REPOWER

Mercato Svizzera

Mercato Svizzera

Ridurre la dipendenza dai prezzi bassi dell'energia potenziando le attività di vendita e i servizi: è questa la strategia sulla quale Repower si è concentrata in Svizzera nel primo semestre 2015.

Contributo all'EBIT

Nel primo semestre 2015 il segmento «Mercato Svizzera» ha pesato sul risultato operativo (EBIT) con -5 milioni di franchi. La cifra tiene conto di svalutazioni degli impianti idroelettrici per 16 milioni di franchi e di ulteriori accantonamenti per contratti a lungo termine per 3 milioni di franchi, confermando che il persistere dei prezzi molto bassi dell'energia elettrica ha determinato un'ulteriore riduzione dei margini anche nel periodo in esame. Rispetto al pari periodo precedente, il Trading è stato interessato in particolare da un'ulteriore netta diminuzione dei margini.

Produzione e progetti

I primi sei mesi dell'anno sono stati caratterizzati da elevati volumi di produzione nelle centrali idroelettriche proprie nel Cantone dei Grigioni. Il buon livello di utilizzazione non deve tuttavia far dimenticare il persistere di prezzi di mercato estremamente bassi, che rendono in larga misura impossibile il recupero dei costi di produzione di questa energia rinnovabile.

Per migliorare la situazione sul fronte dei proventi, nell'ambito di rinnovi o investimenti per sostituzioni Repower punta a ottenere contributi dalla remunerazione per l'immissione in rete di energia elettrica (RIC). L'azienda sta infatti valutando quale sia la forma migliore per soddisfare i criteri RIC per diverse delle sue centrali.

Con la presentazione nel primo semestre 2015 della domanda di approvazione delle concessioni per la centrale idroelettrica di Chlus nella Prettigovia anteriore/Valle del Reno grigionese, Repower ha raggiunto un ulteriore importante traguardo. Senza incentivi il progetto Chlus resta tuttavia irrealizzabile per la mancanza di prospettive di redditività.

Rete di distribuzione

Repower gestisce e ottimizza costantemente la propria rete elettrica nel Cantone dei Grigioni per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento. L'alleanza nel settore reti del Grigioni settentrionale, costituita da Repower insieme ad Axpo ed ewz, è un ulteriore contributo in questa direzione: consente di ridurre i costi legati alla rete di trasmissione e genera sinergie nella pianificazione e nel potenziamento delle reti.

Prosegue il progetto che riguarda la realizzazione, insieme a ewz (azienda municipalizzata della Città di Zurigo), di una merchant line tra Castasegna in Bregaglia e Mese in Italia; l'opera è attualmente è in fase di approvazione.

Per l'ottimizzazione della rete elettrica Repower ha ulteriormente sviluppato il controllo centralizzato esistente, in modo tale da ottenere una migliore distribuzione del carico di rete e un utilizzo ottimale delle reti.

Il procedimento della ElCom in materia di tariffe di rete è ancora in corso.

Trading

Per quanto riguarda le attività dal trading floor di Poschiavo, nel primo semestre 2015 si è registrata un'ulteriore contrazione dei margini. Occorre dare particolare rilievo al sistema di ottimizzazione delle centrali elettriche, sviluppato dal settore Trading per le Ferrovie Federali Svizzere FFS e da poco in funzione, e alle cooperazioni avviate con società elettriche svizzere per la gestione di gruppi di bilancio e l'entrata sul mercato all'ingrosso.

Vendite e Marketing

Puntare sull'offerta di servizi per altre aziende elettriche e grandi clienti si sta dimostrando una scelta strategica valida: Repower è riuscita nel suo obiettivo di ampliare la propria rete in ampie aree della Svizzera.

Repartner Produktions AG ha acquisito un nuovo azionista: si tratta della Società elettrica del Cantone di Turgovia (EKT), che deterrà l'un per cento della società di partecipazione.

Grazie a una comunicazione mirata si sono fatti avanti nuovi clienti per la rete di accumulo intelligente tiko. Repower punta a un ulteriore potenziamento della rete, classificata come «progetto faro» dalla Confederazione.

A giugno Repower ha presentato le proprie stazioni di ricarica BITTA e PALINA e ha lanciato i nuovi abbonamenti alla rete di mobilità elettrica, studiati per le imprese, le ditte artigianali, gli hotel, i Comuni ma anche per i clienti privati.

NewTech

Nel primo semestre 2015 Repower ha continuato a lavorare intensamente alla formazione di un team dedicato alla strategia e all'innovazione. Il team NewTech si pone come obiettivo l'aumento della capacità innovativa dell'intera organizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Al fine di individuare nuovi settori di crescita, NewTech conduce in modo sistematico analisi su tendenze e clienti, indagini di mercato e screening di start-up e aziende partner. Attualmente sono in corso trattative con diverse aziende; NewTech collabora inoltre a stretto contatto con i singoli settori operativi per la creazione di servizi sui temi della mobilità elettrica, della digitalizzazione del panorama dei servizi e delle nuove strutture tariffarie.

Germania

In maggio Repower ha ceduto a STEAG GmbH il suo progetto per la realizzazione di una centrale a ciclo combinato gas-vapore a Leverkusen. Le ragioni che hanno portato alla vendita completa sono da ricercare nei prezzi bassi dell'energia, nell'incertezza dei meccanismi d'incentivazione e nell'abrogazione del rapporto di cambio minimo EUR/CHF.

All'inizio di luglio è stata portata a termine la cessione annunciata delle attività di vendita di Repower Deutschland GmbH rivolte ai clienti finali in Germania, rilevate da Enovos Deutschland SE.

A livello di trading la Germania continua a essere molto importante per Repower, che continua a mantenere un portafoglio grandi clienti ai quali fornisce i propri servizi dalla Svizzera. Continua a gestire anche i due parchi eolici a Lübbenau (Brandeburgo) e Prettin (Sassonia-Anhalt), che nel primo semestre 2015 hanno generato un volume di energia elettrica superiore alla media.