L’anno in sintesi
IL 2017 IN SINTESI
1,8
miliardi di franchi
33,8
milioni di franchi
Risultato operativo (EBIT) 2017Gli eventi più importanti del 2017
- Con 1,8 miliardi di franchi di fatturato e un EBIT di 33,8 milioni di franchi Repower ha conseguito un buon risultato economico.
- Nel 2017 Repower ha rafforzato ulteriormente il proprio orientamento strategico che punta a un riposizionamento come azienda di vendita e di servizi. Di conseguenza anche l’organizzazione interna e i processi di Repower in Svizzera sono stati adeguati coerentemente alla logica di una strategia destinata a potenziare la fornitura di servizi.
- Il 2017 è stato contraddistinto da una correzione dei prezzi verso l’alto. I prezzi di fornitura dell’energia in Svizzera sono saliti – su base euro – del 21% rispetto all’anno prima e le differenze di prezzo tra Svizzera e Italia sono aumentate di alcuni euro al megawattora. Questo andamento ha avuto ripercussioni positive sulla redditività del portafoglio.
- La grande volatilità sui mercati europei dell’elettricità e del gas è stata sfruttata in modo vantaggioso nel trading speculativo e ha consentito di raggiungere un risultato molto soddisfacente.
- Il «sì» alla Strategia energetica 2050 viene accolto favorevolmente da Repower e offre all’azienda l’opportunità di posizionarsi in diversi settori basandosi sulle proprie competenze di base. Nella convinzione che l’energia idroelettrica sia un pilastro fondamentale dell’approvvigionamento di energia elettrica in Svizzera, Repower focalizza il proprio impegno nel contribuire all’attuazione della Strategia energetica 2050, concentrando i propri sforzi nel mantenimento e, ove possibile, nel potenziamento delle capacità produttive.
- La centrale idroelettrica di Morteratsch presso Pontresina, rimessa in funzione già nel 2016, è stata inaugurata ufficialmente nel 2017 con una «giornata delle porte aperte». L’azienda ha sviluppato per questo progetto un modello innovativo di finanziamento ed esercizio creando una partnership con un fondo infrastrutturale.
- La riuscita attuazione della strategia di crescita nella Vendita e l’evoluzione positiva della situazione economica hanno contribuito all’ulteriore sviluppo dell’attività in Italia. L’offerta è stata inoltre notevolmente ampliata, soprattutto nel settore della mobilità elettrica.
- Lo scorso anno Repower ha fornito in Italia energia elettrica a oltre 27.000 clienti commerciali e gas a più di 11.000 piccole e medie imprese. Nel complesso sono stati venduti 3,5 TWh di energia elettrica e 319 milioni di metri cubi di gas, pari a un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente.
- Nell’ambito delle proprie attività nel settore della mobilità elettrica Repower ha inoltre creato E-LOUNGE, una stazione di ricarica per biciclette elettriche che può essere utilizzata anche come panchina.
- La digitalizzazione pervade anche il comparto energetico. Repower ha infatti lanciato prodotti innovativi, quali ad esempio EASYASSET (una soluzione software per la gestione di impianti) e ENERGYSPACE (un tool professionale per la gestione del portafoglio di energia e dei rischi).
- Nel quadro del regolare rifinanziamento di parti del proprio parco di centrali elettriche da energie rinnovabili, Repower ha emesso con successo il 23 gennaio 2017 due obbligazioni «verdi» per un importo complessivo pari a 50 milioni di euro. Repower è la prima impresa svizzera a concludere un finanziamento in tale forma. Il 20 marzo 2018 Repower è stata premiata a Londra con il «Green Bond Pioneer Award» nell’ambito della «Climate Bonds Initiative Annual Conference 2018».
- Infine, Repower presenta per la prima volta il conto annuale 2017 allestito in ottemperanza al nuovo standard Swiss GAAP FER. Dopo aver ritirato i suoi titoli dal listino della Borsa svizzera SIX e aver introdotto le azioni nominative uniche nel 2016, Repower ha semplificato ulteriormente le proprie strutture. Repower rimane fedele a una rendicontazione trasparente secondo il principio true and fair.