REPOWER

Settori operativi e previsioni

L'ORO BLU

L'acqua, bene prezioso che un tempo si guadagnò l'appellativo di oro blu, ora sta perdendo sempre più valore: per far sì che questa risorsa locale possa - come pianificato - contribuire alla svolta energetica, occorrono condizioni quadro migliori.

PROGRAMMA DI EFFICIENZA: IMPLEMENTATI NUOVI PROVVEDIMENTI

Il programma attualmente in corso per l'aumento dell'efficienza in seno all'azienda ha contribuito in modo determinante al risultato del primo semestre. Gli oneri operativi sono scesi in maniera vistosa. Per quest'anno Repower calcola di poter accumulare risparmi derivanti da questo programma per un ammontare di circa 17 milioni di franchi. Le misure adottate nel primo semestre comprendono la riduzione della Direzione, l'ulteriore semplificazione delle strutture interne, l'ottimizzazione dei costi correnti in diversi settori quali l'amministrazione, l'IT e il marketing, nonché una politica delle assunzioni restrittiva e la riduzione degli investimenti. A ciò si aggiunge la semplificazione delle strutture giuridiche di Repower in Svizzera. L'integrazione di Repower Holding Surselva AG e di Repower Klosters AG nella società neocostituita Repower Schweiz AG porterà alla riduzione dei costi amministrativi e a maggiore efficienza nelle questioni regolatorie. Anche in Italia, all'inizio dell'anno si sono create le basi per processi più snelli grazie all'integrazione di Repower Holding Italia S.p.A. in Repower Italia S.p.A.

LA QUALITÀ DEGLI IMPIANTI E DEI SERVIZI NON CAMBIA

Repower è molto attenta a preservare l'elevato standard qualitativo delle proprie prestazioni e dei propri servizi alla clientela, anche nella situazione attuale. Si impegna inoltre a mantenere in buono stato gli impianti di produzione e le reti nei Grigioni attraverso lavori di manutenzione accurati e regolari e tramite interventi di rinnovo, al fine di garantire un approvvigionamento stabile in tutte le regioni. Si collocano in questo contesto il rinnovo totale delle sottostazioni di Schiers e Disentis, concluso con successo. Nella Centrale Campocologno si è conclusa la grande revisione del primo gruppo macchine, il secondo gruppo sarà sottoposto allo stesso trattamento nel corso nel prossimo inverno. Sono inoltre cominciati i lavori di rinnovo della sottostazione Pros da God, presso Pontresina, che potrebbero concludersi nell'autunno 2014. Va infine menzionato anche il rinnovo degli elettrodotti ad alta tensione di Disentis e Silvaplana.

RAGGIUNTE TAPPE IMPORTANTI NEI PROGETTI - PREVISIONI RESTANO PRUDENTI

Nel primo semestre 2014 Repower ha fatto progressi importanti nei progetti per la realizzazione di nuove centrali. In primavera il Governo del Cantone dei Grigioni ha approvato le concessioni per la centrale Lagobianco, tappa fondamentale nell'iter autorizzativo. Attualmente Repower sta lavorando al progetto di pubblicazione e al rapporto di valutazione dell'impatto ambientale di secondo livello. L'obiettivo è di inoltrare la richiesta di approvazione del progetto entro la fine dell'anno, per avviare a conclusione anche la seconda tappa dell'iter. Considerate le condizioni quadro attualmente sfavorevoli, nella progettazione Repower intende dare la priorità al rinnovo degli impianti esistenti in Valposchiavo, che sono parte integrante della concessione.

Per quanto riguarda la realizzazione della centrale idroelettrica di Chlus, in Prettigovia/Valle del Reno, Repower ha concluso il progetto di concessione in primavera. Undici dei dodici comuni coinvolti nel progetto hanno già approvato a grande maggioranza la concessione. L'ultima votazione è in programma per fine settembre. Se escludiamo i progetti di centrali con sistema di pompaggio, Chlus è attualmente la centrale idroelettrica più grande in Svizzera tra quelle pianificate. L'Ufficio federale dell'energia ha quindi classificato questo progetto come d'importanza nazionale, in quanto Chlus da solo coprirebbe l'undici per cento della quota ulteriore di energia idroelettrica in Svizzera entro il 2035, come previsto dal Piano energetico della Confederazione.

È fuori dubbio che per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Piano energetico siano indispensabili nuove capacità idriche flessibili. Le condizioni quadro per investimenti in grandi progetti idroelettrici non sono però idonee. Repower auspica quindi dalla politica federale che trovi quanto prima soluzioni adeguate per rafforzare l'energia idroelettrica e il più possibile conformi alle regole del mercato.

Il progetto di centrale a ciclo combinato gas-vapore di Leverkusen si trova nella fase di progettazione dettagliata, lavoro che Repower svolge unitamente al consorzio selezionato per la fornitura. Grazie alla sua flessibilità, all'elevato grado di efficienza, all'inserimento nel Chempark di Leverkusen per la fornitura del vapore e agli incentivi per impianti a ciclo combinato il progetto è ottimamente posizionato. Repower prevede di poter decidere sulle prossime tappe del progetto entro un anno.

Nel progetto Campolattaro, che prevede la costruzione di una centrale di regolazione mediante pompaggio idrico, si lavora alla finalizzazione della valutazione di impatto ambientale, mentre prosegue l'iter autorizzativo. Sono inoltre in corso discussioni con potenziali finanziatori.

Infine è stato portato avanti anche il progetto per la realizzazione di una merchant line tra la Bregaglia e l'Italia. Sul fronte italiano la richiesta di costruzione e gestione è stata inoltrata al Ministero dello sviluppo economico, mentre in Svizzera l'azienda elettrica ewz, proprietaria della stazione di trasformazione a Castasegna, ha approvato il collegamento e l'Ufficio federale dell'energia ha approvato la rinuncia alla procedura concernente il piano settoriale. La prossima tappa prevede l'inoltro della domanda di approvazione per la realizzazione e la gestione della linea di interconnessione a 220 kV all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI).

COMPETENZE CHE GENERANO SEMPRE PIÙ ANCHE INCARICHI ESTERNI

Gli importanti traguardi raggiunti da Repower nello sviluppo dei suoi progetti e nell'attività operativa confermano che l'azienda è in grado di portare avanti con successo progetti grandi e complessi, tenendo in debita considerazione le diverse esigenze dei vari gruppi di interesse. Repower sfrutta la sua grande esperienza e le conoscenze specifiche del settore per partecipare sempre più spesso anche ad appalti pubblici. Repower si è già aggiudicata i primi incarichi in questo senso: ad Avegno, nel Canton Ticino, si occuperà di pianificare la sostituzione di una sottostazione da 220 kV per Swissgrid. Il volume dell'incarico ammonta a 1,3 milioni di franchi. Sempre da Swissgrid Repower ha ottenuto anche un mandato relativo al periodo 2015-2020 per la manutenzione di sei sottostazioni nelle regioni centro-meridionali dei Grigioni. Il volume dell'incarico ammonta in questo caso a 1,4 milioni di franchi all'anno. Inoltre St. Moritz Energie ha affidato a Repower i servizi di ingegneria elettronica e la pianificazione del rinnovo della sottostazione Islas.

Oltre a incarichi per terzi nel settore Produzione e Reti, Repower offre anche un'ampia gamma di servizi per altre aziende elettriche svizzere, che vanno dalla gestione dei gruppi di bilancio e altre prestazioni commerciali, ai servizi nel campo dell'acquisto e della vendita di energia, fino alla consulenza in tutte le questioni relative alla gestione di un portafoglio energetico.

KNOW-HOW + COOPERAZIONI = SOLUZIONI INNOVATIVE

Lo sviluppo della nuova area operativa «New Tech Business» è proseguito anche nel primo semestre 2014 con la creazione di un settore dedicato all'interno della struttura Repower. La nuova unità ha il compito di completare in modo ottimale l'attuale core business. Repower è convinta che occorrano soluzioni e prodotti innovativi per concretizzare la svolta energetica. La generazione decentralizzata e irregolare di energia eolica e solare richiede capacità di consumo flessibili, soluzioni di immagazzinamento dell'energia e applicazioni efficienti al fine di creare l'integrazione dei sistemi.

Repower prevede inoltre che l'elettricità sostituirà progressivamente i combustibili fossili quali petrolio e gas. Esempi di questo tipo sono la sostituzione di impianti di riscaldamento a olio con pompe di calore o la diffusione dei veicoli elettrici. Anche in questi settori vi è la richiesta di soluzioni e prodotti efficienti.

Un esempio di gestione intelligente dei consumi di elettricità è rappresentato dal Progetto BeSmart, dove attraverso la messa in rete di un grande numero di sistemi di riscaldamento elettrici è possibile recuperare energia di bilanciamento. Il progetto, sviluppato insieme da Repower e Swisscom, sta riscuotendo grande successo sia presso i clienti che nel settore energetico. Attualmente è in corso d'opera l'installazione dei sistemi necessari presso i clienti che hanno aderito all'iniziativa.

In Italia, con la torretta di ricarica PALINA e l'offerta Verde Dentro, che combina la fornitura di energia verde con i servizi di mobilità elettrica, Repower commercializza già due prodotti nel settore e-mobility su tutto il territorio nazionale. In seguito al fortunato avvio in Italia, Repower sta lavorando all'introduzione di questa offerta anche sul mercato elvetico. L'operazione dovrebbe svilupparsi, tra l'altro, anche nell'ambito di una partnership con hotelleriesuisse Grigioni, l'associazione degli albergatori retici, che ha lo scopo di promuovere soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico nel settore turistico.

Con eFFettiva e VAMPA, Repower si appresta a lanciare sul mercato italiano altre due offerte innovative nel settore dell'efficienza energetica. eFFettiva propone alle aziende il monitoraggio continuo e l'analisi dei consumi tramite l'innovativo sistema ELetto. Con un'accurata elaborazione dei dati raccolti, Repower è in grado di individuare quali interventi sulle abitudini di consumo possono generare concrete opportunità di risparmio.

Attraverso la rilevazione di immagini termografiche sugli impianti elettrici e la produzione di un report certificato, VAMPA è il servizio che permette al cliente di monitorare lo stato di salute della propria azienda, rilevando per tempo guasti e anomalie e di verificare la corretta installazione di nuovi macchinari.

Per il suo nuovo settore operativo «New Tech Business» Repower punta molto sulla collaborazione con partner al di fuori del settore energetico. L'azienda è convinta che questa strategia delle cooperazioni in un contesto in costante mutamento conduce a risultati concreti. Unendo le conoscenze tecnologiche dei nostri partner e il know-how di Repower nel settore energetico nascono nuove soluzioni che servono alla svolta energetica.

PROSPETTIVE

Grazie alle assodate competenze tecniche dei suoi collaboratori, a una fitta rete di partnership e alla sua capacità di innovazione Repower è ben posizionata. La situazione generale del mercato a breve e a medio termine rimane comunque molto difficile e lo sviluppo sui mercati energetici è difficile da valutare a causa delle condizioni quadro non chiare a livello politico. Considerando la situazione attuale Repower prevede che il risultato operativo (EBIT) alla fine del 2014 si attesterà — come già annunciato — al di sotto dei valori del 2013 (al netto dei fattori straordinari). Grazie ai suoi punti di forza sopra citati e all'implementazione coerente del programma di aumento dell'efficienza Repower dispone delle basi necessarie per affrontare con successo le grandi sfide attuali.




Dr. Eduard Rikli
Presidente del Consiglio d'Amministrazione

Kurt Bobst
CEO