REPOWER

Maggiori informazioni relative a strumenti finanziari e a posizioni valutate al fair value

7) MAGGIORI INFORMAZIONI RELATIVE A STRUMENTI FINANZIARI E A POSIZIONI VALUTATE AL FAIR VALUE

Le valutazioni al fair value nello stato patrimoniale sono classificate sulla base di una gerarchia a tre livelli. La gerarchia dipende

dal tipo e dalla qualità dei fair value (prezzi di mercato). Sono previsti tre livelli:

1° livello: prezzi di mercato universalmente riconosciuti per il relativo strumento finanziario (p.es. quotazioni di borsa).

2° livello: prezzi di mercato non accessibili a chiunque ed eventuali prezzi derivati per strumenti finanziari simili o per beni

della stessa categoria.

3° livello: prezzi che non si rifanno all'andamento del mercato.

Nel Gruppo Repower i trasferimenti da posizioni valutate al fair value in o da un livello avvengono in linea di principio alla fine del periodo. Nel primo semestre 2013 non si sono presentati trasferimenti tra livelli. Non si sono registrate variazioni dei metodi di valutazione né spostamenti di posizioni valutate al fair value all'interno delle singole categorie.

Gerarchia dei fair value 30.06.2013 Livello 1 Livello 2 Livello 3
in migliaia di franchi        
         
Attività        
Valutazione ordinaria al fair value        
Designati al fair value a Conto economico        
Strumenti finanziari        
Titoli e strumenti finanziari 205 - 205 -
Valori di sostituzione positivi di posizioni held for trading        
Cambio/scambio valute straniere 2.607 - 2.607 -
Posizioni held for trading 199.426 24 199.402 -
Strumenti non finanziari        
Nessuno        
Valutazione una tantum al fair value        
Nessuna        
Totale al 30 giugno 202.238 24 202.214 -
         
         
Passività        
Valutazione ordinaria al fair value        
Designati al fair value a Conto economico        
Strumenti finanziari        
Valori di sostituzione negativi        
Cambio/scambio valute straniere 137 - 137 -
Interest rate swaps 7.702 - 7.702 -
Posizioni held for trading 193.331 1 193.330 -
Non designati al fair value a Conto economico        
Interest rate swaps (hedge accounting) 641 - 641 -
Strumenti finanziari non valutati al fair value a Conto economico        
Passività finanziare a lungo termine 579.034 - 579.034 -
Valutazione una tantum al fair value        
Nessuna        
Totale al 30 giugno 780.845 1 780.844 -

Il fair value delle passività finanziarie di lungo termine ammonta a 579.675 migliaia di franchi (valore contabile 539.307 migliaia di franchi) ed è composto dallo «swap su tassi d'interesse (hedge accounting)» e dai «prestiti e altre passività finanziarie». Il valore contabile degli altri strumenti finanziari rappresenta o corrisponde già a un valore approssimativo del fair value.

Altri titoli e valori di sostituzione positivi dei contratti a termine su divise formano la posizione «Titoli e altri strumenti finanziari». I valori di sostituzione di tutti gli strumenti finanziari aperti alla data di chiusura del bilancio da operazioni di trading di energia corrispondono alle loro corrispettive posizioni «Valori di sostituzione positivi/negativi per posizioni held for trading». I valori di sostituzione negativi dei contratti a termine su divise e swap su tassi d'interesse sono contenuti nella posizione «Passività finanziarie correnti».

I fair value risultano dall'applicazione di metodi di valutazione usuali tenendo conto dei dati di mercato presenti alla data di valutazione. I metodi e le ipotesi di base applicati per la valutazione dei fair value sono i seguenti:

Nella valutazione dei valori di sostituzione positivi/negativi delle posizioni held for trading classificati nel livello 2 confluiscono le curve dei prezzi dell'ultimo giorno di negoziazione per i diversi prodotti e i periodi ricevuti da borse e broker. Il valore di sostituzione risulta dalla fluttuazione dei prezzi rispetto ai valori di chiusura.

Per la valutazione al fair value nelle operazioni a termine su divise si prendono in considerazione le curve valutarie osservabili sui mercati attivi. Nella determinazione del fair value viene tenuto conto delle differenze di interesse tra le singole valute.

Per la valutazione al fair value degli swap su tassi d'interesse si considerano le curve dei tassi dei mercati attivi.

La determinazione del fair value per i prestiti non correnti avviene calcolando il valore attuale. Come parametri di input si utilizzano i tassi di mercato osservabili sui mercati dei capitali attivi aumentati del rischio di credito di Repower osservabile sul mercato. I prestiti in euro vengono convertiti in franchi svizzeri al cambio vigente alla data di riferimento.