REPOWER

Mercato Italia

Il segmento «Mercato Italia» ha chiuso il primo semestre 2016 con un buon risultato. Con i suoi prodotti innovativi e una fitta rete di consulenti dell'energia presenti su tutto il territorio nazionale, Repower dedica alle aziende soluzioni su misura e servizi a valore aggiunto che da sempre anticipano opportunità e trend di mercato.

Vendite

Nel primo semestre 2016 il contributo al risultato dell'attività di vendita in Italia è aumentato rispetto al pari periodo precedente. La rete dei consulenti dell'energia è stata ulteriormente potenziata e ampliata: sono infatti un centinaio i nuovi consulenti reclutati con l'obiettivo di avere una presenza più forte su tutto il territorio italiano.

I prodotti innovativi Verde Dentro, eFFettiva e VAMPA si sono consolidati dal loro lancio sul mercato e si vendono con successo. Per Verde Dentro, il prodotto di energia verde abbinato alla mobilità elettrica, nella prima metà dell'anno abbiamo riscontrato tra i clienti un trend in costante crescita focalizzato sulla fornitura elettrica certificata TÜV. eFFettiva, lo strumento per la misurazione e l'analisi dei consumi di energia elettrica, è stato perfezionato e risponde sempre meglio alle esigenze attuali dei clienti. VAMPA, il servizio che usa la termografia per prevenire possibili guasti agli impianti di produzione, ha avuto un buon riscontro sul mercato nei primi mesi successivi al suo lancio. Finora la domanda è stata superiore a quanto ipotizzato in fase di pianificazione.

In aprile è partito il secondo flight della campagna pubblicitaria di Repower in Italia. A giudicare dal numero di accessi al nostro sito web, i risultati finora conseguiti sono molto soddisfacenti. In questa campagna Repower presenta l'azienda e i suoi consulenti come «personal trainer» per imprese che desiderano migliorare la propria efficienza energetica.

Trading Milano

Il contributo al risultato del Trading di Milano nel primo semestre 2016 è stato superiore a quello del pari periodo precedente, principalmente grazie alla proficua commercializzazione dell'energia della Centrale di Teverola e all'elevata richiesta di servizi di dispacciamento. In modo analogo all'attività di Trading a Poschiavo, anche il team di Milano si sta focalizzando sulla gestione ottimale dei propri asset. Oltre a Teverola, in Italia stiamo gestendo particolarmente bene le capacità del gasdotto «Trans Austria Gas» (TAG) in funzione della richiesta del mercato.

Produzione

Come già accennato, nel primo semestre 2016 la centrale a ciclo combinato di Teverola è stata molto più spesso in funzione rispetto all'anno precedente. In linea con il suo orientamento strategico comunicato nel dicembre scorso, Repower sta attualmente valutando la vendita della partecipazione maggioritaria della Centrale di Teverola.

La produzione complessiva dei tre parchi eolici di Corleto Perticara (Basilicata), Lucera (Puglia) e Giunchetto (Sicilia) nei primi sei mesi del 2016 è stata positiva grazie a una buona ventosità.

Contributo all'EBIT

Il contributo al risultato operativo (EBIT) del segmento «Mercato Italia» ammonta nel primo semestre 2016 a 28 milioni di franchi (1° semestre 2015: -23 milioni di franchi). La cifra è comprensiva di una rivalutazione sulla Centrale di Teverola (circa 13 milioni di franchi) e di una svalutazione su crediti nella Vendita Italia pari a tre milioni di franchi.

Innovazione

Repower Italia ha avviato diversi progetti innovativi che puntano a rafforzare la posizione dell'azienda come organizzazione di vendita e di servizi e a soddisfare con le sue offerte le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Nei primi sei mesi di quest'anno, ad esempio, è stato portato avanti il progetto BIG, con il quale Repower intende acquisire grandi clienti in termini di consumi gas ed elettrici, estendendo a una cerchia più grande l'offerta attualmente riservata alle piccole e medie imprese. Repower si assicura in tal modo un margine maggiore di manovra per sfruttare le opportunità del mercato nelle operazioni di trading.

Il prodotto DIODA comprende offerte per l'illuminazione a LED. Nel primo semestre 2016 Repower ha concluso la fase di test con clienti selezionati. I risultati sono stati estremamente positivi, per cui il prodotto verrà ora esteso a tutti gli agenti che potranno venderlo ai propri clienti finali. Nei prossimi mesi si svolgeranno corsi di formazione specifici per i collaboratori della Vendita, affinché possano fornire una consulenza ottimale ai propri clienti.

Lo scorso anno Repower ha sviluppato con FOCUS un'offerta mirata ai grandi consumatori che, per legge, erano tenuti a sottoporre entro dicembre 2015 le proprie aziende a un'analisi per l'ottimizzazione dei consumi energetici. Il termine di legge fissato per questa analisi è scaduto a dicembre 2015. Soddisfa pertanto constatare che nel primo semestre 2016 alcune aziende hanno comunque richiesto l'offerta di propria iniziativa nonostante fossero esenti dall'obbligo di legge. Repower ha inoltre lavorato a una versione «FOCUS light» per piccole e medie imprese, con l'intento di lanciarla sul mercato entro quest'anno.