Print

4) Svalutazioni e rivalutazioni di attività non correnti

Nel primo semestre 2016 è emersa la necessità di procedere a rivalutazioni di impianti produttivi e alla svalutazione di una partecipazione, che sono qui suddivise per segmenti:

Segmento «Mercato Svizzera»

Nel primo semestre 2016 è stata iscritta una rivalutazione per 4.716 migliaia di franchi per il seguente impianto di produzione del comparto idroelettrico: Centrale«Taschinas».

La rivalutazione è sostenuta da andamenti positivi dei parametri di input critici. Rispetto al 2015, in un contesto di tassi in ulteriore calo, i costi del capitale (WACC) calcolati sono ulteriormente diminuiti. Inoltre si registra una variazione positiva del corso di cambio EUR/CHF, tanto più importante in quanto l'elettricità è negoziata in euro e la curva dei prezzi prevista viene convertita dall'euro in franchi svizzeri. Anche le prospettive della curva dei prezzi sono leggermente migliorate sul lungo periodo rispetto al 2015.

La valutazione degli impianti di produzione risulta dal calcolo del valore d'uso mediante il metodo del «discounted cash-flow». Il valore d'uso ammonta a 53.726 migliaia di franchi. Il tasso di sconto prima delle imposte si situa al 5,3 per cento (al 31 dicembre 2015: 5,6 per cento).

Segmento «Mercato Italia»

Nel primo semestre 2016 è stata iscritta una rivalutazione per 12.743 migliaia di franchi per il seguente impianto di produzione: Centrale a ciclo combinato gas-vapore «Teverola». Al contempo è stata effettuata una svalutazione della partecipazione «Aerochetto S.r.l.» per 1.463 migliaia di franchi.

All'origine della rivalutazione per la Centrale a ciclo combinato gas-vapore «Teverola» figura l'aumento del «clean spark spread» abbinato a ricavi nettamente migliori dalle prestazioni di servizio relative al sistema. Il clean spark spread corrisponde al margine lordo teorico di una centrale elettrica a ciclo combinato gas-vapore derivante dalla vendita di un'unità di energia, contenente solo i costi per il combustibile e i certificati CO2. Tutti gli altri costi devono essere coperti dal margine lordo. La valutazione degli impianti di produzione risulta dal calcolo del valore d'uso mediante il metodo del «discounted cash-flow». Il valore d'uso ammonta a 107.298 migliaia di franchi. Il tasso di sconto prima delle imposte si situa al 9,7 per cento (al 31 dicembre 2015: 9,7 per cento).

Il motivo della svalutazione della partecipazione «Aerochetto S.r.l.» (valutata at-equity) consiste nel fatto che i ricavi attesi per l'energia eolica non coprono il valore pro quota della partecipazione. La valutazione degli impianti di produzione risulta dal calcolo del valore d'uso mediante il metodo del «discounted cash-flow». Il valore d'uso pro quota ammonta a 2.745 migliaia di franchi. Il tasso di sconto prima delle imposte si situa al 10,1 per cento.