REPOWER

Principi di consolidamento

2) Principi di consolidamento

Principi

Il bilancio intermedio consolidato, non soggetto a revisione, del Gruppo Repower al 30 giugno 2012 è stato predisposto in conformità con il principio contabile internazionale (IAS) n. 34 «Bilancio intermedio». Il bilancio intermedio consolidato non contiene tutti i dati presenti nel bilancio annuale e pertanto deve essere letto in abbinamento a tale bilancio al 31 dicembre 2011.

Modifiche all'area di consolidamento:

Acquisizioni di imprese

Nel primo semestre 2012 non vi sono state acquisizioni di imprese.

Vendita di imprese

La vendita totale delle quote in RES S.p.A. e la conseguente dismissione della sua società controllata Prodomo d.o.o. ha avuto le seguenti ripercussioni sul patrimonio e sui debiti del Gruppo Repower nel primo semestre 2012.

        Totale
in migliaia di franchi        
         
Immobili, impianti e macchinari       8
Attività per imposte differite       170
Crediti       326
Ratei e risconti attivi       20
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti       115
         
Differenze di conversione totali       114
Patrimonio netto di terzi       -211
Altre passività correnti       -209
Perdita       -255
Prezzo di vendita       78
         
Pagamenti in contanti       -
Diminuzione di disponibilità liquide       -115
Cash flow derivante dalla vendita       -115

La vendita è stata perfezionata in giugno. Il corrispettivo di 78 migliaia di franchi non è stato ancora saldato. Le perdite ante imposte derivanti dalla cessione di queste due società sono state iscritte alla voce «Altri oneri operativi».

Acquisto/vendita di quote di minoranza

Nel primo semestre 2012 Repower ha ceduto un ulteriore 6% delle quote detenute in Repartner Produktions AG a terze aziende fornitrici di energia elettrica e ha adeguato il prezzo d'acquisto delle azioni. All'afflusso netto di 4.885 migliaia di franchi si contrappongono quote di minoranza per 4.557 migliaia di franchi. La differenza è stata imputata al capitale del socio di maggioranza.

Società consolidate con il metodo del patrimonio netto

Comunicazione riferita all'esercizio precedente: Repower possiede una partecipazione della società a destinazione specifica SüdWestStrom StadtKraftwerk Brunsbüttel GmbH & Co KG con sede a Pinneberg (Germania) attraverso la Elbe Finance Holding GmbH & Co KG con sede a Dortmund (Germania). Il 28 febbraio 2011 Repower ha ridotto la propria quota partecipativa nella società a destinazione specifica dal 51% al 36% ai sensi del contratto stipulato con la SüdWestStrom Kraftwerk GmbH & Co. KG, azionista di maggioranza del progetto. Da ciò è risultato un provento di 815 migliaia di franchi rilevati alla voce «Altri ricavi di gestione». La transazione ha fatto registrare un flusso di cassa di 3.662 migliaia di franchi. Nel secondo semestre dell'esercizio precedente la partecipazione è stata interamente svalutata.