REPOWER

Altri settori e altre attività

Funzioni a livello di Gruppo

Nel primo semestre 2016 Repower ha incoraggiato le funzioni a livello di Gruppo a proseguire gli sforzi nell'ambito dell'attuazione del programma per l'aumento dell'efficienza e dell'abbattimento dei costi, garantendo così servizi centrali e un agile svolgimento delle operazioni per tutto il Gruppo. Inoltre, nel primo semestre 2016 Repower ha effettuato diverse vendite di immobili fuori preventivo. Da tali operazioni sono confluiti nell'azienda ricavi straordinari pari a circa 10 milioni di franchi. La cifra comprende la vendita dell'edificio amministrativo di Ilanz, di immobili in Valposchiavo e di un'abitazione a Klosters.

Romania

In linea con il suo nuovo orientamento strategico, a dicembre 2015 Repower aveva annunciato, oltre ad altri disinvestimenti, di voler vendere anche l'attività in Romania. Nel primo semestre 2016 l'azienda ha svolto in tal senso intense trattative con diversi potenziali acquirenti, dando comunicazione del risultato il 25 luglio 2016: il gruppo MET, una società con sede a Zugo che opera a livello internazionale nel settore energetico, rileverà Repower Romania con tutto il suo personale.

Contributo all'EBIT

Il risultato operativo (EBIT) di «Altri settori e altre attività» si è attestato a 5 milioni di franchi (1° semestre 2015: -5 milioni di franchi).