Jahr im Überblick

PLUG’N ROLL ricarica i primi autopostali elettrici grigionesi

Gennaio

Alla fine di gennaio 2023 si apre con AutoPostale e PLUG’N ROLL l’era degli autopostali elettrici nel Cantone dei Grigioni.

Condividi l’articolo

graphic
Cerimonia d’inaugurazione della prima linea AutoPostale elettrica dei Grigioni: Martin Schindler (Responsabile Mobilità elettrica di Repower), la Consigliera di Stato Carmelia Maissen e Roger Walser con Walter Schwizer di AutoPostale (da sinistra).

Il 30 gennaio 2023 AutoPostale passa per la prima volta alla mobilità elettrica su quattro linee tra Coira e Bad Ragaz. È Repower a fornire, tramite il suo fornitore di mobilità elettrica PLUG’N ROLL, l’energia necessaria per gli autopostali, oltre ad essere responsabile della costruzione dell’infrastruttura di ricarica nei depositi di AutoPostale e presso le stazioni di Untervaz-Trimmis e Landquart. Il prodotto energetico impiegato si chiama «VERDEPOWER Grischun» di Repower ed è ottenuto esclusivamente da fonti energetiche rinnovabili certificate provenienti dal Cantone dei Grigioni.

Per Robert Pleisch, responsabile di progetto per Repower, l’ampia competenza dei partner è la chiave del successo: «Repower ha maturato 100 anni di esperienza nell’elettrificazione. Insieme a PLUG’N ROLL, abbiamo sfruttato con successo questo know how per i servizi di linea di AutoPostale SA nei Grigioni».

PLUG’N ROLL ha installato due cosiddetti pantografi presso la stazione ferroviaria di Untervaz-Trimmis per rendere il processo di ricarica il più rapido e semplice possibile. I pantografi si calano dall’alto sugli autopostali elettrici e li ricaricano in breve tempo. Bastano 20 minuti per caricare più della metà della batteria di un bus elettrico articolato. Gli autobus vengono caricati con una potenza fino a 300 kW.

Robert Pleisch

Pianificazione Reti ad alta tensione

https://onlinereport.repower.com/23/ar/it/wp-json/public/posts/