Relazione semestrale

Segmento «Mercato Svizzera»

Nel primo semestre 2018 Repower ha continuato a orientarsi al principio di azienda elettrica che offre servizi ad altre aziende elettriche, aggiudicandosi ordinativi molto interessanti. Per rispondere ancora meglio alle esigenze dei propri clienti, alla fine del 2017 è nato il settore Gestione e servizi che riunisce gli originari settori Reti, Produzione e Trading: Repower riesce in tal modo a servire i propri clienti con competenze riunite. Dalla pianificazione ed esecuzione fino all’esercizio e alla gestione, Repower offre un servizio personalizzato dalla A alla Z.

Fusione delle società per l’energia eolica in Germania

Nel 2017 Repower ha deciso di semplificare la struttura societaria delle proprie società per l’energia eolica, detenute in Germania attraverso Repartner Produktions AG, riunendole sotto un’unica unità giuridica. La denominazione della nuova società è Repartner Wind GmbH. La fusione è la risposta all’obiettivo di semplificare la struttura e di aumentare ulteriormente efficienza e redditività.

Riacquisto anticipato dell’obbligazione in circolazione

Il 10 gennaio 2018 Repower ha avviato un’offerta per il riacquisto anticipato della sua obbligazione in circolazione con scadenza 20 luglio 2022. L’offerta è terminata il 24 luglio 2018 con il riacquisto di obbligazioni del valore complessivo di 18,55 milioni di franchi. In tale contesto, già alla fine del 2017 è stato lanciato un nuovo prodotto di finanziamento. Due cosiddetti prestiti «verdi» per un importo complessivo pari a 50 milioni di franchi per il finanziamento di diversi impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili sono stati addirittura premiati a livello internazionale a Londra con il «Green Bond Pioneer Award». Repower è la prima società ad aver realizzato un finanziamento di questo tipo. Entrambe queste transazioni supportano l’attuazione della strategia di Repower e ne ottimizzano ulteriormente il profilo finanziario.

Introduzione del Customer Value Center

Con l’introduzione di un Customer Value Center, un centro con competenze specialisitche e ideato come «single point of contact», in futuro sarà possibile seguire e assistere i nostri clienti in modo ancora migliore. Avranno infatti la possibilità di contattarci in modo semplice attraverso un unico canale, assicurando uno scambio razionale ed efficiente. Il Customer Value Center entrerà probabilmente in funzione nel quarto trimestre 2018.

Repower nei social media

Nel primo semestre 2018 Repower ha sviluppato la propria presenza sui social media. La nostra community è sempre al corrente delle attività di Repower attraverso l’aggiornamento costante delle reti professionali su LinkedIn e XING; abbiamo inoltre creato nuove piattaforme per l’invio di candidature. Per restare al passo coi tempi, per rivolgerci agli apprendisti attuali e potenziali – che saranno i nostri futuri dipendenti – usiamo Instagram, la piattaforma per la fruizione online di foto e video. I conducenti di auto elettriche e gli «host» della rete PLUG’N ROLL sono regolarmente informati attraverso Facebook, Twitter, la nostra newsletter e il nostro blog. La commercializzazione ed evasione delle richieste sono attività monitorate dal team Social Media. In linea con la strategia «Da utility per utility», quest’anno Repower ha in programma la creazione di un blog online e di una newsletter attraverso i quali promuoverà il proprio know-how e le proprie competenze presso diverse aziende elettriche.

TRADING

Repower ha beneficiato dell’andamento positivo dei prezzi grazie al suo portafoglio "lungo", composto principalmente da energia prodotta in centrali idroelettriche proprie, nonché da partecipazioni e contratti d’acquisto. I mesi di maggio e giugno hanno inciso in maniera particolarmente positiva grazie a una produzione di energia idroelettrica superiore alla media. Inoltre, il differenziale di prezzo Svizzera-Italia è nettamente aumentato rispetto all’anno precedente. Grazie all’altissima volatilità dei prezzi è stato possibile realizzare margini positivi anche nelle attività di trading puro. A metà anno i margini sono tuttavia inferiori alle aspettative.

PRODOTTI E SERVIZI

Progetto pilota SMARTPOWER

Nel quadro dell’imminente lancio del suo prodotto SMARTPOWER per lo Smart Metering, a fine giugno Repower ha avviato un progetto pilota nel Comune di Landquart. Complessivamente 77 contatori per l’energia elettrica sono stati collegati a 50 smart manager . I clienti coinvolti nel progetto hanno così la possibilità di controllare in tempo reale i propri consumi di energia elettrica, accendere e spegnere apparecchi con controllo automatico e ricevere allarmi via SMS o e-mail, ad esempio in caso di un consumo eccessivo di corrente. Il progetto pilota di Landquart proseguirà fino alla fine di dicembre 2018. Si procederà successivamente all’elaborazione delle esperienze raccolte. In un esperimento sul campo, condotto nel 2016 e 2017 nell’area di distribuzione di Repower, in media i clienti coinvolti sono riusciti a ridurre i propri consumi di energia elettrica fino al nove per cento. SMARTPOWER sarà immesso in commercio presumibilmente all’inizio del 2019.

PLUG’N ROLL sotto una nuova luce

Il tema della mobilità elettrica viene portato avanti con successo. «PLUG’N ROLL powered by Repower» si presenta sotto una nuova luce con nuove stazioni di ricarica, un’app migliorata, un nuovo sito web, soluzioni personalizzate, semplicità di utilizzo e affidabilità di funzionamento. Grazie a ulteriori sviluppi sul piano tecnico, all’integrazione delle esperienze finora maturate e al feedback dei clienti Repower ha lanciato numerose novità che ha presentato per la prima volta al pubblico lo scorso marzo in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra.

Grazie a diversi nuovi partner, il potenziamento della rete di ricarica pubblica PLUG’N ROLL per veicoli elettrici sta proseguendo a pieno ritmo non solo nel Cantone dei Grigioni. A partire da questa estate, i conducenti di auto elettriche possono ricaricare i propri veicoli presso 25 postazioni di ricarica pubbliche ubicate nel Cantone di Zurigo. Il progetto vede la partecipazione di Elektrizitätswerke des Kantons Zürich EKZ e della società di installazioni elettriche EKZ Eltop. Sono stati inoltre stipulati contratti di collaborazione con Swiss Prime Site Immobilien, il Gruppo Autogrill Thurau AG, la Ferrovia Retica e alcuni comuni, tra cui Andeer e Sankt Antönien.

È ora disponibile per l’acquisto un bollino «ENERGIA VERDE» di Repower che promuove la mobilità ecologica e si rivolge a tutti i conducenti di veicoli elettrici che desiderano viaggiare usando energia elettrica prodotta da fonti totalmente rinnovabili. Con l’acquisto del bollino Repower copre la quantità annua desiderata di energia verde necessaria per soddisfare i consumi dell’auto elettrica.

E-LOUNGE riscuote grande interesse

La panchina multifunzionale E-LOUNGE, messa in commercio da Repower lo scorso anno, sta destando un vivo interesse. Nel primo semestre sono nate partnership molto promettenti. La regione dell’Alta Engadina ha deciso di acquistare più di 20 panchine. Il prodotto sta riscuotendo forte interesse anche al di fuori dei confini cantonali e nazionali, in particolare in Italia. E-LOUNGE è stata inoltre nominata per il «German Design Award 2019». Il premio viene assegnato a prodotti e progetti innovativi nonché ai rispettivi produttori e designer che si distinguono sia in Germania sia a livello internazionale per le loro soluzioni all’avanguardia.

PRODUZIONE/RETI

Nel settore Produzione si registra una gestione ottimale degli impianti esistenti. Nel primo semestre la produzione è stata superiore alla media grazie a condizioni nevose complessivamente buone. Per la cascata di centrali elettriche nella Valposchiavo sono stati compiuti ulteriori passi per il mantenimento della produzione e della concessione, che sono della massima importanza per i lavori di rinnovo. Repower sta inoltre lavorando a possibilità di ottenere sovvenzioni per il finanziamento del progetto della centrale idroelettrica di Chlus.

Nel 2017 e nel 2018 Repower ha realizzato altre infrastrutture di rete nella regione Landquart-Prettigovia-Davos: si tratta di importanti potenziamenti della rete ad alta tensione sovraregionale, al fine di garantire la capacità di rete e la sicurezza dell’approvvigionamento. A tal proposito va menzionato l'interramento delle reti, che ha portato grandi benefici sotto il profilo ecologico per le aree edificate e il paesaggio. La messa in esercizio è terminata. Seguirà ora lo smantellamento dei vecchi pali della linea aerea.

Nella sottostazione Islas di St. Moritz Energie sono in corso i lavori per la realizzazione di un nuovo collegamento via cavo da 60 kV. Altri lavori sono previsti nella zona Champfèr-Silvaplana: è stato avviato l’iter autorizzativo per il cablaggio a 60/150 kV e si stanno definendo gli ultimi chiarimenti per l’approvazione del piano dell’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte. Si sta attualmente svolgendo la fase di valutazione nell’ambito della gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori di realizzazione dell’accoppiamento della rete a 110 kV/60 kV a Bever. L’esecuzione dei lavori è prevista nel mese di agosto 2018, il montaggio nel maggio 2019 e la messa in servizio nel settembre 2019.

SERVIZI PER TERZI

Engadiner Kraftwerke

Anche nel primo semestre 2018 Repower si è focalizzata sui servizi per terzi, effettuando o riuscendo ad aggiudicarsi altri ordini importanti. Repower ha realizzato diversi progetti per Engadiner Kraftwerke: Nell’ambito del progetto «Retrofit Centrale elettrica Martina» è stato rimesso in servizio con successo l’impianto GIS a 110 kV revisionato, unitamente alla nuova tecnica secondaria. A Pradella si è conclusa con successo un’altra tappa importante del progetto Swissgrid «Tecnica secondaria sottostazione aerea da 380 kV» che prevedeva il collegamento di due generatori della centrale elettrica di Pradella al nuovo sistema di controllo della sottostazione da 380 kV. Sono stati inoltre effettuati adeguamenti importanti delle centraline di comando delle macchine nella centrale. Il termine dei lavori è previsto entro il 2021.

Swissgrid

In maggio, con la messa in esercizio dell'ultima sezione del trasformatore, Repower ha consegnato a Swissgrid l'impianto nel rispetto dei tempi concordati. I lavori di pianificazione per la nuova sottostazione erano stati avviati nell’agosto 2014, nell’ottobre 2016 erano iniziati i lavori di costruzione e 18 mesi dopo l’impianto è stato consegnato al committente (Swissgrid). Nell’ambito dei lavori di pianificazione ed esecuzione sono stati inoltre svolti altri piccoli incarichi per Swissgrid. Seguiranno ora i lavori di smantellamento della vecchia linea aerea e di ripristino ambientale.

Nel primo semestre Repower ha ricevuto altri incarichi da Swissgrid e precisamente la fornitura della tecnica secondaria per l’ampliamento dell’impianto di smistamento da 280 kV nella Sottostazione Pradella. L’incarico comprende l’ingegnerizzazione, la fornitura, il montaggio e la messa in servizio della tecnica secondaria necessaria e si concluderà presumibilmente nel 2022. Per i prossimi quattro anni Repower si è inoltre aggiudicata un incarico di ispezione, manutenzione, riparazione e servizio di picchetto delle linee della rete di trasmissione nel Grigioni meridionale. A metà gennaio un traliccio dell’alta tensione sull’Ofenpass è stato completamente distrutto da una valanga. Swissgrid ha dato incarico a Repower di ripararlo. A metà febbraio Swissgrid ha dato il via libera al centro di comando di Pradella per la messa in servizio della linea.

FFS

A giugno Repower si è aggiudicata, in qualità di impresa generale, un ordine di grandi proporzioni dalle FFS. Il volume dell’ordine ammonta a ca. 19 milioni di franchi. A gennaio 2019 si inizierà con la costruzione di una prima sottostazione. In una seconda fase verrà realizzata una seconda sottostazione che entrerà in funzione alla fine del 2021 e alimenterà la linea ferroviaria nord-sud. La fine dei lavori è prevista nel 2023.

L’incarico di servizio in essere dal 2014 per il sistema di ottimizzazione del trading di FFS è stato prorogato di un anno alle stesse condizioni. Quest’anno Repower ha inoltre installato con successo una nuova versione del sistema (release 3.0).

CONTRIBUTO ALL’EBIT

Nel primo semestre 2018 il segmento «Mercato Svizzera» ha registrato un risultato operativo (EBIT) di 5,5 milioni di franchi (1° semestre 2017: -1,1 milioni di franchi).