Relazione della Presidente del Consiglio d’Amministrazione e del CEO
Nel primo semestre 2018 Repower ha realizzato un utile operativo (EBIT) di 9 milioni di franchi. Nonostante un contesto contrassegnato dalla volatilità, Repower è riuscita a raggiungere buoni risultati nel settore dei nuovi servizi.
Ci sono le premesse per ulteriori successi!
Dopo aver concluso positivamente il suo riposizionamento, l’azienda è riuscita ad affermarsi in un mercato molto volatile e competitivo, grazie anche ai prezzi dell’energia un po’ più alti e a un cambio EUR/CHF leggermente più vantaggioso. Il riorientamento dell’organizzazione di Repower in Svizzera crea il presupposto per proseguire lo sviluppo positivo della propria strategia. Nel primo semestre Repower ha registrato buoni risultati nel proprio core business, nei lavori e servizi per terzi e nel settore dei nuovi servizi.
La revisione programmata della centrale elettrica di Teverola, rinviata al primo trimestre 2018, ha avuto una durata maggiore del previsto a causa di problemi tecnici. La centrale elettrica è nuovamente collegata alla rete da metà giugno. La chiusura programmata e il ritardo imprevisto della rimessa in servizio dell’impianto hanno pesato negativamente sul risultato del primo semestre.
Grazie alla forza innovativa dell’azienda e all’impegno dei suoi dipendenti è stato tuttavia possibile conseguire un risultato positivo. Questo deve indurci a essere ottimisti per un futuro in cui ci attendono ancora grandi sfide dai mercati.
La dott.ssa Monika Krüsi è stata eletta alla carica di nuova Presidente del Consiglio d’Amministrazione durante l’Assemblea generale del 16 maggio 2018. La dott.ssa Krüsi è una specialista affermata nel settore della trasformazione digitale e dello sviluppo strategico di imprese e, insieme alla Direzione e al Consiglio d’Amministrazione, traghetterà Repower nel futuro.
Contesto e risultato
Il contesto dei mercati rimane molto difficile e volatile. Sebbene la ripresa dei prezzi dell’energia sia stata continua nel primo semestre e la pressione sul cambio EUR/CHF si sia lievemente allentata, notiamo un’estrema volatilità anche per questi importanti fattori che influenzano il risultato. Il comparto energetico dovrà ancora affrontare discussioni politiche e incertezze del quadro normativo. Repower è convinta che sia la strategia energetica 2050 che la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica rappresentino dei passi in avanti nella giusta direzione.
miliardi di franchi
Totale ricavi 1° semestre 2018milioni franchi
Risulato operativo (EBIT) 1° semestre 2018Ringraziamenti
Ringraziamo sentitamente tutti i nostri dipendenti per il grande impegno profuso lo scorso semestre. Desideriamo inoltre ringraziare i nostri azionisti, clienti e partner per la loro fiducia.
Prospettive/Obiettivi
Nei prossimi anni il mercato sarà ancora caratterizzato da una situazione di tensione generale e la pressione sui margini non diminuirà in maniera significativa. Repower può guardare tuttavia con fiducia al futuro. La base di capitale dell’azienda è molto solida e la riorganizzazione ha già dato i suoi frutti. Siamo convinti che, grazie alla sua forza innovativa, Repower saprà sfruttare in modo ottimale le opportunità offerte dalla digitalizzazione e continuerà a operare con successo anche nel suo core business. Forti del nostro know-how sviluppato in oltre 100 anni sapremo inoltre aumentare il numero di ordini effettuati per conto di altre aziende elettriche.