REPOWER

Altri settori e altre attività

Altri settori e altre attività

Contributo all'EBIT

Per quanto riguarda «Altri settori e altre attività» è stato registrato un risultato operativo (EBIT) di -5 milioni di franchi.

Romania

All'inizio dell'anno Repower ha lanciato in Romania la nuova offerta «Naturepower», composta al 100 per cento da energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. È questo il primo prodotto di energia verde certificato che l'azienda introduce sul mercato rumeno e conferma l'attenzione rivolta verso la crescente consapevolezza ambientale dei consumatori di energia.

Nonostante la forte concorrenza sul libero mercato, nel primo semestre 2015 Repower è riuscita a mantenere invariato il proprio livello dei prezzi. Di conseguenza, con un servizio eccellente e un valore aggiunto per i clienti, l'azienda rafforza la sua posizione di fornitore di qualità. Negli ultimi mesi Repower ha inoltre continuato a ottimizzare il suo portafoglio di vendita e ha organizzato l'approvvigionamento elettrico con una maggiore flessibilità, collaborando ancora più intensamente con produttori indipendenti.

Repower sta vagliando i primi progetti nel settore della mobilità elettrica anche in Romania. La Romania si conferma quindi il terzo mercato, dopo Italia e Svizzera, nel quale l'azienda contribuirà allo sviluppo di una mobilità sostenibile.

Infine, Repower è stata premiata in Romania per essersi distinta per la sua Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI). Piazzatasi nel primo dei tre slot di aziende prese in esame da EcoVadis, ha ricevuto il livello di riconoscimento RSI Argento. EcoVadis valuta la performance per quanto riguarda sostenibilità ambientale, condizioni di lavoro e assunzione secondo criteri di equità sociale, nonché sostenibilità degli acquisti.

Trading Praga

Il trading floor di Praga coordina le attività commerciali di Repower nell'area dell'Europa dell'est. Pur avendo registrato una leggera ripresa nel primo semestre 2015 rispetto al pari periodo precedente, l'attività del Trading a Praga rimane inferiore alle aspettative a causa delle scarse opportunità commerciali nei mercati dell'Europa dell'est.

Funzioni a livello di gruppo

Le funzioni a livello di Gruppo (Servizio giuridico, Risorse umane, Comunicazione, Finanze, IT, Servizi) hanno erogato anche nel primo semestre 2015 servizi centrali per tutto il Gruppo e garantito un agile svolgimento delle operazioni. Le misure per l'aumento dell'efficienza dei costi sono state messe in atto in maniera coerente.