta i 28 EUR/MWh.

Il tasso di cambio EUR/CHF ha segnato un leggero recupero nel primo semestre, ma su questo fronte permane ancora una forte incertezza, non da ultimo a seguito dell'annuncio dell'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

Il fatturato, pari a 881 milioni di franchi, è stato inferiore a quello del pari periodo precedente. Il risultato operativo (EBIT) del Gruppo, pari a 45 milioni di franchi, è invece progredito rispetto ai primi sei mesi dell'anno prima (1° semestre 2015: -34 milioni di franchi). Vi hanno contribuito in particolare rivalutazioni su immobilizzazioni materiali per un valore complessivo di circa 17 milioni di franchi e lo scioglimento di accantonamenti per contratti a lungo termine per circa 5 milioni di franchi. Una svalutazione su crediti relativi all'attività di vendita italiana ha pesato per 3 milioni di franchi. L'utile nel primo semestre 2016 si è attestato a 18 milioni di franchi. La quota di patrimonio netto al 30 giugno, pari al 35 per cento, è leggermente migliorata rispetto alla fine del 2015 (33%). Il cash-flow operativo è risultato molto positivo nel primo semestre 2016 grazie al migliore andamento delle attività operative.

Strategia

Oltre alle misure già menzionate, Repower si è dedicata intensamente all'attuazione della sua nuova strategia. Con il lancio di Plug'n Roll, un'offerta ampia e completa inerente la mobilità elettrica, e con la prosecuzione delle opere per terzi, Repower ha fatto un ulteriore passo avanti verso la sua trasformazione in un'azienda di vendita e di servizi, che comprende anche il potenziamento dell'organizzazione di distribuzione in Svizzera nell'ambito della strategia di partnership e il rafforzamento della rete di vendita in Italia. L'azienda ha inoltre continuato a lavorare sui disinvestimenti pianificati, riuscendo già a trovare nel Gruppo MET un acquirente per l'attività in Romania.

Kurt Bobst
CEO

Nel settore della produzione Repower ha applicato per la prima volta un modello di finanziamento innovativo, associandosi a un partner per il rinnovo della centrale elettrica di Morteratsch; sono inoltre stati eseguiti interventi di ottimizzazione negli impianti di Cavaglia e Palü per aumentare la produzione della Centrale di Cavaglia e inserirla nel regime di remunerazione per l'immissione di energia a copertura dei costi (RIC).

Grazie

È soprattutto in tempi di forti cambiamenti che i dipendenti, gli azionisti e i clienti si confermano come la robusta spina dorsale di ogni azienda. A loro vanno i nostri migliori ringraziamenti per la loro fiducia e fedeltà nel primo semestre 2016.

Prospettive/obiettivi

Il settore energetico dovrà affrontare anche in futuro una serie di ostacoli critici. Dall'odierna prospettiva, se le condizioni di mercato resteranno invariate, per Repower quest'anno si profila tuttavia un risultato operativo (al netto di fattori straordinari) superiore rispetto al 2015. Nel primo semestre 2016, con l'aumento di capitale e l'allargamento dell'azionariato, Repower ha posto le basi per il nuovo orientamento. Nei mesi a venire l'azienda continuerà a lavorare intensamente all'attuazione della strategia, per essere pronta ad affrontare le sfide di un mercato energetico in continua evoluzione.

Dr. Pierin Vincenz
Presidente del Consiglio d'Amministrazione

Kurt Bobst
CEO