Relazione semestrale

Segmento «Mercato Italia»

VENDITE

Nel primo semestre 2018 le condizioni del mercato in Italia sono state complessivamente buone. A trarne beneficio è stato soprattutto il settore gas.

Rete di vendita stabile

La rete di vendita italiana rimane stabile con circa 600 consulenti dell’energia distribuiti su tutto il territorio nazionale. All’inizio dell’anno è stato introdotto un nuovo corso di formazione per i nuovi trainer dell'energia e sono stati intensificati i percorsi formativi per consulenti senior e manager, sia sui prodotti, sia per quanto riguarda la pianificazione e progettazione delle attività.

Partnership importanti

Nel corso del primo semestre 2018 sono state avviate partnership importanti con associazioni e autorità nel settore industriale e dei servizi. Si è posto l’accento in particolare sul settore turistico per portare avanti il tema della mobilità elettrica e promuovere la vendita di prodotti correlati di Repower.

VAMPA – il prodotto di maggiore successo

Tra i diversi prodotti compresi nell’offerta di Repower Italia va ricordato in modo particolare VAMPA. VAMPA è un prodotto che rileva eventuali malfunzionamenti degli apparati elettrici tramite immagini termografiche. In virtù del fatto che questa soluzione mira alla riduzione dei rischio sul posto di lavoro, il prodotto beneficia anche nel 2018 di vantaggi normativi.

TRADING MILANO

Grazie all’elevata volatilità sui mercati delle materie prime nei primi sei mesi di quest’anno, le attività di trading in Italia hanno conseguito un buon apporto al risultato con l’ottimizzazione degli asset.

PRODUZIONE

Centrale elettrica Teverola

Nel primo trimestre 2018 è stata avviata la revisione della centrale elettrica di Teverola prevista originariamente per il 2017. La centrale è rimasta ferma più a lungo del previsto a causa di problemi tecnici ed è tornata in funzione dalla metà di giugno. La chiusura dell’impianto ha inciso negativamente sul risultato semestrale. Secondo Repower ci sono le premesse per un risarcimento da parte dall’assicurazione per i mancati guadagni.

Parchi eolici

Per quanto riguarda la produzione dei parchi eolici, sia Corleto Perticara in Basilicata, sia Lucera in Puglia, hanno prodotto meno rispetto all’anno precedente. Ciò nonostante, grazie alle buone condizioni del mercato i risultati economici sono leggermente superiori alle aspettative. La produzione del parco eolico a Giunchetto è stata invece inferiore alle aspettative.

COMUNICAZIONE

Social media

Nel primo semestre Repower Italia ha fatto il suo ingresso nel mondo dei social media con «HOMO Mobilis by Repower», una nuova visione della mobilità elettrica che dal febbraio 2018 è presente con un proprio profilo su Facebook, Instagram e Twitter. Repower intende usare i social media per condividere e diffondere informazioni sui propri prodotti di successo e sulle ultime novità dai mercati.

Dal mese di aprile 2018 è tornata sugli schermi la campagna pubblicitaria «Una vita di trainer», incentrata ora sul tema della mobilità elettrica. Come nella precedente campagna pubblicitaria, anche qui la figura del personal trainer dell’energia gioca un ruolo centrale.

Fleet Manager Academy

Il 14 marzo 2018 Repower Italia ha partecipato alla «Fleet Manager Academy» di Milano. Esperti e rappresentanti delle case automobilistiche si sono riuniti per discutere sullo stato attuale della tecnologia nel settore della mobilità elettrica. Un momento di particolare interesse è stata la presentazione dei risultati di un sondaggio che conferma lo scetticismo di molti gestori di flotte aziendali (fleet manager) nei confronti del tema della mobilità elettrica, soprattutto a causa della ridotta disponibilità di stazioni di ricarica. La predisposizione di un’adeguata infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici è il presupposto più importante per una diffusione della mobilità elettrica nelle aziende.

Salone del Mobile 2018

Al «Salone del Mobile 2018» Repower ha saputo attirare l'attenzione del pubblico con la presentazione della sua panchina multifunzionale E-LOUNGE e attraverso la rinnovata collaborazione con la «Nuova Accademia delle Belli Arti», un’accademia formativa fortemente orientata all’arte e al design. Con l'Accademia portiamo avanti un progetto rivolto al futuro della mobilità elettrica.

INNOVAZIONE

Novità nel settore della mobilità elettrica

Repower Italia ha fatto il suo ingresso nel mercato della mobilità elettrica nel primo semestre 2018 con una proposta innovativa: un sistema di gestione da remoto altamente sviluppato consente ai clienti che optano per una stazione di ricarica per veicoli elettrici PALINA di configurare e gestire la stazione autonomamente, anche da smartphone. Repower è tra i primi a offrire un sistema di questo tipo.

La nuova app per conducenti di auto elettriche, che indica le stazioni di ricarica più vicine, ha suscitato un'eco positiva sul mercato ed è stata ampiamente ripresa anche sulla stampa. L’app è molto apprezzata dai clienti grazie all’evoluzione costante delle sue funzioni.

Premio Gaetano Marzotto

Nel primo semestre 2018 è stata presentata la collaborazione con il «Premio Gaetano Marzotto», l’iniziativa più importante a livello europeo nel settore delle start-up. L’edizione 2018 prevede il «Premio Speciale Repower», che sarà assegnato alla start-up con l’idea imprenditoriale più interessante. Il vincitore si aggiudicherà un corso di mentoring di tre mesi offerto e svolto da Repower.

CONTRIBUTO ALL’EBIT

Nel primo semestre 2018 il segmento «Mercato Italia» ha contribuito al risultato operativo (EBIT) del Gruppo con 6,8 milioni di franchi (1° semestre 2017: 23 milioni di franchi).