3 Note esplicative al bilancio consolidato
Variazione del perimetro di consolidamento
Nel primo semestre 2018 non si registrano variazioni del perimetro di consolidamento.
Variazione nelle immobilizzazioni finanziarie e nei titoli
Le variazioni nelle immobilizzazioni finanziarie riguardano essenzialmente 40.000 migliaia di franchi che a causa della loro durata residua inferiore a un anno sono state riclassificate nei titoli delle attività correnti. Sono state investite altre 40.000 migliaia di franchi nette con una durata massima di un anno.
Eventi e operazioni principali
Nel gennaio 2018 Repower ha riacquistato anticipatamente e cancellato obbligazioni pari a 18.555 migliaia di franchi con una conseguente perdita pari a 1.595 migliaia di franchi nel risultato netto finanziario.
La revisione della centrale elettrica di Teverola prevista nel primo trimestre ha avuto una durata nettamente superiore al previsto a causa di problemi tecnici. La centrale elettrica è nuovamente collegata alla rete da metà giugno. La chiusura programmata e il ritardo imprevisto della rimessa in servizio dell’impianto hanno pesato negativamente sul risultato del primo semestre.
Il mancato funzionamento dell’impianto è assicurato. Dal punto di vista di Repower, l’azienda vanta un credito per mancati fatturati nei confronti dell’assicurazione. In fase di stesura del bilancio intermedio di Repower non è stato tuttavia possibile determinare in modo attendibile l’ammontare di tale credito che viene pertanto rilevato alla voce Attività eventuali.