Relazione semestrale

Relazione della Presidente del Consiglio d’Amministrazione e del CEO

Nel primo semestre 2019 Repower ha conseguito un risultato operativo (EBIT) di 56 milioni di franchi. A questo risultato positivo hanno contribuito essenzialmente l’andamento positivo dei prezzi dell’energia elettrica, il risultato soddisfacente della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola e il buon margine lordo nel trading.

I risultati registrati da Repower in Svizzera e in Italia nel primo semestre 2019 sono superiori alle attese. Tutti i segmenti di mercato presentano nel complesso cifre incoraggianti per la prima metà del 2019.

La digitalizzazione continua a essere un tema importante al quale Repower dedica particolare attenzione. Il rollout di SMARTPOWER – il prodotto di Repower per lo smart metering – avviato in diverse regioni della Svizzera e i primi risultati positivi registrati in Italia dal canale digitale di vendita «EnergiaFlat» mostrano che l’attuazione della strategia è in pieno svolgimento. La fusione delle società EcoWatt AG, Sacin AG e della controllata di Repower SWIBI AG a partire dal novembre 2019 punta alla promozione della digitalizzazione e rappresenta per Repower un’altra importante partnership che raggruppa sinergie e know-how.

CONTESTO E RISULTATO

Il contesto dei mercati rimane difficile ma offre anche delle opportunità. L’aumento del prezzo dei certificati CO2 ha contribuito all’andamento positivo dei prezzi nel primo semestre 2019. Anche le nuove energie rinnovabili hanno influenzato in misura consistente il mercato con le variazioni della produzione che le contraddistinguono. Repower ne ha beneficiato con la produzione di energia di bilanciamento, ad esempio con la Centrale di Teverola. Il risultato delle operazioni di trading in Svizzera è stato buono e ha fornito un ulteriore contributo al risultato positivo del primo semestre 2019. Registra risultati positivi e superiori alle attese anche Repower Renewable, la nuova società controllata di Repower Italia.

1,02

miliardi di franchi

Totale ricavi 1° semestre 2019
56

milioni franchi

Risulato operativo (EBIT) 1° semestre 2019

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo sentitamente tutti i nostri dipendenti per il grande impegno profuso anche nel primo semestre 2019. Desideriamo inoltre ringraziare i nostri azionisti, clienti e partner per la loro fiducia.

PROSPETTIVE/OBIETTIVI

Per quanto Repower abbia potuto beneficiare dell’andamento positivo del mercato nella prima metà del 2019, le previsioni per i prossimi anni prevedono il perdurare di condizioni di mercato difficili. Il tendenziale aumento dei prezzi va valutato con cautela e non attenua in alcun modo l’incertezza e il rischio del cambio EUR/CHF. Repower continuerà a investire in energie rinnovabili ove appropriato, in linea con la strategia. Il risultato positivo di Repower Renewable in questo settore consente di guardare con ottimismo ai prossimi anni. L’energia idroelettrica rimane la colonna portante di Repower che porta avanti con coerenza il progetto di rinnovo e ampliamento degli impianti produttivi nella Valposchiavo.

Dopo undici anni alla guida di Repower, Kurt Bobst ha deciso di lasciare lʼazienda a settembre 2019. Roland Leuenberger, membro del Consiglio dʼAmministrazione di Repower, assumerà la carica di CEO ad interim come delegato del Consiglio dʼAmministrazione e garantirà la continuità nei vari progetti e processi di Repower. Ciò consentirà al Consiglio dʼAmministrazione di trovare una soluzione a lungo termine per la successione.

Dr.ssa Monika Krüsi Presidente del Consiglio dʼAmministrazione
Kurt Bobst
CEO