Relazione semestrale

Segmento «Mercato Svizzera»

In Svizzera Repower procede secondo programma in tutti i settori, nonostante il contesto dei mercati rimanga incerto e caratterizzato da una situazione di tensione generale. Riteniamo tuttavia che le prospettive per il futuro siano positive. Con lo sviluppo di diversi prodotti e soluzioni nel settore digitale, Repower non solo ottimizza i propri processi, ma supporta anche i propri clienti in tale direzione.

La centrale idroelettrica di Robbia

Dopo che la popolazione dei comuni di Poschiavo e Brusio ha votato a maggio 2019 a favore dell’adeguamento delle concessioni, in giugno sono stati firmati i nuovi contratti. Le concessioni modificate consentiranno il rinnovo dell’infrastruttura di Miralago e il rinnovo generale programmato per la Centrale di Robbia.

A maggio 2019 Repower ha lanciato il nuovo portale clienti MIAENERGIA in tre lingue: tedesco, italiano e retoromancio. Il portale consente ai clienti di Repower di gestire i propri dati ovunque si trovino. Inoltre, con MIAENERGIA chi ha installato un impianto solare sul tetto potrà analizzare i dati della propria produzione. Con la prevista integrazione di SMARTPOWER, il pacchetto completo intelligente per uno smart metering orientato al futuro, i clienti di Repower saranno in grado di monitorare in tempo reale il prelievo di energia e di comandare gli apparecchi collegati tramite MIAENERGIA.

L’inizio del roll-out di SMARTPOWER rappresenta uno degli aspetti più significativi di Repower nel primo semestre 2019. Già quattro fornitori di energia hanno deciso di usare questo sistema innovativo nella propria area di distribuzione. È iniziata la fase finale dell’avviamento del progetto e gli impianti di SMARTPOWER sono in parte già in funzione.

Anche SUN@HOME ha registrato buoni risultati nel primo semestre dell’anno. Allo scopo di informare i residenti sulla novità SUN@HOME è stato organizzato un evento informativo in cinque comuni grigionesi. La manifestazione ha riscosso grande interesse e il feedback dei visitatori è stato molto buono. In seguito alle giornate di informazione ci sono pervenute quasi 170 richieste. Gli eventi sono stati pubblicizzati tramite inserzioni pubblicitarie e manifesti. APG, azienda leader in Svizzera nel settore della pubblicità esterna, ha eletto il cartellone di SUN@HOME come «Poster of the Month».

Repower ha ottenuto anche nel 2019 il riconoscimento «Great Start» per le aziende di apprendistato svizzere. In un sondaggio condotto tra tutti gli apprendisti di Repower, il 96 per cento degli intervistati ha affermato che Repower è nel complesso un’azienda ideale per svolgere la formazione professionale e quindi per iniziare la vita lavorativa. Oltre alle opinioni degli apprendisti, è stata valutata anche la strategia aziendale con particolare attenzione alla formazione.

Lo sviluppo degli ordinativi per terzi continua a essere positivo. Nel primo semestre 2019 Repower ha lavorato intensamente sugli ordini in corso e ha concluso ulteriori contratti interessanti.

CONTRIBUTO ALL’EBIT

Nel primo semestre 2019 il segmento «Mercato Svizzera» ha registrato un risultato operativo (EBIT) di 20,0 milioni di franchi (1° semestre 2018: 5,5 milioni di franchi).