2) Principi di consolidamento

Principi

Il bilancio intermedio consolidato non certificato del Gruppo Repower al 30 giugno 2011 è stato predisposto in conformità con il principio contabile internazionale (IAS) n. 34 «Bilancio intermedio». Il bilancio intermedio consolidato non contiene tutti i dati presenti nel bilancio annuale e pertanto deve essere letto in abbinamento a tale bilancio al 31 dicembre 2010.

Modifiche dell'area di consolidamento:

Acquisizioni di imprese

Il 14 aprile 2011 è stata costituita la società a destinazione specifica Lagobianco SA. La Lagobianco SA è detenuta al 100% da Repower AG e persegue l'obiettivo di realizzare come pianificato la centrale con sistema di pompaggio tra il Lago Bianco e il Lago di Poschiavo. In futuro tutte le attività relative a tale progetto verranno sviluppate attraverso questa società.

Rendicontazione relativa al pari periodo precedente: i costi di acquisto dei parchi eolici di Prettin e Lübbenau nel primo semestre 2010 sono ammontati a 62.202 migliaia di franchi: 61.312 migliaia di franchi per le attività nette acquisite e 638 migliaia di franchi per il goodwill.

Vendita di imprese

Nel primo semestre 2010 sono state vendute due società del gruppo: aurax electro ag e TGK Skavica S.r.l. Gli utili e le perdite ante imposte sono stati riportati alla voce Altri ricavi o costi operativi per un ammontare di 2.499 migliaia di franchi e di 2.003 migliaia di franchi. Il cash flow totale dalla vendita è stato pari a 2.798 migliaia di franchi.

Società consolidate con il metodo del patrimonio netto
Repower detiene una quota della società a destinazione specifica SüdWestStrom StadKraftWerk Brunsbüttel GmbH & Co. KG, con sede a Pinnenberg, attraverso la società Elbe Finance Holding GmbH & Co. KG, con sede a Dortmund. Come previsto dal contratto, il 28 febbraio 2011 Repower ha ridotto la propria quota nella società dal 51 al 36 per cento. Da questa transazione è derivato un provento di 815 migliaia di franchi, registrato tra gli «Altri ricavi operativi». Il cash flow derivato dall'operazione è stato di 3.662 migliaia di franchi.