Lettera agli azionisti 

graphic
La Presidente del Consiglio d’Amministrazione dott.ssa Monika Krüsi e il CEO Roland Leuenberger

Gentili azionisti,
gentili signore, egregi signori,

Condividi l’articolo

Repower festeggia nel 2024 il suo 120° anniversario. Oltre ad aver svolto un ruolo importante nella precoce elettrificazione della Svizzera e dell’Italia settentrionale, Repower può vantare una lunga tradizione di successi come produttore di energia elettrica, gestore della rete di distribuzione e trader di energia. Anche l’anno appena trascorso occuperà un posto speciale in una storia ricca di traguardi raggiunti. Nel 2023 Repower ha conseguito risultati record nel trading internazionale di energia, che hanno portato a un risultato netto d’esercizio straordinario pari a 300 milioni di franchi. Sebbene i prezzi dell’energia elettrica sui mercati internazionali si siano dimezzati nell’esercizio in esame, Repower è riuscita a proteggersi dal crollo dei prezzi assicurando tempestivamente la propria produzione a prezzi più alti. (Qui si trova il Commento al bilancio consolidato)

La vendita, sul mercato internazionale dell’energia, dell’elettricità prodotta nei propri impianti si è rivelata molto redditizia. Anche il proprietary trading ha registrato un ottimo risultato e ha saputo approfittare della volatilità dei mercati. Grazie a un forte sviluppo nel settore dello stoccaggio, anche il trading di gas ha fornito un importante contributo al risultato. In seguito al rafforzamento del franco svizzero sull’euro, le operazioni di cambio hanno avuto un effetto negativo sui margini. 

Alla luce della crescente domanda di energia elettrica, l’espansione e il mantenimento delle energie rinnovabili rappresentano una parte integrante della strategia di Repower. Ciò si riflette anche nella nostra elevata attività di investimento. Nell’esercizio in esame, gli investimenti sono stati pari a 102 milioni di franchi (nel 2022: 89 milioni di franchi). Il rinnovo generale della centrale di Robbia è il più grande investimento di ristrutturazione nella storia dell’azienda. Dopo un periodo di costruzione di quattro anni, la centrale di Robbia, completamente rinnovata, sarà di nuovo pienamente operativa nell’estate del 2024. Inoltre, l’anno scorso è stato completamente revisionato un gruppo macchine della centrale di Klosters e sono proseguiti con determinazione i lavori di progettazione di una nuova centrale idroelettrica a Trimmis, tra Coira e Landquart, per sfruttare il salto tra Küblis in Prettigovia e il Reno (progetto Chlus). Nel 2023 Repower ha investito circa 25 milioni di franchi nella manutenzione e nello sviluppo della propria rete elettrica nei Grigioni.

Nel quadro del programma di finanziamento federale «Solarexpress» Repower sta pianificando due impianti solari alpini. Le due strutture sono previste presso le stazioni a monte del Vorab e di Madrisa. I due comuni interessati di Laax e Klosters hanno già approvato i progetti. In Italia, la costruzione di un nuovo parco solare a Melfi procede celermente e anche la modernizzazione di diversi impianti eolici e solari è stata portata a termine con successo.

L’anno scorso la produzione propria complessiva di Repower (compresa l’energia da partecipazioni) si è attestata a 2.306 GWh (+8%). L’anno scorso la quantità di precipitazioni nei Grigioni è stata in alcuni casi fino al 20% superiore alla media, ma l’innevamento è stato significativamente inferiore alla media a causa delle scarse nevicate nell’inverno 2022/2023. Rispetto alla media pluriennale, la produzione di energia elettrica nelle centrali idroelettriche dei Grigioni è stata inferiore di circa il 10% a causa di lavori di ristrutturazione in diverse centrali elettriche. (Vai alla Statistica Produzione)

In Italia, la produzione di energia eolica, solare e idroelettrica è aumentata a 203,8 GWh (+5%). La produzione della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola (IT) è scesa a 638 GWh (–26%) in quanto la domanda di energia di bilanciamento nella regione Centro Sud è stata ancora una volta molto bassa. Inoltre, la centrale è rimasta fuori servizio per due mesi per lavori di manutenzione.

L’andamento dell’attività di vendita nel settore  PMI in Italia è stato positivo. Nonostante la rigorosa gestione dei crediti, Repower Italia è riuscita ad acquisire nuovi clienti PMI nel comparto elettrico e del gas e ad aumentare le vendite ai clienti finali di oltre 600 GWh. Anche l’attività con i clienti del mercato libero svizzero ha avuto un andamento positivo nell’ultimo anno. I contratti per forniture future stipulati nel 2023 sono aumentati del 5,7% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il valore più alto dal 2018 con oltre 500 GWh.

Il Consiglio d’Amministrazione ha varato nel 2023 la strategia di sostenibilità per il Gruppo Repower. Per Repower la sostenibilità rappresenta un’opportunità che intende utilizzare come forza trainante per l’innovazione, al fine di garantire il successo a lungo termine dell’azienda e ottenere allo stesso tempo un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. (Qui si trova il Rapporto sulla sostenibilità)

Dividendo

Grazie al risultato straordinariamente buono, alla solida struttura societaria e alla buona liquidità di Repower AG e del Gruppo Repower, il Consiglio d’Amministrazione propone all’Assemblea generale del 15 maggio 2024, oltre alla distribuzione di un dividendo ordinario pari a 5,00 franchi svizzeri per azione, anche un dividendo straordinario di 3,00 franchi svizzeri per azione.

Prospettive

Il mercato energetico rimane molto impegnativo a causa dell’estrema volatilità. Effetti negativi come l’assenza di precipitazioni, il mancato pagamento da parte di clienti, effetti di cambio o ulteriori distorsioni del mercato, possono avere un impatto significativo sul risultato dell’esercizio. Repower ha assicurato una gran parte della produzione delle proprie centrali e questo nel 2024 avrà un impatto positivo sul risultato. 

Ringraziamenti

L’esercizio 2023 è stato straordinario in termini di prestazioni e risultati. Desideriamo ringraziare i nostri dipendenti, che con la loro competenza e il loro impegno costituiscono la spina dorsale della nostra azienda. Desideriamo inoltre ringraziare i nostri partner e i nostri stimati azionisti, che con immutata fiducia e il loro continuo sostegno ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi. Con gioia attendiamo di festeggiare con voi un anniversario importante: 120 anni di impegno per l’energia, l’innovazione e la sicurezza dell’approvvigionamento.

Dott.ssa Monika Krüsi

Presidente del Consiglio d’Amministrazione

Roland Leuenberger

CEO

https://onlinereport.repower.com/23/ar/it/wp-json/public/posts/