L’anno in sintesi

Car sharing in Valposchiavo, con Repower è possibile

Marzo

Repower ha integrato il servizio di car sharing di Mobility nella propria flotta di veicoli. Il nuovo servizio è disponibile per tutti ed è stato creato grazie a un progetto Interreg transfrontaliero.

Condividi l’articolo

graphic
I veicoli di car sharing, completamente elettrici, possono essere utilizzati dagli abitanti del luogo e dagli ospiti.

I veicoli utilizzati per il car sharing sono auto puramente elettriche di ultima generazione. Si tratta di due Skoda Enyaq iV, dotate di trazione integrale e in grado di coprire lunghe distanze. I veicoli si trovano a Poschiavo e possono essere utilizzati tutto l’anno da tutti i residenti nonché dagli ospiti con un abbonamento Mobility. La particolarità è che i due veicoli fanno anche parte della flotta di Repower e vengono utilizzati per viaggi di lavoro.

Repower ha creato questo nuovo servizio nella Valposchiavo in collaborazione con la società di car sharing Mobility, la regione Bernina e diversi partner italiani. Il lancio dell’offerta di car sharing rientra nel progetto Interreg Liveliness. «È stato il primo progetto Interreg per Repower. Per noi è stato importante partecipare perché il tema della sostenibilità ci sta a cuore e perché ci ha consentito di unire le due anime di Repower, quella svizzera e quella italiana, in un progetto transfrontaliero», spiega Paolo Raselli, responsabile di progetto di Repower.

L’offerta di car sharing è stata lanciata in Valposchiavo come progetto pilota nel 2021. Dopo una felice fase di test, Repower ha deciso nel marzo 2023 di proseguire il progetto. Grazie all’integrazione di queste due vetture in car sharing è stato possibile per Repower ridurre la propria flotta aziendale «tradizionale» di tre unità. Nel 2023, i veicoli in car sharing hanno percorso complessivamente oltre 28.000 chilometri.

Paolo Raselli

Comunicazione aziendale

https://onlinereport.repower.com/23/ar/it/wp-json/public/posts/