7 Immobilizzazioni materiali
Immobili, impianti e macchinari sono stati impegnati quale garanzia per i finanziamenti di aiuto all’investimento e i crediti bancari esposti alla nota 17.
I decrementi della variazione del perimetro di consolidamento riguardano la liquidazione di SEI S.p.A.
I decrementi della variazione del perimetro di consolidamento dell’esercizio precedente riguardano la vendita di Repower GuD Leverkusen GmbH & Co. KG e di Repower GuD Leverkusen Verwaltungs-GmbH (si veda la nota 25).
Svalutazioni e rivalutazioni di immobilizzazioni materiali
Nell’esercizio 2016 è emersa la necessità di procedere a rivalutazioni di impianti produttivi che sono qui suddivise per segmenti:
Segmento «Mercato Svizzera»
Nel 2016 è stata registrata una rivalutazione per impianti di produzione di energia idroelettrica per un importo di 2.834 migliaia di franchi (2015: 0 migliaia di franchi) e una svalutazione per un importo di 570 migliaia di franchi (2015: 12.589 migliaia di franchi).
La rivalutazione di 2.834 migliaia di franchi riguarda l’impianto «Taschinas». La rivalutazione è dovuta a una riduzione dei costi di capitale dovuta alla situazione dei tassi (WACC) e a una limitazione delle spese di manutenzione e alle spese operative dovute all’attuale situazione svantaggiosa del mercato.
La svalutazione nell’esercizio 2016 per un importo di 570 migliaia di franchi è connessa a un danno a una macchina delle centrali elettriche «Igiser Mülbach». Le riparazioni nel 2017 condurranno a ulteriori costi e minori ricavi. La rettifica di valore dell’esercizio precedente è ripartita sulle centrali elettriche «Taschinas» per 10.937 migliaia di franchi, «Ladral» per 834 migliaia di franchi e «Ferrera» per 818 migliaia di franchi.
Per gli impianti di produzione di energia eolica nel 2016 non si registrano correzioni di valore. Nell’esercizio precedente è stata effettuata una rivalutazione del parco eolico «Lübbenau» e una rettifica di valore per il parco eolico «Prettin» rispettivamente di 2.508 migliaia di franchi e 1.222 migliaia di franchi.
La valutazione degli impianti di produzione risulta dal calcolo del valore d’uso mediante il metodo del «discounted cash-flow». Il valore d’uso per gli impianti interessati dalla correzione di valore ammonta a 54.559 migliaia di franchi (2015:92.954 migliaia di franchi). Il tasso di sconto prima delle imposte si situa al 5,0 per cento per l’impianto «Taschinas» e al 9,6 per cento per le centrali elettriche «Igiser Mühlbach». Nell’esercizio precedente i tassi di sconto per gli impianti di produzione svizzeri «Taschinas» e «Ladral» ammontavano al 5,6 per cento e per l’impianto di produzione svizzero «Ferrera» al 5,7 per cento. Per le centrali eoliche «Prettin» e «Lübbenau» i tassi di sconto si erano situati rispettivamente al 6,4 e all’8,0 per cento.
Segmento «Mercato Italia»
Nell’esercizio 2016 è stata registrata una rivalutazione degli impianti di produzione per un importo di 11.626 migliaia di euro o 12.672 migliaia di franchi (2015: svalutazione per 46.992 migliaia di euro o risp. 50.132 migliaia di franchi). La rivalutazione dell’anno in corso così come l’avvenuta svalutazione dell’anno precedente riguardano la centrale a ciclo combinato gas-vapore «Teverola».
All’origine della rivalutazione per la centrale
a ciclo combinato gas-vapore «Teverola» figurano ricavi nettamente migliori
dalle prestazioni di servizio relative al sistema abbinati all’aumento del
«clean spark spread». Il «clean spark spread» corrisponde al margine lordo
teorico di una centrale elettrica a ciclo combinato gas-vapore derivante dalla
vendita di una unità di energia, contenente solo i costi per il combustibile e
i certificati CO2. Tutti gli altri costi devono essere coperti dal margine
lordo. La valutazione degli impianti di produzione risulta dal calcolo del
valore d’uso mediante il metodo del «discounted cash-flow». Il valore d’uso
ammonta a 98.737 migliaia di franchi (2015: 92.290 migliaia di euro), pari a
106.034 migliaia di franchi (2015:99.996 migliaia di franchi). Il tasso di
sconto prima delle imposte si situa al 9,7 per cento (2015: 9,7 per cento).
Immobilizzazioni materiali in leasing
Il valore contabile netto dei veicoli locati nell’ambito di rapporti di leasing finanziario ammontava alla data di chiusura a 80 migliaia di franchi (2015: 177 migliaia di franchi). Per ulteriori dati relativi al leasing finanziario consultare la nota 29.