L’anno in sintesi

Ampio sostegno per i progetti di centrali solari

Ottobre

L’espansione della produzione di energia elettrica rinnovabile fa parte della strategia di Repower. Nell’ambito del programma Solarexpress, due progetti di impianti solari alpini di Repower sono stati sottoposti a votazione popolare ottenendo un riscontro ampiamente positivo.

Condividi l’articolo

graphic
L’impianto solare sul Vorab dovrebbe sorgere accanto alla stazione a monte della Weisse Arena.

Inizialmente, Repower ha preso in esame circa 40 siti per centrali solari alpine ubicate nel Cantone dei Grigioni. Due di questi progetti sono stati finalizzati da Repower: uno sarà realizzato presso la stazione a monte del Vorab nel Comune di Laax, l’altro presso la stazione a monte di Madrisa nel Comune di Klosters. I progetti, sottoposti a votazione popolare, sono stati approvati a larga maggioranza dagli elettori di entrambi i comuni.

Il progetto di Madrisa avrà una potenza installata di 12 MW e i moduli solari saranno probabilmente montati su array rialzati da terra. Il progetto del Vorab sarà un po’ più piccolo, con una potenza installata di 8,5 MW; come supporto è prevista una tensostruttura in cavi.

Fabio Maurizio, responsabile generale del progetto: «Le due aree scelte, sul Vorab e presso Madrisa, sono ideali per la costruzione di impianti solari alpini. La radiazione solare è superiore alla media e gli impianti sono poco o per nulla visibili dalla valle. Gli impianti saranno ubicati direttamente in prossimità dei comprensori sciistici, dove sono già presenti funivie, piste da sci e infrastrutture. Le costruzioni non andranno quindi a intaccare paesaggi incontaminati».

In quanto proprietaria della funivia e coproprietaria dell'impianto in progetto, Weisse Arena Bergbahnen AG sarà un importante consumatore di energia solare locale. L’impianto solare del Vorab consente a Weisse Arena Bergbahnen AG di compiere un ulteriore passo sulla via della trasformazione del comprensorio Flims Laax Falera nella prima destinazione alpina autosufficiente, in grado di coprire il 100 per cento del fabbisogno energetico da fonti regionali rispettose del clima.

L’elettricità sostenibile e generata localmente è un tema importante anche per la funivia Madrisa. Il profilo di consumo e produzione della funivia e dell’impianto solare combaciano perfettamente, pertanto la funivia di Madrisa potrà essere alimentata quasi totalmente con energia solare.

Fabio Maurizio

Fotovoltaico – Asset management Produzione

https://onlinereport.repower.com/23/ar/it/wp-json/public/posts/