Il semestre in sintesi
IL PRIMO SEMESTRE 2019 IN SINTESI
1,02
miliardi di franchi
Totale ricavi nel 1° semestre 2019
56
milioni di franchi
Risultato operativo (EBIT) 1° semestre 2019GLI EVENTI PIÙ IMPORTANTI
- Nel primo semestre 2019 il Gruppo Repower ha realizzato un totale ricavi di 1.018 milioni di franchi (–3,3% rispetto al 1° semestre 2018).
- Il risultato operativo (EBIT) si è attestato a 56 milioni di franchi. Rispetto all’utile netto di 0,2 milioni di franchi conseguito nel primo semestre 2018, quello del primo semestre 2019 si è attestato a ben 49,2 milioni di franchi.
- Il risultato operativo nei due segmenti «Mercato Svizzera» e «Mercato Italia» è superiore alle attese. Vanno qui sottolineati in particolare gli ottimi risultati della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola.
- Il roll-out di SMARTPOWER avviato nell’ambito di un progetto pilota ha raccolto risultati positivi. Diverse aziende elettriche hanno infatti già ordinato la soluzione di Repower.
- Attraverso il canale di vendita digitale «Energiaflat», Repower Italia propone una nuova tariffa flat pensata per professionisti, lavoratori autonomi e piccole imprese.
- EcoWatt AG, Sacin AG e la controllata di Repower SWIBI AG hanno concluso una partnership che si chiamerà «esolva ag» e potrà accelerare la digitalizzazione nel settore dei servizi energetici usufruendo di un know-how più ampio.
- La popolazione di Poschiavo e Brusio ha votato a favore dell’adeguamento delle concessioni per le opere in Valposchiavo. Repower può così procedere con la pianificazione per il rinnovo dell’infrastruttura a Miralago e per il rinnovo generale della Centrale di Robbia.
- Dopo undici anni alla guida di Repower, Kurt Bobst ha deciso di lasciare l’azienda a settembre 2019. Roland Leuenberger, membro del Consiglio d’Amministrazione di Repower AG assumerà all’inizio di settembre la carica di CEO ad interim come delegato del Consiglio d’Amministrazione.