3) Criteri di valutazione e principi contabili

I criteri applicati per la stesura del bilancio intermedio consolidato e per le valutazioni corrispondono ai principi utilizzati nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2010, ad eccezione dei seguenti nuovi standard e interpretazioni: IAS 24 (Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate), IAS 32 (Strumenti finanziari: esposizione nel bilancio; aggiunte relative ai diritti di prelievo in valuta straniera), IFRIC 14 (Attività per piani a benefici definiti e criteri minimi di copertura), IFRIC 19 (Estinzione di passività finanziarie con strumenti rappresentativi di capitale) e le modifiche nell'ambito del progetto Annual Improvement Projects 2007-2010. Le suddette novità non hanno effetti rilevanti sul bilancio intermedio.

Per la conversione euro/franco è stato applicato il corso della data di riferimento di EUR/CHF 1,219 e il cambio medio dell'esercizio, pari a EUR/CHF 1,270. Le posizioni in altre valute sono irrilevanti e sono state convertite al corso della Banca Centrale Europea (BCE Fixings). Gli utili e le perdite non realizzati sulle transazioni in valuta estera tra società del gruppo sono stati rilevati nel Rendiconto finanziario consolidato alla voce «Altri ricavi e costi non monetari».

Svalutazione del valore di attività o passività

Repower Furnizare România S.R.L. (ex S.C. Elcomex EN S.R.L.) è una società di Repower AG attiva in Romania nella vendita di elettricità e gas a piccole e medie imprese. In virtù delle indicazioni emerse, alla fine del primo semestre 2011 è stato eseguito un impairment test della società. Quale unità generatrice di cassa (UGC) è stata individuata la società Repower Furnizare România S.R.L.

La UGC si compone dei valori seguenti:

  • immobili, impianti e macchinari
  • attività immateriali (goodwill, relazioni con clienti, software)
  • attività correnti

Il valore della UGC deriva essenzialmente dalle attività immateriali, in modo particolare goodwill e relazioni con i clienti. L'impairment test ha confermato quanto fatto emergere dagli indicatori. Poiché la UGC ha perso il suo valore intrinseco, si è proceduto a una svalutazione completa delle attività immateriali rilevate al momento dell'acquisizione della società per un totale di 27.424 migliaia di franchi.

Per la rettifica di valore fanno stato gli eventi seguenti:

  • modifiche sostanziali nel mercato, che hanno portato a una sostanziale riduzione dei margini, e in parte addirittura a margini negativi;
  • cessazione di tutte le attività nel settore gas dal maggio 2011.

Per definire il valore intrinseco della CGU sono stati messi a confronto il valore contabile e quello recuperabile. Il fair value al netto dei costi di acquisto non può essere reso noto, poiché attualmente sul mercato rumeno non esistono valori di riferimento. Nel calcolo del valore d'uso è stata considerata anche la pianificazione attuale autorizzata dal management. La previsione del cash flow si riferisce a un periodo di 5 anni. Il valore aziendale è stato calcolato ricorrendo a un'estrapolazione con un tasso di crescita del 3%. Il tasso attualizzato utilizzato è stato del 6,7% al lordo delle imposte (11,4% al netto delle imposte). L'assunzione nel calcolo del cash flow è una stima realistica del margine lordo, basata prevalentemente sugli sviluppi economici più recenti.

  Valori patrimoniali della UGC al 30 giugno 2011 in migliaia di franchi prima dell'impairment dopo l'impairment
       
       
  Immobili, impianti e macchinari 115 115
  Goodwill 18.720 -
  Clienti 8.704 -
  Software 6 6
  Attività immateriali 27.430 6
  Attività correnti 8.211 8.211
  Passività correnti -10.088 -10.088
  Disponibilità liquide e mezzi equivalenti -4 -4
  Attività/Passività correnti -1.881 -1.881

In virtù di una situazione rivelatasi inferiore alle attese, parallelamente alla svalutazione va segnalata anche una riduzione degli obblighi relativi al completo rilevamento di Repower Furnizare Româna S.R.L. La passività relativa si è ridotta da 13.450 migliaia di franchi a 396 migliaia di franchi ed è contabilizzata tra gli «Altri ricavi operativi» per 13.054 migliaia di franchi.

Correzione delle cifre del pari periodo precedente

Una parte delle operazioni con profili energetici, nel primo semestre 2010 è stata registrata come own use invece che held for trading. Questo errore ha portato a un importo dei ricavi di vendita al 30 giugno 2010 superiore di 226 milioni (acquisto di energia superiore di 222 milioni di franchi). La correzione dei profitti non realizzati porta, al 30 giugno 2010, a un risultato prima delle imposte inferiore di 4 milioni di franchi: 18 milioni invece di 22 milioni di franchi. L'influsso sull'utile per titolo è quindi stato di - 1,06 franchi, ossia 4,18 franchi per titolo anziché 5,24 franchi.

Nello stato patrimoniale, al 30 giugno 2010, questo errore ha portato a un aumento di 16 milioni di franchi dei valori di sostituzione positivi delle posizioni held for trading. I valori di sostituzione negativi delle posizioni held for trading erano invece superiori di 20 milioni di franchi. Lo Stato patrimoniale al 30 giugno 2010 era inferiore di 4 milioni e ammontava a 871 milioni di franchi.

I valori del pari periodo precedente del Conto economico consolidato, delle Variazioni del patrimonio consolidato e del Rendiconto finanziario consolidato sono stati completati con le cifre corrette. Nel bilancio al 31 dicembre 2010 l'errore è già stato corretto.

Appropriazione indebita

In un comunicato stampa del 23 giugno 2011 Repower ha reso noto la scoperta di un caso di appropriazione indebita avvenuto all'interno di una società del gruppo. Una persona, nel frattempo sospesa, si è appropriata indebitamente di denaro dell'azienda aggirando i sistemi di controllo esistenti ed eseguendo registrazioni false nel periodo compreso tra il 2003 e il 2011. Il danno patrimoniale per Repower Vendita Italia S.p.A. si aggira tra i 4 e i 6 milioni di euro (circa 5-7 milioni di franchi). La perdita dovuta a questo episodio per il primo semestre 2011 è stata pari a circa un milione di euro (circa 1,3 milioni di franchi) ed è stata contabilizzata tra gli Altri costi operativi. Per il momento la situazione dei dati non è ancora definitiva. Repower, coadiuvata da un sostegno esterno, sta approfondendo i fatti avvenuti. Non appena la situazione sarà chiarita, si procederà ad un restatement delle cifre dell'anno prima.