L’anno in sintesi

Repower acquisisce Repower Renewable

Novembre

Repower ha completato l’acquisizione di Repower Renewable, rafforzando così la propria posizione nel settore delle energie rinnovabili in Italia.

Condividi l’articolo

graphic
L’attuale portafoglio di Repower Renewable comprende 113 MW da impianti eolici, solari e idroelettrici. Foto Ciro Frank Schiappa

Repower Renewable è nata nel 2018 come joint venture con l’investitore francese Omnes. Con l’acquisizione della partecipazione del 35% di Omnes nel novembre 2024, Repower controlla ora il 100% del portafoglio di centrali elettriche rinnovabili in Italia e di tutti i progetti. Il portafoglio attuale di Repower Renewable comprende 113 MW da impianti eolici, solari e idroelettrici. Inoltre, sono in fase di sviluppo 200 MW da progetti approvati, tra cui nuovi sistemi di stoccaggio.

Questa acquisizione è in linea con gli obiettivi strategici di Repower e offre nuove opportunità anche ai circa 30.000 clienti in Italia. Questi ultimi beneficiano di un modello trasparente di approvvigionamento energetico: oltre alla garanzia di origine, che assicura che l’elettricità proviene da fonti rinnovabili, ricevono un certificato che attribuisce il loro consumo a un impianto rinnovabile specifico. Questo concetto riscuote una grande adesione da parte del mercato.

L’acquisizione sottolinea l’impegno a lungo termine di Repower a favore delle energie rinnovabili, un pilastro centrale della transizione energetica. Repower Italia si impegna attivamente in questa trasformazione, con l’obiettivo di fornire ai propri clienti energia rinnovabile certificata e tracciabile. Con il pieno controllo di Repower Renewable, Repower Italia si trova ora in una posizione ancora migliore per contribuire attivamente a questo cambiamento.

Fabio Bocchiola

Direttore Italia

https://onlinereport.repower.com/24/ar/it/wp-json/public/posts/