L’anno in sintesi
Repower ottiene l’affidamento per la riserva idroelettrica della Confederazione
Ottobre
Il Consiglio federale ha deciso di istituire una riserva idroelettrica per rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera. Repower partecipa all’asta e ottiene l’affidamento.
Repower trattiene una parte dell’acqua contenuta nei bacini idrici per la riserva di energia idroelettrica che la Confederazione ha istituito per incrementare la sicurezza dell’approvvigionamento durante l’inverno 2022/2023. La Confederazione ha acquistato una quantità complessiva di energia pari a 400 GWh, di cui 24 GWh corrispondono alla parte di produzione che Repower sta trattenendo per partecipare alla riserva idroelettrica nazionale. Con la riserva così costituita può essere assicurata la garanzia richiesta dall’ordinanza sulla costituzione di una riserva di energia idroelettrica in caso di situazioni straordinarie e imprevedibili di penuria. La riserva permetterà di far fronte per alcune settimane a un’eventuale fase di importazioni ridotte e di scarsa disponibilità della produzione interna che dovesse intervenire verso la fine dell’inverno.
Repower contribuisce quindi con circa il 6 per cento della quantità aggiudicata. Questa quota è sproporzionatamente elevata rispetto alla capacità di stoccaggio, pari a circa il 3,5 per cento, che Repower detiene in Svizzera.
«Abbiamo offerto la maggior quantità possibile della nostra produzione a un prezzo competitivo. Ci piaceva l’idea di utilizzare la nostra produzione per uno scopo che va ben oltre l’ottimizzazione dei nostri asset», spiega Lorenzo Pola, Responsabile Trading.
Lorenzo Pola
Responsabile Trading