La sostenibilità per Repower
Care lettrici, cari lettori,
il Gruppo Repower ha pubblicato il terzo Rapporto sulla sostenibilità. Questo documento è per sua stessa natura in continua evoluzione. In parte, ciò è dovuto al fatto che la sostenibilità viene integrata sistematicamente nelle nostre attività aziendali, ma anche all’importanza e alla visibilità sempre maggiori che il tema della sostenibilità sta assumendo. Aumentano di pari passo i requisiti normativi in Svizzera e nell’Unione Europea e diventano sempre più rigorosi. Con i suoi due pilastri in Svizzera e in Italia, Repower è tenuta a rispettare le regole di rendicontazione di entrambe le regioni economiche.
La sostenibilità per Repower non è solo un concetto che riflette lo spirito del tempo. La sostenibilità è saldamente radicata nel nostro DNA fin dagli anni della fondazione dell’azienda e si è evoluta nel corso di oltre un secolo. Nel 1904, anno di fondazione della società con la denominazione Forze Motrici Brusio SA, l’azienda muoveva i suoi primi passi con la costruzione della centrale elettrica di Campocologno. E già all’inizio del XX secolo, l’elettricità prodotta nella Valposchiavo veniva utilizzata per elettrificare alcune aziende industriali della regione di Milano.
In 120 anni di storia, Repower si è trasformata in un’importante azienda energetica. Oggi disponiamo in Italia di 21 impianti fotovoltaici, dieci impianti eolici e due centrali idroelettriche, oltre a una centrale a ciclo combinato gas-vapore che assolve principalmente la funzione di stabilizzare la rete elettrica. Nel Cantone dei Grigioni, Repower produce energia elettrica – che vende a circa 48.000 clienti – con 16 centrali idroelettriche di proprietà, 14 impianti fotovoltaici e attraverso partecipazioni in altre centrali e impianti. Repower si occupa anche di trading di elettricità e gas, contribuendo a un approvvigionamento energetico efficiente in Svizzera e in Europa.
È nostro dovere nei confronti dei nostri clienti, dei nostri dipendenti, dei nostri azionisti e dell’ambiente progredire ulteriormente come azienda sostenibile. Per questo motivo, il 2023 segna un’altra pietra miliare nella storia della nostra azienda. Il Consiglio d’Amministrazione ha riassunto l’azione portata avanti da Repower da decenni in una strategia di sostenibilità che fa parte della strategia globale. Uno dei nostri capisaldi strategici è «continuare a sfruttare la sostenibilità come un’opportunità». Repower considera la sostenibilità come una forza trainante per l’innovazione, al fine di garantire il successo a lungo termine dell’azienda e ottenere allo stesso tempo un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
Nel Rapporto sulla sostenibilità rendiamo noti i progressi che abbiamo compiuto nell’attuazione della nostra strategia in modo trasparente e responsabile e forniamo a tutti i soggetti interessati informazioni sulle nostre attività nonché dati di riferimento. Lo facciamo non tanto per rispettare le normative, ma per rimanere fedeli al DNA della nostra Repower.
Vi ringraziamo per l’interesse dimostrato nei confronti del Rapporto sulla sostenibilità di Repower AG, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Rapporto sulla sostenibilità 2023
Dr. Monika Krüsi
Presidente del Consiglio d’Amministrazione
Roland Leuenberger
CEO
Repower sostiene gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) definiti dalle Nazioni Unite e ha individuato fra questi quattro obiettivi prioritari per contribuire all’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, che sono: «accesso all’energia pulita e a prezzo accessibile per tutti», «crescita economica duratura e lavoro dignitoso», «agire per il clima» e «la vita sulla terra».