REPOWER

Criteri di valutazione e principi contabili

3) Principi contabili e stesura del bilancio

I criteri applicati al presente bilancio intermedio consolidato per le valutazioni e la stesura del bilancio corrispondono a quelli utilizzati nel bilancio annuale consolidato al 31 dicembre 2011. Non esistono nuovi standard né interpretazioni da applicare nel periodo di riferimento corrente che abbiano ripercussioni sostanziali sul bilancio intermedio.

Per la conversione di valute estere è stata applicata la quotazione del giorno di riferimento di EUR/CHF 1,203 e una quotazione media di EUR/CHF 1,205. Le posizioni in altre valute sono ininfluenti e sono state convertite ai cambi della Banca Centrale Europea (BCE fixing). Gli utili e le perdite non realizzati su transazioni da variazioni del tasso di cambio tra società del Gruppo sono iscritti nel rendiconto finanziario consolidato nella posizione «Altri ricavi e costi non monetari».

Svalutazione o rivalutazione di valori patrimoniali

Nel primo semestre 2012 è stata effettuata una svalutazione di impianti per un importo di 1 milione di franchi. In seguito a una sentenza del tribunale amministrativo emessa nel primo semestre devono essere attribuite ulteriori quote dell'impianto di Poschiavo al livello 1, con la conseguenza che anch'esse passeranno a Swissgrid AG entro la fine del 2012. Il valore contabile di questi impianti ammonta a 16,9 milioni di franchi. La vendita programmata è un indicatore di impairment. Il valore contabile è stato confrontato con il valore atteso della transazione per queste attività. È stata effettuata una rettifica di valore pari a 1 milione di franchi, iscritta nel Conto economico consolidato alla voce «Ammortamenti e svalutazioni». Ora anche questi impianti fanno parte del gruppo in dismissione che è stato valutato nell'ambito della valutazione IFRS 5 delle attività e passività costituite per la vendita. Non sono state effettuate rivalutazioni.

Nel raffronto con lo stesso periodo dell'esercizio precedente le attività immateriali, in particolare goodwill e lista dei clienti di Repower Furnizare România S.R.L. sono state interamente svalutate per 27.424 migliaia di franchi. A causa delle previsioni inferiori, parallelamente alla svalutazione è risultata una riduzione dell'obbligo all'acquisto della parte restante dell'acquisizione di Repower Furnizare. La riduzione di questo impegno ha comportato un ricavo aggiuntivo di 13.054 migliaia di franchi.

Appropriazioni indebite

Nell'esercizio 2011 Repower ha registrato due reati contro il patrimonio. I due casi non sono tra loro collegati. I danni patrimoniali in Italia erano già stati registrati nel bilancio semestrale 2011 per un importo di 1 milione di franchi, esposto alla voce «Altri oneri operativi». L'effetto dell'appropriazione indebita sul risultato in Svizzera, è emerso nel primo semestre 2011 e ammonta a 976 migliaia di franchi al netto delle imposte. Le cifre di confronto con l'esercizio precedente non sono state modificate per motivi di rilevanza.