L’anno in sintesi
Gli azionisti principal acquistano altre azioni di Repower
Giugno
Il Cantone dei Grigioni, EKZ e UBS-CEIS aumentano le proprie partecipazioni in Repower AG. Axpo ha ceduto la propria quota azionaria a Repower.
Nel quadro di una razionalizzazione strategica del portafoglio, Axpo, il più grande produttore svizzero di energia idroelettrica, ha deciso di vendere la propria partecipazione del 12,69 per cento in Repower. Il pacchetto azionario è stato rilevato dai tre azionisti principali rimanenti: il Cantone dei Grigioni, Elektrizitätswerke des Kantons Zürich (EKZ) e UBS Clean Energy Infrastructure Switzerland (CEIS 3/UBS-CEIS 2). La Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha dato comunicazione dell’acquisto delle azioni il 29 giugno 2022.
Il Cantone dei Grigioni rileva la quota maggiore del pacchetto con il 5,04 per cento. Al 31.12.2022 la partecipazione del Cantone si attesta pertanto al 27 per cento. EKZ detiene ora una quota di partecipazione del 38,49 per cento, mentre il fondo UBS-CEIS detiene il 22,66 per cento. Entrambi sono azionisti di Repower dal 2016. L’assetto proprietario di Repower rimane così costituito da tre forti azionisti principali con diverse competenze chiave.