L’anno in sintesi
Modello Trasimeno: prima destinazione elettrificata in Italia per i cicloturisti
Settembre
Il lago Trasimeno, vicino a Perugia, è la prima destinazione cicloturistica completamente elettrificata in Italia e può diventare un modello di riferimento per le infrastrutture sostenibili.

Grazie a DINAclub di Repower Italia, sul lago Trasimeno è stata creata una rete innovativa che offre stazioni di ricarica per e-bike, navigazione digitale e servizi mirati per i cicloturisti.
Il nuovo modello è stato utilizzato per la prima volta nel settembre 2024 in occasione del 12° evento cicloturistico «I Borghi più belli d’Italia». Con il sostegno di DINAclub e Repower, l’evento ha registrato un salto di qualità: i partecipanti hanno beneficiato di un’infrastruttura moderna e di una migliore accoglienza. La partecipazione dell’ex campione del mondo di ciclismo su strada Paolo Bettini ha ulteriormente ampliato la portata dell’iniziativa.
Il successo del modello Trasimeno dimostra come un’infrastruttura ciclabile ben congegnata possa aumentare l’attrattiva di una regione, rafforzare il turismo sostenibile e fungere da modello per altri territori. L’obiettivo ora è quello di estendere questo concetto e sviluppare ulteriori percorsi DINAclub. Il cicloturismo sostenibile è molto più di una tendenza: è una vera e propria opportunità di sviluppo.