Rapporto annuale

Altri settori e altre attività

Funzioni a livello di Gruppo

Nel 2016 le funzioni a livello di Gruppo – Servizi giuridici e Risk management, Risorse umane e Supporto al business, Comunicazione, Finanze e IT – hanno supportato la realizzazione della nuova organizzazione di distribuzione di Repower, ciascuna secondo le proprie competenze specialistiche. In tale ambito, i processi sono stati snelliti e, laddove presenti, sono stati sfruttati gli effetti sinergici.

È stata portata avanti la vendita degli immobili non necessari per esigenze di esercizio. Molti di questi sono stati venduti in diverse regioni, realizzando ricavi complessivi per oltre 15 milioni di franchi.

Romania

Come già annunciato nel 2015, nel corso del 2016 Repower ha vagliato la vendita delle proprie attività in Romania, per concentrarsi sui mercati chiave di Svizzera (incluse le attività di trading e di vendita in Germania) e Italia, secondo il proprio nuovo orientamento strategico. L’acquirente idoneo è stato trovato nel Gruppo MET, una società con sede in Svizzera e che opera a livello internazionale. Il gruppo ha rilevato tutte le attività di Repower in Romania, compreso il personale, garantendo per quest’ultimo un passaggio indolore. La cessione è stata perfezionata l’8 novembre 2016.

Contributo all’EBIT

Rispetto ad altri settori e altre attività, nel 2016 è stato registrato un risultato operativo (EBIT) di –2 milioni di franchi (2015: –24 milioni di franchi). La cifra comprende i costi per la garanzia delle funzioni a livello di Gruppo e i ricavi dalla cessione dei summenzionati immobili non necessari per esigenze di esercizio.