A nostro giudizio, il conto di gruppo, presenta un quadro fedele della situazione patrimoniale e finanziaria del gruppo al 31 dicembre 2016, della sua situazione reddituale e dei flussi di cassa per l’esercizio chiuso a tale data in conformità agli International Financial Reporting Standards (IFRS) ed è conforme alla legge svizzera.
Base del giudizio di revisione
Abbiamo svolto la nostra revisione conformemente alla legge svizzera, agli International Standards on Auditing (ISA) e agli Standard svizzeri di revisione (SR). Le nostre responsabilità secondo queste norme e questi standard sono ampiamente descritte al paragrafo della nostra relazione intitolato «Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del conto di gruppo».
Siamo indipendenti dal gruppo, conformemente alle disposizioni legali svizzere e ai requisiti della categoria professionale e del Code of Ethics for Professional Accountants dell’International Ethics Standards Board for Accountants (IESBA Code), e abbiamo adempiuto agli altri nostri obblighi di condotta professionale in conformità a tali disposizioni.
Riteniamo che gli elementi probativi da noi ottenuti siano sufficienti e appropriati per fondare il nostro giudizio.
Aspetti significativi emersi dalla revisione
Gli aspetti significativi emersi dalla revisione sono quegli aspetti che secondo il nostro giudizio professionale rivestono maggiore importanza per la nostra revisione del conto di gruppo nel periodo in questione. Questi aspetti sono stati considerati nell’ambito della nostra revisione del conto di gruppo nel suo complesso e ne abbiamo tenuto conto nella formazione del nostro giudizio; non forniamo un giudizio specifico circa tali aspetti. In questo contesto, per ogni aspetto indicato qui di seguito, descriviamo qui di seguito come un determinato aspetto è stato considerato nell’ambito della revisione.
Abbiamo adempiuto alle responsabilità descritte nella sezione del nostro rapporto «Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del conto di gruppo», comprese le responsabilità che sono in relazione con questi aspetti. Di conseguenza, la nostra revisione ha incluso lo svolgimento di procedure di revisione atte a tenere in debita considerazione la nostra valutazione dei rischi di anomalie significative nel conto annuale. I risultati delle nostre procedure di revisione, comprese le procedure di revisione svolte allo scopo di considerare gli aspetti indicati qui di seguito, costituiscono la base su cui fondare il nostro giudizio di revisione sul conto annuale.
Derivati sull‘energia
Aspetto emerso dalla revisione
I valori di rimpiazzo positivi e negativi nel conto di gruppo si basano sulla loro classificazione come „detenuti a scopo di negoziazione“, in contrapposizione a quelli „own use“.
La classificazione come „detenuti a scopo di negoziazione“ richiede decisioni discrezionali e ha un effetto significativo sulla presentazione nel conto di gruppo, nonché sul rilevamento delle variazioni di valore di questi derivati nel conto economico consolidato.
La valutazione si basa sul valore attuale, il quale deriva dai dati di mercato delle borse dell’energia. Nell’ambito di accordi di netting giuridicamente validi avviene una compensazione dei valori di rimpiazzo positivi e negativi.
Il gruppo ha definito regole e processi per la rilevazione a bilancio di questi contratti. Queste regole contengono anche disposizioni sulla separazione delle funzioni e misure di controllo.
In considerazione della rilevanza delle transazioni, delle significative decisioni discrezionali e del potenziale effetto sul conto di gruppo, abbiamo definito la rilevazione a bilancio dei derivati sull’energia quale ambito oggetto di verifiche approfondite. Per ulteriori informazioni si fa pure riferimento alle note 1 e 14 dell’allegato del conto di gruppo.
Nostre procedure di revisione
Abbiamo valutato il processo della società per il rilevamento a bilancio dei derivati sull’energia in generale, come pure le regole e i processi per la loro classificazione come „detenuti a scopo di negoziazione“, oppure come contratti “own use” in particolare. Abbiamo valutato l’ambiente interno di controllo relativo alla rilevazione a bilancio delle attività di negoziazione.
Abbiamo valutato le regole e i processi del gruppo relativi alla classificazione, valutazione e compensazione di posizioni aperte, compreso il rispetto della separazione delle funzioni, e abbiamo discusso di ciò con il gruppo.
Abbiamo verificato la sensitività delle ipotesi significative e le abbiamo confrontate con altre informazioni disponibili.
Imposte
Aspetto emerso dalla revisione
La determinazione delle imposte dirette e latenti richiede decisioni discrezionali. Il gruppo risiede in diverse sovranità fiscali ed è assoggettato a diverse imposte. Il gruppo registra inoltre crediti e impegni fiscali latenti e deve valutare la sostenibilità del valore dei crediti d’imposta latenti.
Le ipotesi chiave relative alla recuperabilità dei crediti d’imposta latenti dipendono dai budget e dai previsti profitti del gruppo a livello delle singole società, compresa la stima delle aliquote fiscali applicabili (in vigore o di fatto varate). In considerazione della dipendenza della posizione fiscale da decisioni discrezionali e da stime da parte del gruppo, le imposte sugli utili sono state definite quale ambito oggetto di verifiche approfondite. Per ulteriori informazioni si fa riferimento alla nota 5 dell’allegato del conto di gruppo.
Nostre procedure di revisione
Abbiamo valutato il rischio complessivo relativo alle imposte sugli utili per il gruppo. Abbiamo inoltre valutato il processo e i controlli interni relativi alle imposte sugli utili volti a ridurre i rischi inerenti e la volatilità, nonché come le decisioni discrezionali e le stime sono state effettuate, approvate e rilevate a bilancio. Abbiamo verificato le regole esistenti relative alle imposte sugli utili per ogni paese significativo, nonché come il gruppo evita i rischi fiscali a livello locale.
Abbiamo preso in considerazione la corrispondenza del gruppo con le autorità fiscali relativa a verifiche fiscali e potenziali controversie.
Abbiamo valutato la coerenza dei budget e delle previsioni, comprese le aliquote fiscali. Abbiamo inoltre considerato gli sviluppi in atto nella legislazione tributaria e il loro influsso sulle ipotesi del gruppo. Abbiamo consultato specialisti fiscali per esprimere un giudizio sulle norme, sulla valutazione dei crediti d’imposta latenti e sulle ipotesi che ne stanno alla base.
Immobilizzi
Aspetto emerso dalla revisione
Gli immobilizzi rappresentano con il 44.4% della somma di bilancio una posizione di bilancio significativa nel conto di gruppo. Questi comprendono soprattutto centrali elettriche, infrastruttura di rete e altra sostanza fissa a lungo termine del gruppo.
Il gruppo valuta annualmente, oppure in presenza di indizi di una perdita durevole di valore, la sostenibilità del valore delle centrali elettriche. L’infrastruttura di rete e il resto della sostanza fissa a lungo termine del gruppo vengono analizzati qualora ci fossero indizi di una perdita durevole di valore.
La verifica di potenziali perdite durevoli di valore richiede la formulazione di ipotesi e l’effettuazione stime, fra l’altro in ambito di volumi di produzione attesi, della prevista curva dei prezzi dell’energia a lungo termine, delle variazioni dei corsi di cambio e dei flussi di cassa. Riveste inoltre importanza la definizione del tasso di sconto per la determinazione del valore d’uso alla data di valutazione.
Nostre procedure di revisione
Abbiamo valutato la definizione delle „cash generating unit” (CGU) in relazione alle centrali elettriche e agli ulteriori impianti, nonché la relativa documentazione. Abbiamo valutato il procedimento adottato per la valutazione delle centrali elettriche e degli altri immobilizzi. Abbiamo inoltre valutato il processo dal quale derivano le ipotesi e le stime applicate relative ai volumi di produzione attesi, alla prevista curva dei prezzi dell’energia a lungo termine e dei corsi di cambio. In questo ambito, abbiamo preso in considerazione i controlli interni relativi ai processi di allestimento del budget e delle previsioni, compreso il processo di come vengono formulate le ipotesi ed effettuate le stime. Abbiamo verificato il modello di valutazione e abbiamo consultato degli specialisti in valutazione.
Per ogni CGU controllato abbiamo valutato i flussi di cassa, nonché come è stato determinato, oltre ad altri fattori di input rilevanti, il tasso di sconto. Abbiamo confrontato i dati di input variabili per la determinazione del tasso di sconto con le fonti di dati del gruppo e con le informazioni di mercato disponibili.
Crediti
Aspetto emerso dalla revisione
I crediti rappresentano con il 20.7% della somma di bilancio una posizione significativa nel conto di gruppo. I crediti sono vantati nei confronti di una pluralità di controparti, che comprendono sia economie domestiche private, sia imprese o istituzioni statali.
Il gruppo valuta il mantenimento del valore dei crediti su base individuale, ciò che richiede delle stime per quanto riguarda la recuperabilità di queste posizioni. I cambiamenti nella valutazione della Direzione in relazione alla recuperabilità possono avere un influsso significativo sul conto di gruppo. Per ulteriori informazioni si fa riferimento alla nota 12 dell’allegato.
Nostre procedure di revisione
Abbiamo valutato l’ambiente interno di controllo in relazione ai crediti, come pure le ipotesi e le stime che ne derivano nell’ambito della verifica del mantenimento del valore.
Abbiamo valutato le rettifiche di valore effettuate per singolo paese e tipo di controparte con la Direzione. Abbiamo valutato le riduzioni di valore in percentuale relative alle perdite attese attraverso il confronto con i valori d’esperienza del passato e con altre informazioni. Per i crediti scaduti da molto tempo, abbiamo valutato le giustificazioni del gruppo per quanto riguarda la loro recuperabilità.
Altre informazioni contenute nella relazione sulla gestione
Il Consiglio d’amministrazione è responsabile delle altre informazioni contenute nella relazione sulla gestione. Le altre informazioni comprendono tutte le informazioni riportate nella relazione sulla gestione, ad eccezione del conto di gruppo, del conto annuale e delle nostre relative relazioni.
Le altre informazioni contenute nella relazione sulla gestione non sono oggetto del nostro giudizio di revisione sul conto di gruppo; in merito ad esse non ci pronunciamo.
Nel quadro della nostra revisione del conto di gruppo è nostro compito leggere le altre informazioni e valutare se sussistono incoerenze significative rispetto al conto di gruppo o a quanto da noi appreso durante la revisione, oppure se le altre informazioni sembrano contenere anomalie significative. Qualora, sulla base del lavoro da noi svolto, dovessimo constatare la presenza di un’anomalia significativa nelle altre informazioni, è nostro obbligo riferire in merito. In questo ambito non dobbiamo formulare osservazioni.
Responsabilità del Consiglio d’amministrazione per il conto di gruppo
Il Consiglio d’amministrazione è responsabile dell’allestimento di un conto di gruppo che presenti un quadro fedele della situazione conformemente agli IFRS e alle disposizioni legali, ed è altresì responsabile dei controlli interni che il Consiglio d’amministrazione ritiene necessari per permettere l’allestimento di un conto di gruppo privo di anomalie significative, siano esse intenzionali o non intenzionali.
Nell’ambito dell’allestimento del conto di gruppo il Consiglio d’amministrazione è responsabile della valutazione della capacità del gruppo di continuare l’attività operativa, della menzione - se del caso - degli aspetti correlati alla continuazione dell’attività operativa, e all’applicazione del principio contabile della continuazione dell’attività operativa, a meno che il Consiglio d’amministrazione non intenda liquidare il gruppo o cessare determinate attività operative, oppure non abbia alcuna soluzione alternativa realistica.
Responsabilità dell’ufficio di revisione per la revisione del conto di gruppo
Il nostro obiettivo è quello di ottenere una ragionevole sicurezza che il conto di gruppo nel suo complesso non contenga anomalie significative, siano esse intenzionali o non intenzionali, e presentare una relazione che contiene il nostro giudizio. Una sicurezza ragionevole corrisponde a un elevato grado di sicurezza, ma non garantisce che una revisione svolta conformemente alla legge svizzera e agli ISA e agli SR permetta sempre di rilevare un’anomalia significativa, qualora esistente. Le anomalie possono derivare da frodi o da errori e sono ritenute significative qualora si possa ragionevolmente presumere che singolarmente o nel loro complesso possano influire sulle decisioni economiche prese dagli utilizzatori sulla base di questo conto di gruppo.
Un’ulteriore descrizione delle nostre responsabilità per la revisione del conto di gruppo è contenuta nel sito web di EXPERTsuisse https://expertsuisse.ch/it/revisione-rapporto-di-relazione. Questa descrizione fa parte della nostra relazione di revisione.
Relazione su altre disposizioni di legge e regolamentari
Conformemente all’art. 728a cpv. 1 cifra 3 CO e allo Standard svizzero di revisione 890, confermiamo l’esistenza di un sistema di controllo interno per l’allestimento del conto di gruppo, concepito secondo le direttive del Consiglio d’amministrazione.
Raccomandiamo di approvare il presente conto di gruppo.