REPOWER

Repower Academy: aggiornamento e sviluppo della carriera professionale

Acquisire nuove conoscenze

I partecipanti a un modulo di aggiornamen-to professionale seguono con attenzione l'esposizione del responsabile del corso sul funzionamento del cervello umano.

Repower Academy: un programma ricco e vario per l'aggiornamento professionale e lo sviluppo della carriera

Per Repower la promozione e lo sviluppo professionale dei propri dipendenti riveste grande valore. La società investe non solo nella formazione di giovani leve e apprendisti ma dal 2011 dispone anche di un'ampia offerta interna per l'aggiornamento e la crescita professionale dei propri dipendenti e manager. I corsi servono per affinare le proprie competenze, per coltivare le relazioni interne e consolidare i valori aziendali.

Il programma interno di aggiornamento professionale e di sviluppo della carriera si basa sull'idea che i dipendenti debbano disporre di varie competenze per assolvere con successo i propri compiti, indipendentemente dal proprio ambito professionale. Per questo scopo, i profili sono stati suddivisi in diverse categorie che comprendono ciascuna più livelli. A ogni livello è assegnato un profilo specifico con competenze fondamentali. Non si tratta di abilità specifiche del proprio settore, ma piuttosto di competenze chiave (key skill) come ad esempio «comprendere l'organizzazione», «leadership», «comunicazione», «spirito imprenditoriale», «fare gruppo» e «conoscenza delle lingue». Nell'ambito della revisione di metà anno, il profilo reale del dipendente viene confrontato con il profilo richiesto e in base al risultato si definisce un programma individuale di aggiornamento professionale o di sviluppo della carriera.

I moduli di aggiornamento offrono ai dipendenti non solo la possibilità di perfezionare le proprie competenze ma anche una piattaforma di scambio di idee ed esperienze oltre i confini del proprio settore e del proprio paese. Una tale apertura non è solo il presupposto per comprendere meglio la propria azienda: lo scambio di informazioni contribuisce spesso alla soluzione dei problemi che si incontrano durante lo svolgimento delle attività di lavoro quotidiane. I colleghi di lavoro sanno dare indicazioni preziose, identificano i punti deboli e sviluppano idee per migliorare i processi di lavoro.

Riconoscere e promuovere il potenziale

Oltre al programma di aggiornamento professionale sono stati introdotti anche diversi elementi per lo sviluppo della carriera. I dipendenti possono richiedere colloqui finalizzati allo sviluppo della carriera e i superiori ricevono un sostegno alle proprie attività di leadership con l'ausilio di coaching. I dipendenti con un potenziale elevato, che dimostrano capacità di performance straordinarie, possono chiedere l'inserimento in uno ‹Special Development Group›. In qualità di membri di questo gruppo ricevono un supporto mirato e la possibilità di ampliare la propria rete di conoscenze. Per due anni lavorano su progetti selezionati a stretto contatto con la Direzione.

Esperienze positive nel primo anno

L'offerta di Academy ha riscosso grande interesse: dopo un anno, circa un terzo dei dipendenti ha partecipato a uno o più corsi. I riscontri dei partecipanti sono molto positivi: i dipendenti beneficiano dell'offerta non solo in termini di contenuti ma anche per lo scambio di esperienze con i colleghi. Oltre ai corsi in aula è prevista la possibilità di studiare in modo autonomo partecipando ai webinar disponibili su intranet. Questa piattaforma sarà ora utilizzata anche da altri dipartimenti per effettuare corsi specifici o per comunicare informazioni.

Un'altra forma di diffusione delle informazioni all'interno dell'azienda è offerta dall'area Svizzera in occasione di eventi chiamati «Lunch and Learn». Ogni due mesi un dipendente presenta un argomento di attualità del suo settore durante l'intervallo di mezzogiorno e risponde alle domande dei colleghi. Dopo aver condiviso il pranzo è possibile proseguire con colloqui personali e di lavoro.

Repower Academy guarda al futuro

Laddove necessario, il programma di aggiornamento professionale viene modificato e integrato in base alle esperienze raccolte. Ad esempio si aggiungono corsi rivolti a determinate categorie professionali come per i direttori di cantiere o i dipendenti che lavorano a diretto contatto con la clientela. Le persone con un grande potenziale tecnico o direttivo devono inoltre poter beneficiare di un programma interno di mentoring.

Con l'offerta di Academy, Repower lancia un forte segnale in direzione della promozione e dello sviluppo dei propri dipendenti. L'azienda intende in tal modo assicurarsi di poter contare anche in futuro su personale altamente qualificato e motivato.