Lettera agli azionisti
Lettera agli azionisti
Gentili azionisti,
Gentili signore, egregi signori,
nel tentativo di rafforzare Repower come azienda energetica vicina al mercato e innovativa, nel 2020 abbiamo compiuto ulteriori progressi. Repower può quindi mettere in archivio un anno di successi in termini operativi anche nell’anno della pandemia. Il Gruppo Repower ha realizzato un EBIT di 76,9 milioni di franchi. Va evidenziato il buon risultato in Italia. La centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola è stata molto richiesta sul mercato dell’energia di bilanciamento ed è stata molto redditizia nonostante un’interruzione di quasi tre mesi. Anche il risultato del trading ha avuto un andamento positivo e i proventi dell’approvvigionamento energetico sono stati stabili. Lo scorso anno, la strategia fondata su un business model diversificato ha dato ancora una volta i suoi frutti.
La centrale di Teverola è stata molto richiesta sul mercato dell’energia di bilanciamento
2.951 milioni di kilowattora prodotti
L’anno scorso la produzione propria complessiva di Repower (compresa l’energia da partecipazioni) si è attestata a 2.951 milioni di chilowattora. Complessivamente, la produzione totale è quindi diminuita del 14 per cento rispetto all’anno precedente. Il calo è dovuto principalmente all’interruzione della produzione a Teverola, resasi necessaria a causa di lavori di riparazione non programmati. Anche la produzione di energia elettrica degli impianti eolici in Italia è stata inferiore alla media a causa di condizioni di vento sfavorevoli. Per contro, la produzione di energia idroelettrica da impianti propri è stata superiore del dieci per cento rispetto alla media a lungo termine. Precipitazioni superiori alla media nei mesi di giugno, agosto e ottobre, così come il regolare scioglimento delle nevi, hanno favorito la produzione idroelettrica nel 2020 (vai ai dati dettagliati sulla produzione).
Lo scorso anno Repower ha proseguito attivamente la sua strategia per quanto riguarda le energie rinnovabili, ampliando nuovamente il suo portafoglio in questo settore. In Germania l’energia eolica è stata rafforzata con l’acquisto di un nuovo parco eolico, in Svizzera abbiamo messo in funzione il più grande impianto solare dell’Engadina e in Italia sono stati effettuati ulteriori importanti investimenti e acquisizioni nei settori eolico e solare.
Importanti acquisizioni e investimenti nei settori eolico e solare
I prezzi dell’energia elettrica hanno raggiunto il punto più critico in primavera a causa della pandemia di Covid-19, ma hanno recuperato decisamente alla fine dell’anno. Il calo dei prezzi di fornitura ha influenzato il nostro risultato commerciale solo in misura limitata ed è stato arginato grazie alla nostra strategia di copertura. Il trading ha beneficiato dell’alta volatilità dei prezzi sui mercati a termine. Il contributo al risultato di questo settore è nettamente superiore alle attese.
Investimenti elevati nella rete elettrica
In qualità di principale gestore di rete nei Grigioni, Repower ha investito ancora una volta circa 27 milioni di franchi nella sua rete elettrica. Un mondo energetico decentralizzato pone grandi sfide alla disponibilità e alla stabilità della rete che richiedono necessari adeguamenti. Affinché il processo di ammodernamento possa essere il più efficiente possibile sul piano economico, Repower porta avanti sistematicamente anche la digitalizzazione dell’infrastruttura di rete. In questo contesto, siamo particolarmente soddisfatti dei progressi compiuti nello sviluppo di SMARTPOWER, lo smart meter intelligente che dopo aver concluso con successo la fase di test di laboratorio sarà a breve introdotto sul mercato in modo capillare.
SMARTPOWER è un prodotto di EVUlution AG, la nuova società fondata nel 2020 come risultato della strategia di partnership di Repower. Le aziende partner coinvolte sono attive nel settore dell’approvvigionamento energetico e dei servizi energetici e perseguono un obiettivo comune: sviluppare e commercializzare prodotti e servizi innovativi per i fornitori di energia. Unendo le competenze e le forze di Repower e di altre sei aziende, EVUlution AG è in grado di rispondere in modo efficace alle nuove e sempre più complesse esigenze del mercato.
Un segnale importante per il settore idroelettrico grigionese
Grande investimento nell’energia idroelettrica
La pandemia di Covid-19 ha colpito ovviamente anche noi e alcuni rami aziendali ne hanno sofferto. L’attività di vendita in Italia, dove molte PMI sono rimaste chiuse a causa della pandemia, è stata sensibilmente rallentata durante la prima ondata. In questa situazione, i nostri investimenti nei controlli di solidità finanziaria e nella nostra rete di agenti si sono rivelati corretti. Queste misure hanno contribuito a far sì che le attuali cifre dell’attività di vendita in Italia indichino uno sviluppo positivo a lungo termine permettendoci di andare avanti con rinnovata fiducia.
Repower ha raggiunto i suoi obiettivi anche come fornitore di servizi per terzi. Nonostante la crisi pandemica, la prima delle due sottostazioni di Mendrisio è stata consegnata al cliente AIM (Aziende Industriali Mendrisio) nei tempi previsti. Nell’estate 2020 è stato dato il via al più grande investimento di ammodernamento nella storia di Repower. L’investimento di 125 milioni di franchi per il rinnovo totale della Centrale di Robbia rappresenta un segnale forte e un impegno a favore del settore idroelettrico grigionese. Nei prossimi anni questo importante progetto assorbirà una buona parte delle nostre capacità nel settore tecnico.
Grazie all’elevata liquidità, Repower mantiene la propria capacità di azione anche in tempi di crisi
Nel complesso, finora Repower ha affrontato bene la crisi causata dall’epidemia di Covid-19. La diversificazione delle attività conferisce stabilità all’azienda e, grazie a una gestione finanziaria prudente volta a mantenere un alto livello di liquidità, Repower rimane agile e operativa anche in tempo di crisi.
Dividendi
Grazie al buon risultato operativo, alla forte struttura societaria e alla buona liquidità, il Consiglio d’Amministrazione propone all’Assemblea generale del 19 maggio 2021 la distribuzione di un dividendo pari a 3,00 franchi svizzeri per azione.
Prospettive
Per il 2021 ci aspettiamo una ripresa della situazione economica in Svizzera e in Italia. In particolare, l’attività di vendita in Italia dovrebbe beneficiare di questa crescita. Lo scorso anno Repower ha dato nuovamente un importante contributo alla stabilità della rete nelle regioni centro-meridionali dell’Italia con la centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola. Nei prossimi anni non si può tuttavia dare del tutto per scontato il contributo di Teverola al risultato finanziario a causa dell’introduzione in Italia di un mercato della capacità per l’energia di bilanciamento.
Nell’anno in corso ci aspettiamo volumi di produzione inferiori a causa del rinnovo generale della Centrale di Robbia. Per contro, grazie agli investimenti previsti di circa 80 milioni di franchi nel 2021 rafforzeremo la divisione Gestione e servizi sul lungo termine, e le attività in Italia legate alle energie rinnovabili continueranno a crescere grazie a nuovi investimenti.
La divisione Mercato Svizzera si è posta obiettivi ambiziosi per il 2021. Con PLUG’N ROLL, Repower si muove in un mercato competitivo con un grande potenziale di crescita. Le recenti commesse acquisite ci rendono fiduciosi che PLUG’N ROLL abbia imboccato la strada giusta per continuare il suo percorso di crescita.
A causa delle attuali incertezze legate al Covid-19 e all'andamento dei prezzi, l’esercizio 2021 resterà impegnativo per Repower. Desideriamo ringraziare i nostri partner per la collaborazione basata sulla fiducia e i nostri dipendenti per il loro instancabile impegno. Grazie alla loro flessibilità, responsabilità personale e disciplina abbiamo raggiunto ottimi risultati anche in questo anno segnato dalla pandemia. A voi, i nostri azionisti, va il nostro sentito ringraziamento per la fiducia che riponete in noi e per la vostra fedeltà alla nostra azienda.
Dr.ssa Monika Krüsi
Presidente del Consiglio d’Amministrazione
Roland Leuenberger
CEO