L’anno in sintesi
120 anni di Repower – un libro per l’anniversario
Maggio
Nel 2024 Repower ha festeggiato il suo 120° anniversario e ha pubblicato un libro commemorativo per questa occasione speciale.

Il libro dell’anniversario intitolato «Elettricità Opere Persone – 120 anni di Repower» è un viaggio nella storia dellʼazienda, che mette in luce i numerosi successi e le persone che hanno reso possibile tutto questo. Il libro è stato pubblicato da Repower ed è stato scritto da giornalisti indipendenti e da storici che per documentarsi hanno condotto numerose interviste e scavato negli archivi di Repower.
Il vernissage del libro si è svolto l’8 maggio 2024 nell’edificio del Gran Consiglio a Coira, dove si è tenuto anche un discorso pieno di ispirazione della Consigliera di Stato del Cantone dei Grigioni Carmelia Maissen. Il 24 maggio il libro è stato inoltre presentato al pubblico nella Sala Torre di Poschiavo.
Le sue 224 pagine offrono ai lettori una visione approfondita delle sfide, dei successi ma anche dei fallimenti di Repower. Il libro stesso è suddiviso in diversi capitoli che illustrano diversi aspetti della storia dell’azienda. Si apre con un capitolo sullo sviluppo dell’energia idroelettrica e del settore energetico nei Grigioni e sul ruolo svolto da Repower. Uno degli elementi più interessanti del libro è la nutrita raccolta di scatti storici che immortalano momenti salienti che documentano lo sviluppo dell’azienda e delle regioni.
All’Assemblea generale del 15 maggio è stata consegnata una copia del libro dell’anniversario a tutti gli azionisti presenti.

Elettricità Opere Persone –
120 anni di Repower
Pieder Caminada, Hansjürg Gredig, Christof Kübler, Alessandro Mocenni, Jano Felice Pajarola, Daniele Papacella, Prisca Roth