L’anno in sintesi
Più efficienza in azienda
APRILE
La sigla 3M sta per MAPPA, MIRA e MISURA: un percorso di efficientamento energetico che Repower propone alle aziende.
In un contesto internazionale caratterizzato da costi energetici estremamente volatili, il progetto 3M si pone come obiettivo quello di rafforzare l’attenzione delle imprese sui programmi di efficientamento energetico volti a migliorare le performance produttive delle stesse.
Il tema dell’efficienza energetica non è argomento nuovo nel mondo Repower ma per la prima volta si è cercato di affrontarlo in modo diverso. Abitudini di consumo poco attente e gestione dei macchinari non oculate comportano costi che potrebbero essere evitati. Nella maggior parte dei casi, le aziende tendono a trascurarli o sottostimarli. La loro quantificazione permette di inquadrare le possibilità di riduzione dei costi energetici complessivi dell’azienda.
Tutti argomenti noti e che vengono normalmente utilizzati nel raccontare i benefici di una migliore efficienza energetica ma che poi, all’atto pratico, non sempre danno il via ad azioni concrete da parte delle imprese. Il pacchetto 3M ha l’ambizione di sciogliere questo nodo, partendo da una nuova domanda: «Caro imprenditore, quali sono i costi dell’energia elettrica consumata dalle tua impresa in orario non produttivo?».
Da questa dichiarazione iniziale parte la prima analisi (MAPPA), dove si vanno a verificare i reali costi elettrici in orario non produttivo ed il valore ottenuto lo si mette a confronto col dichiarato da parte delle imprese. I risultati sono sorprendenti: da quasi 500 analisi fatte a partire da giugno ‘22 è emerso che circa l'80% delle aziende non ha piena consapevolezza dei propri consumi non produttivi, che sono sottostimati di quasi il 100%.
Per le aziende che desiderano approfondire Repower mette a disposizione MIRA e MISURA, che consentono di migliorare in modo duraturo l’efficienza dei consumi aziendali.
Su questo nuovo approccio Luca Poggiali, Direttore Technical Hub di Repower Italia, dichiara: «Con 3M abbiamo affrontato il tema della consapevolezza energetica da un diverso punto di vista: anziché convincere le imprese sui benefici legati agli investimenti nel campo dell’efficienza energetica siamo partiti dal far emergere quanto distante fosse la realtà dei dati dalle dichiarazioni iniziali fatte dai singoli imprenditori. Un ‘effetto sorpresa’ che permette poi alla nostra rete vendita di ottenere la giusta attenzione per le attività consulenziali conseguenti».
Luca Poggiali
Responsabile Technical Hub, Repower Italia