Bilancio di Repower AG, Brusio

Relazione dell’Ufficio di revisione

Zurigo, 5 aprile 2018

All’Assemblea generale della Repower AG, Brusio

Relazione dell’Ufficio di revisione sul conto annuale

In qualità di Ufficio di revisione abbiamo svolto la revisione del conto annuale della Repower AG, costituito da bilancio, conto economico e allegato, per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017.

Responsabilità del Consiglio d’amministrazione

Il Consiglio d’amministrazione è responsabile dell’allestimento del conto annuale in conformità alle disposizioni legali e allo statuto. Questa responsabilità comprende la concezione, l’implementazione e il mantenimento di un sistema di controllo interno relativamente all’allestimento di un conto annuale che sia esente da anomalie significative imputabili a frodi o errori. Il Consiglio d’amministrazione è inoltre responsabile della scelta e dell’applicazione di appropriate norme contabili, nonché dell’esecuzione di stime adeguate.

Responsabilità dell’Ufficio di revisione

La nostra responsabilità consiste nell’esprimere un giudizio sul conto annuale sulla base della nostra revisione. Abbiamo svolto la nostra revisione conformemente alla legge svizzera e agli Standard svizzeri di revisione. Tali standard richiedono di pianificare e svolgere la revisione in maniera tale da ottenere una ragionevole sicurezza che il conto annuale non contenga anomalie significative.

Una revisione comprende lo svolgimento di procedure di revisione volte a ottenere elementi probativi per i valori e le informazioni contenuti nel conto annuale. La scelta delle procedure di revisione compete al giudizio professionale del revisore, inclusa la valutazione dei rischi che il conto annuale contenga anomalie significative imputabili a frodi o errori. Nella valutazione di questi rischi il revisore tiene conto del sistema di controllo interno, nella misura in cui esso è rilevante per l’allestimento del conto annuale, allo scopo di definire le procedure di revisione appropriate alle circostanze, e non per esprimere un giudizio sull’efficacia del sistema di controllo interno. La revisione comprende inoltre la valutazione dell’adeguatezza delle norme contabili adottate, della plausibilità delle stime contabili effettuate, nonché un apprezzamento della presentazione del conto annuale nel suo complesso. Riteniamo che gli elementi probativi da noi ottenuti costituiscano una base sufficiente e appropriata su cui fondare il nostro giudizio.

Giudizio di revisione

A nostro giudizio, il conto annuale per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 è conforme alla legge svizzera e allo statuto.

Relazione sugli aspetti significativi emersi dalla revisione ai sensi della Circolare 1/2015 dell’Autorità federale di sorveglianza dei revisori

Gli aspetti significativi emersi dalla revisione sono quegli aspetti che secondo il nostro giudizio professionale rivestono maggiore importanza per la nostra revisione del conto annuale nel periodo in questione. Questi aspetti sono stati considerati nell’ambito della nostra revisione del conto annuale nel suo complesso e ne abbiamo tenuto conto nella formazione del nostro giudizio; non forniamo un giudizio specifico circa tali aspetti. In questo contesto, per ogni aspetto indicato qui di seguito, descriviamo qui di seguito come un determinato aspetto è stato considerato nell’ambito della revisione.

Abbiamo adempiuto alle responsabilità descritte nella sezione del nostro rapporto «Responsabilità dell’ufficio di revisione», comprese le responsabilità che sono in relazione con questi aspetti. Di conseguenza, la nostra revisione ha incluso lo svolgimento di procedure di revisione atte a tenere in debita considerazione la nostra valutazione dei rischi di anomalie significative nel conto annuale. I risultati delle nostre procedure di revisione, comprese le procedure di revisione svolte allo scopo di considerare gli aspetti indicati qui di seguito, costituiscono la base su cui fondare il nostro giudizio di revisione sul conto annuale.

Recuperabilità di partecipazioni e prestiti a società del gruppo

Aspetto emerso dalla revisione

Partecipazioni e prestiti a società del gruppo rappresentano il 28% del totale dell’attivo e sono quindi una voce rilevante del bilancio. A causa della rilevanza delle posizioni e della potenziale incertezza sulla redditività delle partecipazioni nei rispettivi mercati in cui operano, la nostra revisione ha incluso la valutazione della recuperabilità di partecipazioni e prestiti a società del gruppo. La società valuta annualmente la recuperabilità delle sue partecipazioni e dei prestiti a società del gruppo, tenendo in considerazione utili futuri, capitale azionario statutario e prospettive commerciali. L’approccio richiede stime e ipotesi da parte della società, come utili previsti e flussi di cassa su base individuale. Variazioni nelle stime e ipotesi, incluse le prospettive commerciali future, hanno un impatto sulla recuperabilità delle posizioni.

Nostre procedure di revisione

Abbiamo esaminato l’approccio della società per valutare la recuperabilità delle sue partecipazioni e dei prestiti a società del gruppo. Abbiamo valutato come la società ha determinato la redditività, il capitale e altre informazioni previsionali rilevanti. Abbiamo considerato il sistema di controlli interno relativo alla determinazione di stime e ipotesi. Abbiamo valutato individualmente la recuperabilità di ciascuna partecipazione per avvalorare la nostra comprensione delle prospettive di business e degli sviluppi futuri stimati della società.

 

 

 

 

Classificazione, valutazione e presentazione dei derivati sull’energia

Aspetto emerso dalla revisione

Il trattamento contabile dei derivati sull’energia è il risultato della sua classificazione come “held-for-trading” o “Cashflow-Hedges”. La classificazione richiede una valutazione e ha un impatto rilevante sulla presentazione del bilancio e sul reddito netto. La valutazione degli strumenti "held-for-trading" deriva da dati di mercato osservabili su mercati attivi. I valori di rimpiazzo positivi e negativi sono presentati al netto quando sono in essere accordi di compensazione giuridicamente vincolanti. La società definisce principi e procedure per la contabilizzazione dei contratti energetici. Questi includono la definizione di separazione di funzioni e controlli. A causa dell'importanza di queste transazioni, della rilevanza delle valutazioni e del potenziale impatto sui rendiconti finanziari, la contabilità dei derivati energetici è stata considerata significativa nella nostra revisione. Si faccia riferimento alle note 1, 5 e 14 del conto annuale per ulteriori informazioni.

Nostre procedure di revisione

Abbiamo valutato i principi e le procedure della società in merito alla classificazione, valutazione e compensazione delle posizioni aperte, inclusa la separazione delle funzioni in atto, e li abbiamo discussi con la società. Abbiamo valutato i controlli interni esistenti nelle procedure contabili della società per tale attività di negoziazione. Per un campione di derivati energetici, abbiamo verificato gli input osservabili in modelli di valutazione facendo riferimento a dati di mercato disponibili esternamente.

 

 

 

 

Perdita di valore degli immobilizzi materiali

Aspetto emerso dalla revisione

Gli immobilizzi materiali rappresentano una posizione significativa pari al 22,2% del totale degli attivi a bilancio. Comprendono principalmente centrali elettriche, reti di distribuzione e altri beni non correnti della società. Gli immobilizzi materiali sono sottoposti ad un test di impairment ad ogni chiusura di bilancio. Questo test si basa su indicatori che riflettono una possibile perdita di valore dei singoli immobilizzi. La verifica delle potenziali perdite di valore comporta l'uso di stime e ipotesi, come il volume di produzione previsto, la previsione della curva dei prezzi dell'energia a lungo termine, i tassi di cambio che incidono sugli utili e sui flussi di cassa futuri. Inoltre, i tassi di sconto sono rilevanti per ottenere un valore di utilizzo alla data della valutazione.

Nostre procedure di revisione

Abbiamo verificato l'approccio di valutazione della società in relazione ai suoi immobilizzi materiali e la relativa documentazione. Abbiamo inoltre valutato il processo alla base della definizione delle ipotesi e delle stime relative ai volumi di produzione previsti, alla prevista curva dei prezzi dell'energia a lungo termine e ai tassi di cambio. Abbiamo valutato i controlli interni relativi al processo di budgeting e forecasting e il processo per la definizione di ipotesi e stime. Abbiamo valutato il modello di test di impairment e abbiamo coinvolto specialisti di valutazione. Abbiamo valutato i flussi finanziari determinati per ciascun immobilizzo materiale testato e come è stato determinato il tasso di sconto, comprese le variabili di input applicabili. Abbiamo convalidato le variabili di input relative al tasso di sconto in base alle fonti fornite dalla società e le abbiamo testate confrontandole con dati di mercato osservabili.

Relazione in base ad altre disposizioni legali

Confermiamo di adempiere i requisiti legali relativi all’abilitazione professionale secondo la Legge sui revisori (LSR) e all’indipendenza (art. 728 CO e art. 11 LSR), come pure che non sussiste alcuna fattispecie incompatibile con la nostra indipendenza.

Conformemente all’art. 728a cpv. 1 cifra 3 CO e allo Standard svizzero di revisione 890, confermiamo l’esistenza di un sistema di controllo interno per l’allestimento del conto annuale concepito secondo le direttive del Consiglio d’amministrazione.

Confermiamo inoltre che la proposta d’impiego dell’utile di bilancio è conforme alla legge svizzera e allo statuto e raccomandiamo di approvare il presente conto annuale.

Ernst & Young SA

Willy Hofstetter
Perito revisore abillitato
(Revisore responsabile)
Fabienne Tremp
Perito revisore abilitato