Rapporto annuale

Segmento «Mercato Svizzera»

L’ANNO IN SINTESI

Nel settore Vendite nel 2017 l’attenzione si è focalizzata sul rafforzamento della vendita di servizi ampliando l’offerta nei settori Reti, Trading e Produzione per una ricca proposta di servizi sia alle aziende elettriche sia ai gestori di infrastrutture.

Nel 2017 Repower ha fornito ai propri clienti nell’area di distribuzione esclusivamente energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili: la gamma di prodotti comprende AQUAPOWER (energia idroelettrica generata in Svizzera), il mix di energia verde PUREPOWER e SOLARPOWER (energia solare prodotta nei Grigioni). Queste formule sono destinate a 46.000 clienti, dai privati ai clienti commerciali, per arrivare alle aziende municipalizzate.

Sia sul mercato svizzero che su quello tedesco Repower propone forniture di energia elettrica, certificati di origine e prodotti elettrici certificati ad aziende municipalizzate, grandi clienti e altre aziende elettriche.

Nel 2017 Repower ha inoltre lanciato una campagna pubblicitaria in tutto il territorio nazionale per promuovere il servizio per la mobilità elettrica PLUG’N ROLL. Alla fine del 2017 sono state installate in Svizzera circa 100 torrette di ricarica. PLUG’N ROLL conta già oltre 2.500 conducenti di auto elettriche registrati, mentre l’app è stata scaricata complessivamente più di 10.000 volte.

Lo scorso anno Repower ha deciso di promuovere anche lo sviluppo della mobilità elettrica su due ruote lanciando E-LOUNGE: una panchina multifunzionale che invita a una sosta ristoratrice ed è al tempo stesso una stazione di ricarica per biciclette elettriche e dispositivi mobili. E-LOUNGE è un prodotto che coniuga design italiano con tecnologia e artigianato svizzeri.

Sempre nel 2017 Repower ha ampliato il proprio portafoglio clienti per la commercializzazione dell’energia e della flessibilità con tre termovalorizzatori, riuscendo a entrare in un segmento di clientela la cui produzione di energia elettrica è richiesta sul mercato e che può fornire flessibilità anche sul piano tecnico.

Nel corso del 2017 Repower ha effettuato investimenti sulle proprie reti di distribuzione per circa 22,7 milioni di franchi. Le spese per la manutenzione ordinaria si attestano a 21,6 milioni di franchi. Tali investimenti garantiscono la sicurezza dell’approvvigionamento e forniscono un importante contributo per l’attuazione della Strategia energetica 2050 del Consiglio federale. Nel 2017 Repower ha realizzato altre infrastrutture di rete nella regione Landquart-Prettigovia-Davos: si tratta di importanti potenziamenti della rete ad alta tensione sovraregionale, al fine di garantire la capacità di rete e la sicurezza dell’approvvigionamento. In tale ambito va menzionato l’aspetto ecologico che ha portato grandi benefici per le aree edificate e il paesaggio: le reti sono state interrate.

Anche nel 2017 l’innovazione è stata un tema importante nel settore Reti: con SMARTPOWER Repower ha fatto un importante passo avanti nello sviluppo del suo programma smart home e ora, dopo una prima fase di test con i clienti dell’area di distribuzione, può tracciare un bilancio positivo per lo sviluppo più dettagliato del prodotto.

Nel novembre 2017 Repower è entrata sul mercato con EASYASSET, una soluzione innovativa per i gestori di infrastrutture, che digitalizza e raggruppa i dati degli impianti. Presentato per la prima volta in occasione del Forum dei gestori di rete di distribuzione, una piattaforma svizzera indipendente, il prodotto ha destato grande interesse.

Nel 2017 Repower ha effettuato anche numerosi interventi di manutenzione e riparazione per terzi nell’ambito delle reti di distribuzione e ha prestato servizi per l’illuminazione pubblica, la gestione della rete e la gestione in materia di regolazione (Regulatory Management).

Nonostante la complessa situazione a livello di ottimizzazione degli asset, nel 2017 il Trading ha beneficiato del trend positivo dei prezzi. Anche le attività di market access hanno registrato risultati soddisfacenti. L’attuale andamento dei prezzi continua a pesare sul portafoglio.

Da menzionare tra i risultati positivi sono diversi nuovi contratti o le proroghe con clienti esistenti per servizi di trading quali l’accesso al mercato, l’informazione di mercato, la gestione di gruppi di bilancio e la gestione del portafoglio, l’attività di forecasting e l’acquisto di energia. Lo sviluppo di diverse piattaforme digitali ha conferito a Repower un vantaggio concorrenziale consentendole di concludere diversi contratti. Ne è un esempio ENERGYSPACE, una piattaforma basata sul web, attraverso la quale le utility che vendono energia possono visualizzare e gestire in modo chiaro il proprio portafoglio energia.

Nel 2017 è stato fatto un importante passo in avanti per la creazione di una merchant line tra Bregaglia e Italia. L’iter autorizzativo è ora in una fase avanzata anche in Italia. La merchant line contribuirà a potenziare le capacità transfrontaliere tra Svizzera e Italia.

La produzione da centrali idroelettriche proprie e in partecipazione si attestava nel 2017 a 1.557 gigawattora, un valore superiore del 5% circa rispetto all’anno precedente.

Dopo essere stata riallacciata alla rete alla fine del 2016, la centrale idroelettrica di Morteratsch, in Engadina, completamente rinnovata, è stata inaugurata ufficialmente nel 2017 con una «giornata delle porte aperte» durante la quale il pubblico ha avuto la possibilità di visitarla.

Repower ha ottenuto nel 2017 il permesso di costruzione per il progetto della centrale con sistema di pompaggio Lagobianco. Possono così essere avviati nel 2018 i primi lavori di ottimizzazione degli impianti esistenti in Valposchiavo. La realizzazione della centrale con sistema di pompaggio vera e propria non è prioritaria.

Il progetto di centrale idroelettrica di Chlus è ancora in fase di approvazione delle concessioni. Repower lavora con le autorità cantonali e nazionali ai successivi passi dell’iter autorizzativo.

Con la vendita dell’ultimo 6% di quote libere, alla fine del 2017 Repower ha raggiunto l’obiettivo di scendere al 51% delle quote azionarie in Repartner Produktions AG, che era stato fissato inizialmente nella strategia di partnership.

Nonostante la difficile situazione del mercato, anche nel 2017 Repower ha effettuato investimenti sui propri impianti per circa 5,8 milioni di franchi. L’azienda crede nell’energia idroelettrica e s’impegna nel mantenimento e, ove possibile, nel potenziamento degli impianti esistenti.

Nel 2017 il contributo al risultato operativo (EBIT) del Mercato Svizzera si è attestato a 16,1 milioni di franchi.

VENDITE

In qualità di azienda elettrica con un importante know-how nei settori Reti, Trading e Produzione, nel 2017 Repower ha continuato la sua riorganizzazione come società di vendita concentrandosi sempre più sui servizi destinati ad altre aziende elettriche e gestori di infrastrutture. L’offerta spazia da servizi per la produzione – come l’esercizio, la manutenzione e l’ingegnerizzazione di centrali elettriche – a servizi di rete – come la pianificazione di reti o la gestione dell’illuminazione – fino a servizi di trading – come la gestione di gruppi di bilancio, l’accesso al mercato e la gestione del portafoglio. Mentre i singoli settori operativi, che sono stati riorganizzati e ampliati a partire dalla fine del 2017, si occupano degli aspetti tecnici, il settore Vendite formula l’offerta di servizi in modo professionale e la posiziona strategicamente sul mercato. Con la riorganizzazione interna Repower ha creato i presupposti per soddisfare al meglio e più rapidamente le esigenze dei clienti offrendo loro un’ampia gamma di servizi da un unico fornitore.

Repower fornisce energia elettrica a circa 46.000 clienti privati e commerciali nella sua area di distribuzione nella Svizzera sud-orientale. Dal 2017 l’azienda offre esclusivamente elettricità prodotta da fonti rinnovabili. La gamma di prodotti comprende AQUAPOWER, PUREPOWER e SOLARPOWER. Il prodotto standard AQUAPOWER è composto da energia idroelettrica svizzera, PUREPOWER è un mix certificato di energia verde generata sulle montagne svizzere e SOLARPOWER è energia solare certificata prodotta nei Grigioni. In questo modo Repower sottolinea ulteriormente il proprio impegno sul piano della sostenibilità anche nella fornitura di energia elettrica ai propri clienti finali.

Anche nel 2017 Repower è stata attiva sul mercato con forniture di energia, prodotti certificati e certificati di origine ai grandi clienti. Repower non offre questi prodotti solo ai clienti in Svizzera, ma intrattiene rapporti commerciali anche con numerose aziende municipalizzate e diversi clienti industriali in Germania.

La campagna pubblicitaria avviata nel 2017 su tutto il territorio nazionale per il lancio del servizio per la mobilità elettrica PLUG’N ROLL ha mostrato rapidamente i primi frutti: alla fine del 2017 sono state installate in Svizzera circa 100 torrette di ricarica. Alla rete di ricarica PLUG’N ROLL sono già registrati oltre 2.500 conducenti di auto elettriche, mentre l’app è stata scaricata più di 10.000 volte. Ciò fa di Repower uno dei quattro fornitori principali di reti di ricarica in Svizzera.

La rete capillare è nata con l’obiettivo di facilitare quanti desiderano viaggiare a bordo di un’auto elettrica. L’offerta si rivolge ai conducenti di veicoli elettrici che, grazie all’app dedicata, possono individuare le stazioni di ricarica presenti in tutta Europa e ricaricare facilmente la propria auto. PLUG’N ROLL offre vantaggi anche agli «host»: aziende, ristoranti, hotel e comuni che gestiscono una o più stazioni di ricarica per i propri ospiti. Infine, Repower offre PLUG’N ROLL come prodotto white-label ad altre aziende che desiderano venderlo ai propri clienti con il proprio nome. Nel 2017 sono state installate le prime torrette di ricarica al di fuori del Cantone dei Grigioni. Nel frattempo PLUG’N ROLL ha assunto un ruolo importante nel mercato della mobilità elettrica nella Svizzera orientale. Nel 2018 Repower prevede di integrare la propria offerta con nuovi prodotti software e hardware per raggiungere e mantenere nel lungo termine una posizione di primo piano sul dinamico mercato della mobilità elettrica.

La gamma di prodotti è stata inoltre ampliata con nuove stazioni di ricarica per il settore HOME e BUSINESS. Alla fine del 2017 Repower ha lanciato CHARGE@HOME per il settore HOME. Il programma CHARGE@HOME comprende tre diversi tipi di stazione per la ricarica dei veicoli elettrici a uso privato: WALLBOX PULSAR, WALLBOX COMMANDER e WALLBOX COPPER. Tutti e tre i modelli sono dotati dell’ultimissima tecnologia e sono di facile utilizzo e interessanti sul piano dei costi. All’interno dell’area personale MYWALLBOX, alla quale si accede effettuando il login, il possessore della stazione di ricarica può inoltre in qualsiasi momento controllare le operazioni di ricarica, monitorare in tempo reale e visualizzare i rapporti su consumo, tempo e costi di ricarica, ecc., il tutto dal proprio smartphone.

Ulteriori informazioni su PLUG’N ROLL sono disponibili qui .

Il tema della mobilità elettrica assume un ruolo centrale anche per il Comune di Poschiavo e il progetto «100% Valposchiavo» che punta su prodotti regionali e sostenibili. Oltre a promuovere la sostenibilità potenziando la rete di ricarica PLUG’N ROLL, Repower ha sviluppato E-LOUNGE, una panchina multifunzionale che consente anche di ricaricare le biciclette elettriche. I componenti della E-LOUNGE sono realizzati per lo più nella regione Valposchiavo.

E-LOUNGE è dotata anche di un sistema d’illuminazione notturna e s’inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente.

Il design raffinato è una creazione di Antonio Lanzillo e coniuga l’eleganza italiana con la tecnologia e l’artigianato svizzeri. La panchina è dotata anche di un sistema d’illuminazione notturna e s’inserisce perfettamente in qualsiasi ambiente. Per l’installazione è sufficiente una presa di corrente ed è possibile integrare addirittura una rete Wi-Fi. All’occorrenza E-LOUNGE può essere completata e personalizzata con altri accessori. E-LOUNGE si rivolge a istituzioni pubbliche e imprese private che desiderano offrire diversi servizi nel settore della mobilità e del comfort.

Ulteriori informazioni su E-LOUNGE sono disponibili qui.

RETE DI DISTRIBUZIONE

Le reti elettriche svolgono un ruolo fondamentale per l’attuazione della Strategia energetica 2050 del Consiglio federale. Il potenziamento e il rafforzamento delle reti sono il presupposto per l’integrazione nel sistema delle fonti energetiche rinnovabili decentralizzate (ad es. gli impianti fotovoltaici) e delle applicazioni elettriche sostenibili come la mobilità elettrica o accumulatori decentralizzati. Repower contribuisce a questo sviluppo con investimenti costanti nei propri impianti di rete: nel 2017 tali investimenti si sono attestati complessivamente a 22,7 milioni di franchi. A questi si aggiunge la manutenzione regolare degli impianti per un totale di 21,6 milioni di franchi.

Nell’esercizio in rassegna Repower ha tra l’altro potenziato la rete da 50 kV nella regione Landquart/Bündner Herrschaft. È prevista inoltre la posa interrata della linea aerea da 50 kV di Repower e della linea aerea da 66 kV della Ferrovia Retica (FR). Ciò consentirà di smantellare circa 2 km di linea aerea nella regione di Landquart. I lavori saranno conclusi nel 2018.

Nell’ambito della costruzione della nuova circonvallazione presso Silvaplana, Repower e il Cantone dei Grigioni hanno definito una collaborazione per realizzare un’infrastruttura ferroviaria comune lungo la nuova circonvallazione. La rete regionale da 60 kV e la rete interregionale da 150 kV nell’area di Silvaplana presentano delle strettoie nella potenza di trasmissione, inoltre sono giunte al termine del loro ciclo operativo. Ora si dovrà provvedere allo smantellamento di circa 15 km di linea e alla sostituzione mediante la posa interrata dei cavi. L’investimento complessivo ammonta a 8,4 milioni di franchi. Una particolarità di questo progetto è la posa di 810 metri di cavidotto sul fondo del lago «Lej da Champfèr». I collegamenti alla rete di approvvigionamento pubblica sono stati effettuati verso fine autunno 2017. Nell’ambito di questo progetto saranno adeguati alle attuali esigenze anche diversi tratti della rete locale a media tensione tra Silvaplana – Champfèr – Surlej.

La realizzazione dell’energia del futuro è una grande sfida per le aziende elettriche di tutto il territorio nazionale. I gestori di rete devono ristrutturare e potenziare le proprie reti per adattarle all’aumento di immissione decentralizzata e sfruttare nuove possibilità di controllo, al fine di garantire sempre la prestazione dei servizi richiesti ai clienti finali. Dall’altro lato cresce l’esigenza di fornire informazioni ai clienti che desiderano avere un maggiore controllo del proprio consumo di energia elettrica e dei costi correlati.

In vista dei cambiamenti futuri nel settore energetico, Repower aveva introdotto in Svizzera la prima vera e propria tariffa smart grid già nel 2014. Da allora, l’azienda lavora allo sviluppo del suo programma smart home denominato SMARTPOWER che è stato provato per la prima volta con i clienti nel 2017. Dopo il primo esperimento pilota il bilancio è positivo: le soluzioni vanno bene e sono apprezzate dai clienti selezionati per il test. Nell’estate 2018 è prevista un’ulteriore fase di prova. I clienti riceveranno uno Smart Manager di ultima generazione.

Con SMARTPOWER il consumatore di energia elettrica diventa «smart» ed è collegato all’azienda elettrica.

Con un innovativo modello tariffario basato sulla potenza e una soluzione smart metering, SMARTPOWER prevede la partecipazione attiva dei clienti. L’obiettivo è combinare e ottimizzare la strategia energetica, il potenziamento della rete e le esigenze dei clienti con efficienza e razionalità in termini economici. La tariffa SMARTPOWER fornisce gli incentivi giusti. Con SMARTPOWER la tariffa si basa non solo sul quantitativo di energia prelevato, ma anche sulla potenza necessaria.

Repower ha studiato questa soluzione non solo per i propri clienti finali, il programma SMARTPOWER è infatti rivolto anche ad altre aziende elettriche interessate.

Ulteriori informazioni su SMARTPOWER sono disponibili qui.

La digitalizzazione è ormai ovunque e le soluzioni basate sul digitale semplificano sempre più i processi interni aziendali, con un conseguente risparmio sui costi. In vista di nuove disposizioni regolamentari e anche per ragioni di maggiore efficienza, Repower è stata indotta a rilanciare la propria gestione degli impianti. Ha così sviluppato EASYASSET, un nuovo strumento digitale che semplifica il lavoro a tutti i livelli. EASYASSET è adatto anche per i gestori di infrastrutture. Repower ha lanciato EASYASSET sul mercato nel novembre 2017. Il prodotto è stato presentato per la prima volta in occasione del Forum dei gestori di rete di distribuzione, una piattaforma svizzera indipendente, ove ha destato un grande interesse.

Piani, dati degli impianti, liste di parti di ricambio, intervalli di manutenzione, stato attuale, tasso di rinnovo, calcoli dei costi e responsabilità: già il solo elenco di tutte le informazioni necessarie al gestore di impianti è lungo abbastanza, per non parlare della complessità della burocrazia. Le cose si complicano quando è il momento di definire le priorità, programmare e assegnare i lavori da fare. Con lo sviluppo di EASYASSET Repower si è prefissa l’obiettivo di aumentare l’efficienza in questo settore, sistematizzare la pianificazione e creare una nuova base per la gestione affidabile e a lungo termine di questi impianti: una gestione agevole degli asset è infatti un requisito fondamentale per il corretto funzionamento a lungo termine degli impianti.

EASYASSET facilita il lavoro di tutte le parti coinvolte.

Repower si aspetta che EASYASSET susciti l’interesse non solo delle aziende elettriche e dei gestori di rete ma anche di altre imprese che gestiscono infrastrutture complesse, soprattutto in un settore in cui è necessario soddisfare requisiti di legge normativi sempre più complessi. Inoltre, EASYASSET svolge anche una funzione di «memoria del know-how» in quanto digitalizza le conoscenze dei collaboratori coinvolti rendendole accessibili a tutti.

Ulteriori informazioni su EASYASSET sono disponibili qui.

TRADING

Anche nel 2017 la situazione sui mercati è stata difficile per il trading. Ciò nonostante, il trading speculativo ha registrato buoni risultati. Anche l’ottimizzazione degli impianti propri e la valorizzazione della produzione propria hanno contribuito al buon risultato. 

Nell’anno in rassegna sono stati prolungati contratti importanti e sono stati acquisiti nuovi clienti. Un altro risultato positivo è l’aumento del volume dei gruppi di bilancio reso possibile, non da ultimo, grazie a ENERGYSPACE, una piattaforma web innovativa, attraverso la quale le utility che vendono energia possono visualizzare e gestire in modo chiaro il proprio portafoglio di energia.

ENERGYSPACE riunisce in tempo reale le informazioni di mercato e sui clienti.

Ulteriori informazioni su ENERGYSPACE sono disponibili qui.

Repower è inoltre entrata nel mercato fisico del gas in Svizzera e ha già effettuato le sue prime forniture di gas per altre utility che vendono energia. In tale ambito Repower ha potuto sfruttare la sua esperienza pluriennale nel trading sui mercati europei del gas. Nel 2018 l’azienda intende ampliare ulteriormente questa offerta proponendosi come fornitore di servizi.

Con l’entrata in vigore della nuova legge sull’energia il 1° gennaio 2018 inizia la migrazione dall’attuale sistema di incentivi per le energie rinnovabili (RIC) a un sistema che promette una maggiore vicinanza al mercato e maggiori profitti per i gestori di centrali elettriche che si distingueranno per una sapiente gestione. Il direct marketing prevede che i gestori di impianti vendano direttamente sul mercato l’elettricità prodotta. Il nuovo regime di incentivi comporta tuttavia non solo nuove opportunità ma anche ulteriori obblighi per il gestore: in futuro si dovranno aprire nuovi accessi al mercato, fornire previsioni di produzione e sostenere i costi dell’energia di compensazione per gli scostamenti tra previsione e valori effettivamente misurati. Repower si è già preparata in vista di questo sviluppo legislativo e offre sul mercato un pacchetto di servizi con il nome «Direct marketing per impianti RIC». Il pacchetto consente al gestore dell’impianto di partecipare alle ulteriori possibilità di profitto della commercializzazione diretta, senza dover aumentare i propri costi di gestione.

Ulteriori informazioni sul DIRECT MARKETING sono disponibili qui.

PRODUZIONE

La produzione da centrali idroelettriche proprie e in partecipazione si attestava nel 2017 a 1.557 gigawattora, un valore superiore del 5% circa rispetto all’anno precedente. Lo scorso anno Repower ha effettuato investimenti nei propri impianti per un totale di circa 5,8 milioni di franchi. La produzione dei due parchi eolici in Germania, che rientrano nel portafoglio della società di partecipazione «Repartner», è stata molto positiva grazie a condizioni ventose favorevoli e all’elevata disponibilità degli impianti.

Insieme a Repartner Produktions AG, nel 2017 Repower ha deciso di semplificare la struttura societaria delle società eoliche in Germania riunendole sotto un’unica unità giuridica. I due parchi eolici di Lübbenau e Prettin sono stati acquisiti da Repower nel 2010 e trasferiti nel 2011 in Repartner Produktions AG. La fusione è stata perfezionata con effetto retroattivo al 1° gennaio 2017. La denominazione della nuova società è Repartner Wind GmbH. La fusione è la risposta all’obiettivo di semplificare la struttura e di aumentare l’efficienza e la redditività mediante risparmi sui costi.

La centrale idroelettrica Morteratsch in Engadina, completamente rinnovata, è stata riallacciata alla rete già alla fine del 2016. Terminati gli ultimi lavori è stata inaugurata ufficialmente nel 2017 con una «giornata delle porte aperte», nella quale il pubblico ha avuto la possibilità di visitarla. I visitatori hanno potuto anche dare un’occhiata alle attività di manutenzione della rete che sono di fondamentale importanza per la sicurezza dell’approvvigionamento. La «giornata delle porte aperte» è stata organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Pontresina.

Nel 2017 Repower ha ottenuto il permesso di costruzione per il progetto della centrale con sistema di pompaggio Lagobianco. In questo modo Repower ha l’autorizzazione per ottimizzare gli impianti esistenti nella Valposchiavo. I primi lavori sono previsti nel 2018 e comprendono anche le misure relative alla presa d’acqua presso Miralago.

Con la vendita dell’ultimo 6% di quote libere, alla fine del 2017 Repower ha conseguito l’obiettivo di possedere il 51% delle quote azionarie in Repartner Produktions AG, che era stato fissato inizialmente nella strategia di partnership.

CONTRIBUTO ALL’EBIT

Nel 2017 il contributo al risultato operativo (EBIT) del Segmento «Mercato Svizzera» si è attestato a 16,1 milioni di franchi. La cifra tiene conto fra l’altro di un effetto positivo a seguito della riduzione degli accantonamenti per contratti a lungo termine.

Lavori e servizi per terzi

Come nell’anno precedente, nel 2017 Repower ha proseguito con la propria riorganizzazione interna puntando a un riposizionamento come azienda orientata alla vendita e ai servizi. In tale ambito, il compito dei settori Reti, Produzione e Trading, che dalla fine del 2017 fanno parte del nuovo settore «Gestione e servizi», è stato fornire ai nostri clienti e partner servizi che nascono dalle ampie competenze specialistiche di Repower. I lavori e servizi per terzi sono stati ulteriormente intensificati nel 2017.

RETE DI DISTRIBUZIONE

Nel 2017 sono stati svolti diversi lavori di manutenzione sulle reti di altri fornitori di energia elettrica e per conto dei comuni. Un esempio di ciò è la commessa del Comune di Disentis con l’incarico assegnato a Repower di ottimizzare l’illuminazione pubblica. L’intervento doveva puntare essenzialmente a una maggiore efficienza energetica e all’impiego della tecnologia più avanzata. L’«illuminazione stradale intelligente» di Repower ha convinto l’amministrazione comunale al punto da procurarle un importante ordine per il risanamento dell’intero territorio comunale.

Nell’ambito di una partnership pluriennale con la società elettrica di Maienfeld, Repower è stata confermata come azienda fornitrice di servizi di rete anche nel 2017 e ha pianificato e realizzato tutti gli investimenti necessari nella rete di distribuzione elettrica. Repower si è occupata anche della gestione, manutenzione e riparazione degli impianti di distribuzione elettrica e dell’impianto ad acqua potabile Wissmürli, nonché della gestione in materia di regolazione (Regulatory Management). Oltre ai diversi allacciamenti alla rete pianificati e realizzati da Repower, l’azienda ha realizzato anche numerosi impianti a bassa pressione. Repower ha inoltre realizzato diversi progetti di illuminazione pubblica per il Comune di Maienfeld.

Nell’ambito di un contratto di fornitura di servizi, Repower ha pianificato e realizzato nel 2017 tutti gli investimenti necessari nella rete di distribuzione elettrica anche per la società elettrica del Comune di Jenins. Repower ha inoltre garantito la gestione, la manutenzione e la riparazione degli impianti di distribuzione e produzione elettrica.

La capacità innovativa di Repower emerge anche nell’ambito dei lavori per terzi. Nel 2017 ha ottenuto dai Comuni di S-chanf e Zuoz l’incarico di realizzare la rete FTTH (Fiber to the Home) «Mia Engiadina». FTTH è l’acronimo inglese che indica una rete di telecomunicazione in fibra ottica che raggiunge la singola unità abitativa (unifamiliare o plurifamiliare) o il singolo edificio commerciale. Nella realizzazione di una rete FTTH i comuni vedono un elemento di particolare importanza per lo sviluppo delle economie locali e regionali. La commessa, conclusa da Repower alla fine del 2017, è stata una grande opportunità e una sfida vinta grazie a un’ottima collaborazione a livello multisettoriale e interregionale. Attualmente sono in funzione tre hotspot.

Nel 2017 Repower ha inoltre effettuato lavori di diverso tipo per alcuni gestori di rete, ad esempio IECP (Impresa elettrica comunale Poschiavo), AECB (Azienda elettrica comunale Brusio) e EKW (Engadiner Kraftwerke). Con IECP ha stipulato un contratto triennale di servizi per l’esternalizzazione della gestione degli impianti di rete e del personale, della pianificazione, della costruzione e della manutenzione della rete. Dopo una lunga pianificazione con la partecipazione di utenti privati allacciati alla rete, Repower ha ottenuto per AECM l’autorizzazione per l’approvvigionamento di Viano Dogana. Il progetto prevede di alimentare gli edifici situati all’esterno della zona edificabile con una nuova linea a media tensione e nuove stazioni di trasformazione, con la partecipazione finanziaria dei proprietari privati. Il progetto sarà ultimato nel 2018. Nell’esercizio in rassegna Repower ha inoltre dato prova delle proprie competenze nei settori reti, produzione e distribuzione in EKW.

TRADING

Lo sviluppo di diverse piattaforme digitali nel 2017 ha procurato a Repower molteplici successi nei confronti della concorrenza. Ne è un esempio ENERGYSPACE, una piattaforma web attraverso la quale le aziende energetiche possono visualizzare e gestire in modo chiaro il proprio portafoglio energia.

Repower offre servizi di compravendita orientati al mercato per altre aziende elettriche e clienti commerciali. Questi comprendono il supporto per l’acquisto di energia nonché la gestione del portafoglio e dei rischi mediante l’offerta di informazioni sul mercato, consulenze specifiche, previsioni e analisi. Repower mette inoltre a disposizione dei propri clienti l’accesso al mercato all’ingrosso e l’ottimizzazione dell’impiego delle centrali e gestisce per conto loro gruppi di bilancio e prestazioni di servizio relative al sistema.

PRODUZIONE

Nel 2017 Repower ha ricevuto dal gestore di rete nazionale Swissgrid SA l’incarico per la manutenzione di undici sottostazioni nel Cantone dei Grigioni centrale e settentrionale, e a Glarona. La manutenzione comprendeva le attività di ispezione, manutenzione e riparazione. All’inizio del 2018 Repower ha ricevuto inoltre l’incarico per il servizio di picchetto ed eliminazione dei guasti. Con questo ulteriore incarico, nei prossimi anni Repower potrà effettuare la manutenzione su tutte le sottostazioni di Swissgrid nel Cantone dei Grigioni.

Dalla Cartiera Landqart AG Repower ha ricevuto l’incarico di pianificazione, progettazione, ingegnerizzazione, esecuzione e messa in servizio nell’ambito del progetto di rinnovo generale dell’impianto a media tensione della sottostazione Wiese. Durante i lavori annuali di manutenzione è stato commutato e nel 2017 è stato messo in servizio il nuovo impianto a media tensione.

In seguito alla concessione edilizia ottenuta nel 2016, Repower ha realizzato nel 2017 l’incarico ricevuto da Swissgrid SA di pianificare, organizzare l’appalto e seguire i lavori di costruzione della nuova stazione di smistamento da 220 kV di Avegno, in Ticino, dando l’avvio ai lavori di costruzione. I lavori si sono svolti durante il normale funzionamento della stazione elettrica. L’impianto sarà rimesso in funzione al termine dei lavori, presumibilmente nel secondo trimestre 2018. Successivamente, si dovrà smantellare il vecchio impianto e provvedere al ripristino dell’area edificata.

Dopo aver messo in servizio nel 2016 la nuova stazione di smistamento da 110 kV di Pradella nella Bassa Engadina e aver portato a termine la seconda di quattro tappe per la stazione di smistamento da 400 kV, Repower ha terminato nel 2017 la pianificazione dettagliata della terza tappa che comprende il quadro di comando della stazione elettrica nonché adeguamenti al PLC esistente. La messa in opera avverrà nel 2018. La conclusione della terza e quarta tappa è prevista per la fine del 2018. La Centrale elettrica Martina, per la quale Repower nel 2017 ha fornito e installato diversi componenti tecnici, ha superato il test di collaudo in fabbrica della nuova tecnica secondaria. La messa in esercizio dell’impianto GIS da 110 kV è prevista alla fine di aprile, mentre quella dell’impianto a media tensione sarà effettuata alla fine di luglio 2018.