Assunzione e formazione dei dipendenti
Le giuste competenze e qualifiche del personale sono essenziali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali di Repower. Repower investe nell’azienda e nei propri dipendenti assumendo personale qualificato e con un’offerta di formazione continua e aggiornamento professionale.
Impatto
Il Gruppo Repower dispone di personale qualificato e ben formato per adempiere il proprio mandato di approvvigionamento e di fornitura di servizi. Professionisti competenti contribuiscono a una maggiore produttività e capacità innovativa, rafforzando così la competitività dell’azienda. Il continuo investimento nello sviluppo delle risorse umane rafforza la stabilità occupazionale e mantiene elevata l’attrattività dell’azienda nel mercato del lavoro. Questo processo contribuisce ad accrescere la soddisfazione dei dipendenti e a promuoverne il benessere. Di riflesso, Repower si afferma come un datore di lavoro sempre più competitivo, in grado di attrarre nuovi talenti e di sostenere una crescita economica duratura.
Rischi
Il reclutamento e la selezione di professionisti qualificati comportano costi legati all’attività di ricerca, assunzione e inserimento. Inoltre, la formazione continua richiede investimenti dedicati. Una pianificazione inadeguata o un’attuazione inefficace dei processi di selezione e sviluppo possono compromettere l’efficienza e l’efficacia aziendale. Il miglioramento delle competenze del personale aumenta anche la loro appetibilità sul mercato esterno, esponendo l’azienda al rischio di abbandono da parte di dipendenti qualificati. La mancanza di opportunità di crescita interna può inoltre accrescere il tasso di dimissioni volontarie.
I rischi connessi alla carenza di risorse umane sono parte integrante della valutazione dei rischi e dei controlli (RCA) del Gruppo Repower (cfr. Introduzione).
Direttive e due diligence
L’obiettivo del Gruppo Repower in materia di selezione e sviluppo del personale è garantire la presenza delle persone giuste, con le giuste qualifiche, al momento e nel luogo opportuni. In Repower Svizzera, la responsabilità di questi processi ricade sui superiori, che a tal fine sono coadiuvati dal dipartimento Risorse umane con strategie e compiti di supporto. Ogni anno, Repower Svizzera conduce un’analisi delle opportunità di sviluppo interno, con particolare attenzione alla copertura delle posizioni chiave e alla pianificazione della successione. Inoltre, l’azienda dispone di una specifica politica per la formazione esterna.
In Repower Italia, i processi di selezione e sviluppo del personale sono gestiti dal dipartimento Risorse umane in stretta collaborazione con la Direzione. Questa sinergia assicura l’individuazione di candidati che rispondano efficacemente alle esigenze dell’azienda.
Provvedimenti
Nel Gruppo Repower sono numerose le iniziative che incentivano lo sviluppo di competenze e conoscenze del personale, come ad esempio la partecipazione a eventi di formazione, conferenze e workshop. Inoltre vengono organizzati incontri aperti con diversi relatori e relatrici ospiti, webinar ed eventi informativi, offrendo a dipendenti e specialisti esterni l’opportunità di confrontarsi su tematiche di varia natura. Nel 2024, il Gruppo Repower ha introdotto per la prima volta corsi di formazione dedicati all’integrazione e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi di lavoro e nelle operazioni aziendali.
Nel 2023, Repower Svizzera ha rinnovato la propria campagna di employer branding per l’attrazione di nuovi talenti. Nel 2024, la strategia di employer branding è stata ulteriormente adattata con un focus specifico sui giovani in formazione. Repower Svizzera forma apprendisti in diverse professioni per contrastare la carenza di personale qualificato e promuovere i giovani talenti. Offre inoltre a chi intraprende un apprendistato supplementare e a chi desidera cambiare professione condizioni vantaggiose per iniziare una nuova carriera. Come riconoscimento delle sue eccellenze nel settore del recruiting, Repower ha ricevuto la certificazione Bronze da BEST RECRUITER 2023 / 24.
Repower Italia incentiva la partecipazione a corsi di formazione continua, supportando i propri dipendenti nell’identificazione di opportunità di sviluppo sia in ambito tecnico che nelle competenze trasversali. Inoltre, laddove possibile, promuove il lavoro in team interdisciplinari e la rotazione tra diverse mansioni.
Leadership@Repower
Nei prossimi tre anni, Repower Svizzera investirà nel rafforzamento della leadership quotidiana e nello sviluppo organizzativo dell’azienda. A tal fine, nel 2024 è stato avviato il programma Leadership@Repower. Nel novembre dello stesso anno si sono tenuti i primi Leadership Days, dedicati ai dirigenti di Repower Svizzera. Il bilancio dei primi due incontri è estremamente positivo: un avvio promettente per il programma di leadership di Repower, che si estenderà fino al 2027.

Coinvolgimento dei gruppi di interesse
Le attività di reclutamento del personale vengono discusse e sviluppate congiuntamente dai responsabili e dal dipartimento Risorse umane in caso di posizioni vacanti. Per quanto riguarda la crescita professionale, le iniziative di sviluppo vengono definite tra i dipendenti e i loro superiori, ad esempio nel corso dei meeting annuali sulla performance.
Misurazione dell’efficacia
Il Gruppo Repower conduce regolarmente sondaggi tra i dipendenti per valutare il livello di soddisfazione in diversi ambiti. L’indagine del 2024 ha restituito risultati eccellenti: i dipendenti hanno assegnato un giudizio molto positivo sia alla raccomandabilità dell’azienda sia alla sua attrattività come datore di lavoro. Per la prima volta, Repower Svizzera è stata riconosciuta come uno dei migliori datori di lavoro in Svizzera nell’ambito dello Swiss Arbeitgeber Award. Oltre ai sondaggi, vengono organizzati annualmente meeting annuali sulla performance con i dipendenti e monitorata la percentuale di turnover. Per quanto riguarda il reclutamento dei dipendenti, Repower Svizzera effettua un controllo annuale dell’efficacia delle proprie strategie, analizzando, tra l’altro, i canali che generano il maggior numero di candidature.
Valutazione dei dipendenti: tutti i dipendenti di Repower Svizzera ricevono annualmente almeno una valutazione della loro performance e del loro sviluppo professionale nell’ambito dei meeting annuali sulla performance. Nel 2024 in Repower Italia, il 59,2% degli uomini e il 66,3% delle donne hanno ricevuto una valutazione della propria performance e del proprio sviluppo professionale.
Numero medio di ore per la formazione e l’aggiornamento professionale: nel 2024 i dipendenti di Repower Svizzera hanno partecipato in media a 15,9 ore (uomini) e a 15,5 ore (donne) di formazione continua. Nel 2024 i dipendenti di Repower Italia hanno partecipato in media a 37,5 ore (uomini) e a 36,3 ore (donne) di formazione continua. Le differenze significative tra Repower Italia e Repower Svizzera sono attribuibili a criteri di rilevazione differenti. Ad esempio, i corsi di lingua sono considerati formazione continua presso Repower Italia, mentre non rientrano in questa categoria per Repower Svizzera.
Media delle ore destinate alla formazione
Repower Svizzera
Media delle ore destinate alla formazione
Repower Italia