REPOWER

Rapporto sulle attività

Rafforzare la coesione

I moduli di aggiornamento professionale sono l'occasione per incontrare i colleghi di sedi e settori diversi e offrono la possibilità per uno scambio di esperienze e idee.

Proseguono con successo i lavori al portafoglio progetti

Le attuali premesse in ambito economico e di politica energetica non favoriscono la realizzazione di grandi progetti di impianti produttivi. Anche se la strategia energetica varata dal Consiglio federale ha indicato la direzione di marcia in Svizzera, il quadro normativo generale non è stato ancora definito concretamente. Gli investimenti urgenti e necessari di ristrutturazione e ampliamento della produzione di energia elettrica subiscono ritardi a causa dell'assenza di segnali di investimento. Fino a quando la produzione di energia da fonti rinnovabili continuerà a essere incentivata con remunerazioni per l'immissione di energia anziché con modelli di quote, mancheranno gli stimoli per una gestione efficiente dell'elettricità e per la ristrutturazione del parco produttivo. Nella produzione di energia elettrica Repower punta a un mix di diverse tecnologie, tenendo conto della domanda nei diversi paesi in cui opera. Solo in questo modo è possibile garantire la sicurezza dell'approvvigionamento a condizioni sostenibili dal punto di vista economico e ambientale. La produzione di energia elettrica da fonti naturali come il vento e il sole, che per loro natura sono discontinue, deve essere affiancata da un carico di base e medio controllabile, nonché da sistemi con capacità di accumulazione. Tale convincimento si riflette nel nostro portafoglio di produzione e di progetti. Nel periodo in esame abbiamo portato avanti i diversi progetti della divisione Impianti. Vanno ricordati in modo particolare i seguenti progetti e traguardi:

  • Parco eolico di Lucera: i lavori di costruzione del parco eolico a Lucera (Puglia) sono a buon punto. Alla fine di giugno erano terminate undici delle tredici turbine eoliche, con una potenza installata di 26 megawatt. L'impianto entrerà in funzione nell'autunno 2012. Attualmente è in corso la valutazione di impatto ambientale relativamente alla domanda di ampliamento del parco per altri 15 aerogeneratori. Con la messa in servizio di Lucera Repower amplia il proprio portafoglio di energia eolica a cinque parchi per complessivi 73 megawatt di potenza.
  • Centrale con sistema di pompaggio Lagobianco: la domanda di approvazione delle concessioni per la realizzazione di una centrale con sistema di pompaggio da 1.000 megawatt nell'Alta Valposchiavo è stata presentata al Cantone dei Grigioni nel novembre 2011 ed è in corso di esame da parte degli uffici competenti. Parallelamente la Lagobianco SA sta lavorando intensamente a diversi progetti parziali nei settori Tecnica, Finanze e Ambiente. Stiamo attualmente preparando la domanda di approvazione del progetto, che dovrà essere presentata dopo l'approvazione della domanda di concessione. Tali lavori comprendono il progetto di pubblicazione e le analisi di impatto ambientale durante la costruzione (VIA II). I lavori attuali comprendono anche la ricerca di partner d'investimento e le trivellazioni di sondaggio nell'area interessata dal progetto. Queste serviranno da base per la successiva pianificazione.
  • Progetto Chlus: con questo progetto Repower intende aumentare ulteriormente la produzione di energia idroelettrica nella Prettigovia anteriore. Nel corso della concretizzazione tecnica e degli studi ambientali, nella primavera 2012 è emerso che i costi sono nettamente superiori alle previsioni. Repower verificherà pertanto diverse possibilità di riduzione dei costi. Lo studio delle varianti evidenzierà se e quali modifiche sono necessarie per assicurare la redditività del progetto, che continua ad avere grande importanza per Repower. La decisione sarà presa entro la fine dell'anno in modo da presentare i documenti di concessione opportunamente modificati alle autorità politiche nel più breve tempo possibile.
  • Progetto Saline Joniche: nell'ambito del progetto della centrale a carbone a Saline Joniche (Calabria) è stato raggiunto un traguardo importante: la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano ha firmato in giugno il Decreto di Valutazione d'Impatto Ambientale per la centrale elettrica in progetto. L'iter autorizzativo sfocia così nella fase successiva che prevede uno stretto coinvolgimento della Regione Calabria.
  • Centrale a ciclo combinato gas-vapore a Leverkusen: il progetto della centrale a ciclo combinato gas-vapore da 400 MW sull'area del CHEMPARK a Leverkusen è al centro dei nostri sforzi per potenziare le capacità produttive in Germania. Nel primo semestre 2012 è stata avviata la procedura di autorizzazione ed è stato ultimato il capitolato di appalto.
  • Investimenti per il rinnovo di impianti esistenti: Repower investe in impianti idroelettrici esistenti e nell'infrastruttura di rete in diverse regioni del Cantone dei Grigioni. I lavori di revisione e ristrutturazione dovranno garantire l'efficienza degli impianti e un approvvigionamento sicuro anche in futuro. Il totale degli investimenti in progetti che saranno realizzati nel periodo compreso tra la fine del 2011 e il 2013 ammonta a oltre 20 milioni di franchi.

A causa della mancanza di chiarezza in merito alla futura legislazione in materia, la SüdWestStrom Kraftwerk GmbH ha deciso, lo scorso 19 luglio 2012, di bloccare la pianificazione della centrale a carbone di Brunsbüttel. Repower aveva già svalutatato completamente la sua partecipazione al progetto, pari al 36 %, alla fine del 2011. Già allora Repower aveva valutato come improbabile la realizzazione dell'impianto in virtù della situazione economica e politica. Sono già stati intrapresi i passi necessari per la liquidazione della società a destinazione specifica.

Modelli innovativi di vendita e cooperazione

Le attività di vendita hanno registrato un buon andamento nel primo semestre 2012. Grazie ai suoi prodotti innovativi, ad offerte mirate e all'elevata qualità del servizio alla clientela, Repower è riuscita a posizionarsi con successo nei mercati chiave. Ad esempio, l'offerta «Verde Dentro» ha riscosso grande interesse in Italia nel settore alberghiero e sempre di più anche in ambito artigianale. Grazie a questa offerta Repower è tra i pionieri della mobilità elettrica in Italia.

In Svizzera la società Repartner Produktions AG può ritenersi soddisfatta dei primi sei mesi di attività operativa. Il modello, che consente ad altri fornitori di energia di partecipare a un portafoglio di produzione diversificato, è quasi esaurito. Repower e gli otto partner di progetto hanno potuto acquistare nel periodo in esame complessivamente 24,5 GWh prodotti nella centrale idroelettrica di Taschinas e quasi 30 GWh dal parco eolico di Lübbenau e Prettin, che corrisponde al fabbisogno annuale di energia elettrica di 12.000 utenze domestiche. Il volume di energia prodotta sarà ora potenziato ulteriormente in base all'andamento del portafoglio progetti di Repower.

Prospettive

Il contesto dei mercati continuerà a essere difficile nella seconda metà del 2012. Allo stato attuale possiamo pertanto confermare le attese espresse secondo cui il risultato operativo 2012 si manterrà inferiore ai valori dell'anno precedente.




Dr. Eduard Rikli
Presidente del Consiglio d'Amministrazione

Kurt Bobst
CEO