Print

4) Svalutazione e rivalutazione di beni patrimoniali

Nel primo semestre 2015 è emersa la necessità di procedere a svalutazioni su impianti produttivi, che sono qui suddivise per segmenti:

Segmento «Mercato Svizzera»

Nel primo semestre 2015 sono state iscritte svalutazioni per 15.649 migliaia di franchi per i seguenti impianti di produzione del comparto idroelettrico: «Taschinas» (12.229 migliaia di franchi ), «Ladral» (1.458 migliaia di franchi ) e «Ferrera» (1.962 migliaia di franchi ).

All'origine di queste svalutazioni figurano i prezzi del mercato dell'energia elettrica ancora più bassi rispetto al pari periodo precedente. Tale effetto è rafforzato dall'abolizione del tasso minimo di cambio di 1,20 franchi per 1 euro, decisa il 15 gennaio 2015 dalla Banca Nazionale Svizzera, in quanto l'energia elettrica a livello europeo è negoziata in euro.

La valutazione dei singoli impianti di produzione risulta dal calcolo del valore d'uso mediante il metodo del «discounted cash-flow». I tassi di sconto prima delle imposte per i singoli impianti di produzione oscillano fra il 5,5 e il 5,8 per cento.

Segmento «Mercato Italia»

Nel primo semestre 2015 sono state iscritte svalutazioni per 23.184 migliaia di franchi per i seguenti impianti di produzione: centrale a ciclo combinato gas-vapore «Teverola» (22.986 migliaia di franchi) e parco eolico «Giunchetto» (198 migliaia di franchi).

All'origine della svalutazione per la centrale a ciclo combinato gas-vapore «Teverola» figura il crollo del «clean spark spread» abbinato a ricavi più bassi dalle prestazioni di servizio relative al sistema. La valutazione degli impianti di produzione risulta dal calcolo del valore d'uso mediante il metodo del «discounted cash-flow». Il tasso di sconto prima delle imposte si situa al 10,3 per cento.

All'origine della svalutazione per il parco eolico «Giunchetto» (valutata «at equity») figurano ricavi più bassi del previsto dall'energia eolica a causa dell'ulteriore calo dei prezzi dell'energia e della riduzione della potenza durante la notte per contenere l'emissione di rumore. La valutazione degli impianti di produzione risulta dal calcolo del valore d'uso mediante il metodo del «discounted cash-flow». Il tasso di sconto prima delle imposte si situa all'11,2 per cento.