Responsabile HR, Repower Italia

Riprende la produzione di energia elettrica a Robbia

Dicembre

Il rinnovo generale della Centrale di Robbia ha raggiunto un importante traguardo. Il primo dei tre gruppi macchine è stato sincronizzato con successo con la rete elettrica un anno e mezzo dopo la sua disattivazione.

Condividi l’articolo

Impegno, lavoro di squadra e dedizione: i lavori per il rinnovo completo svolti l’anno scorso in un video.

«Si tratta di un evento importante e di un momento emozionante per noi», afferma Marco Roner, responsabile sottoprogetto macchinari centrale. Il momento speciale ha avuto luogo il 12 dicembre nella centrale elettrica di Robbia, quando il primo gruppo macchine ha passato il test di sincronizzazione con la rete elettrica. La turbina ha iniziato a girare per la prima volta sotto la pressione dell’acqua proveniente dalla condotta di Balbalera e ha trasferito la sua energia cinetica al generatore. Il carico di base generato di 1 MW è stato immesso nella rete. Quel giorno, la Centrale di Robbia è tornata a produrre energia elettrica dopo un anno e mezzo di fermo della produzione.

«La produzione del primo chilowattora ci dà la certezza che l’intera centrale elettrica, a partire dalla presa d’acqua, passando dalla condotta forzata e dalle macchine fino ad arrivare al trasformatore e all’immissione in rete, funziona. Possiamo essere fieri come team di festeggiare questo successo dopo molti anni di lavoro», spiega Michael Roth, responsabile Produzione e Reti.

I lavori per il rinnovo generale della centrale idroelettrica di Robbia erano iniziati nell’estate del 2020. Con un volume d’investimento di circa 125 milioni di franchi, Robbia è di fatto il più grande investimento di ammodernamento nella storia dell’azienda. Con la fine dei lavori nell’estate 2024, l’impianto produrrà annualmente circa 120 GWh e dunque il dieci per cento in più rispetto ad oggi.

Marco Roner

Responsabile sottoprogetto macchinari centrale

https://onlinereport.repower.com/23/ar/it/wp-json/public/posts/