REPOWER

Mercato Italia

Mercato Italia

In Italia Repower si sta affermando sempre di più come «full service provider», un fornitore di servizi completo per le imprese. Grazie anche alla riorganizzazione interna, la rete vendita è ora ancora più vicina alla clientela.

Contributo all'EBIT

Nel primo semestre 2015 il segmento «Mercato Italia» ha pesato sul risultato operativo (EBIT) con -23 milioni di franchi. In questa cifra sono contabilizzate anche svalutazioni per 23 milioni di franchi, legate alla centrale a ciclo combinato di Teverola. Dal punto di vista fiscale vi è stata un'importante novità: lo scorso febbraio la Corte Costituzionale italiana ha abolito la cosiddetta «Robin Tax», un balzello a carico delle società energetiche che pesava in maniera significativa sulle attività del settore.

Produzione e progetti

Nel primo semestre 2015 la centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola, che Repower gestisce in Campania, ha lavorato sul mercato dei servizi di dispacciamento con una frequenza inferiore rispetto all'esercizio precedente. La ragione va ricercata in una domanda inferiore da parte del gestore Terna per prestazioni di servizio relative al sistema, un problema che interessa l'intero parco di centrali termoelettriche in Italia.

I ricavi complessivi derivanti dai parchi eolici di Corleto Perticara in Basilicata, Lucera in Puglia e Giunchetto in Sicilia sono stati superiori alle previsioni, grazie soprattutto ai certificati verdi e a volumi di produzione superiori alle stime previste.

Per quanto concerne la costruzione della centrale a carbone a Saline Joniche in Calabria, Repower si ritirerà completamente dal progetto al più tardi entro la fine di quest'anno, ottemperando a tutti gli impegni contrattuali assunti.

Trading Milano

Le operazioni di trading dalla sede di Milano non hanno prodotto i ricavi stimati per il primo semestre 2015. I motivi principali risiedono nell'impiego ridotto della centrale elettrica di Teverola nonché nei margini più bassi generati nel commercio di elettricità e di gas dovuti al trend negativo dei prezzi. I volumi movimentati attraverso il Trading ammontavano a 0,8 terawattora di elettricità (- 55 % rispetto al primo semestre 2014) e a 10,6 terawattora di gas (+ 13 % rispetto al primo semestre 2014).

Nel primo semestre Repower ha lanciato sul mercato «BIG», la nuova offerta che si rivolge ai grandi clienti di energia elettrica e gas. Repower ha sviluppato questo prodotto in modo particolare per estendere il proprio portafoglio clienti nel settore gas anche alle grandi utenze, di modo che il Trading abbia più opportunità di mercato con margini di manovra maggiori.

Vendite

Nel primo semestre 2015 l'attività di Vendite in Italia ha fornito un contributo positivo all'EBIT del Gruppo grazie a un calo dei costi interni, a parità di volume delle vendite nel settore elettricità. Repower Vendita Italia S.p.A. ha fornito ai propri clienti finali circa 1,8 terawattora di elettricità (+ 3% rispetto al primo semestre 2014) e 1,4 terawattora di gas (+ 27% rispetto al primo semestre 2014).

Oltre a «BIG» Repower ha lanciato ufficialmente sul mercato italiano VAMPA, la nuova offerta che si basa sull'uso della termografia applicata ad impianti elettrici e produttivi. Grazie ad una termo camera è possibile rilevare eventuali malfunzionamenti e guasti, in maniera preventiva ed assolutamente non invasiva. Dopo una prima fase di test, durante la quale è stata commercializzata presso clienti selezionati, VAMPA è ora disponibile su grande scala.

Nella prima metà dell'anno Repower ha riorganizzato la propria rete di consulenti dell'energia in Italia. Alcuni consulenti selezionati saranno da ora responsabili del reclutamento delle nuove risorse nel settore Vendite. Importanti novità sono state introdotte anche per quanto riguarda la formazione dei nuovi consulenti. Tutte queste iniziative vanno in un'unica direzione: rafforzare la presenza di Repower in tutte le regioni del Paese.

Tra marzo e giugno è andata on-air la campagna di comunicazione 2015 di Repower declinata su tutti i canali: stampa, web, radio e, per la prima volta, TV. Repower si presenta in veste di «personal trainer» per le aziende che desiderano funzionare come un organismo perfetto grazie a una consulenza professionale in materia di efficienza energetica. Sulla scia del successo della campagna e degli scatti del fotografo che l'ha realizzata, Howard Schatz, Repower ha organizzato e prodotto nella Triennale di Milano la prima mostra monografica in Italia dedicata all'artista americano.

Innovazione

I prodotti DIODA (illuminazione al LED) ed eFFettiva (un servizio per migliorare l'efficienza energetica) sono stati ulteriormente sviluppati nei mesi scorsi e sono già disponibili per i clienti finali nell'ambito di una fase di test avviata in alcune singole regioni.

Repower Italia ha inoltre in serbo una nuova offerta: FOCUS. Questa comprende una «diagnosi energetica», un'analisi delle performance energetiche di un'azienda i cui risultati vengono inseriti in un report specifico che viene fornito al cliente con una serie di consigli su come ottimizzare i consumi.