Segmento «Mercato Italia»
Anche Repower Italia si muove nella giusta direzione e registra un risultato positivo in tutti i settori. Ciò è dovuto anche al fatto che i prezzi del gas in Italia si sono mantenuti a un livello così basso come non si vedeva dal 2016. I prezzi bassi delle materie prime hanno avuto un effetto positivo sul risultato della centrale a ciclo combinato gas-vapore di Teverola. Nell’attività di vendita la base di clientela continua a crescere e i margini nel mercato dell’energia elettrica e del gas sono superiori alle attese.
Repower Renewable è ora completamente integrata nell’azienda e i risultati della produzione degli ultimi sei mesi hanno superato le previsioni. Il motivo va ricondotto principalmente alle buone condizioni meteorologiche per gli impianti eolici e solari.
Le offerte di acquisto «Special Edition», già avviate da Repower nell’autunno 2018, hanno conseguito risultati positivi anche nel primo semestre 2019. La «EGO Special Edition» rivolta ai nuovi clienti con un consumo di gas compreso tra 50.000 e 200.000 m3 all’anno ha suscitato reazioni molto favorevoli nel 2018 ed è stata ampliata all’inizio del 2019 con la «ZEROrischi Special Edition», rivolta ai nuovi clienti con un consumo di energia elettrica compreso tra 500.000 e 2.000.000 kWh.
Nel primo semestre del 2019 Repower ha lanciato due campagne pubblicitarie. «I’ve got Repower» nasce con l’obiettivo di evolvere la conoscenza di Repower e consolidare il posizionamento del brand. Il concept creativo, ricco di energia, si ispira a una delle colonne sonore più note del panorama musicale pop internazionale degli anni 90: «The Power» degli Snap. In un periodo di diversificazione, questo spot nasce con l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio ed eterogeneo. La campagna «Liberati dal pensiero dell'energia» si rivolge a commercianti, professionisti e titolari di piccole aziende. L’attenzione si concentra qui sul nuovo canale di vendita «Energiaflat» che propone una nuova tariffa flat per l’energia elettrica, che garantisce costi prevedibili e quindi «una gestione con meno pensieri».
La terza edizione del «White Paper» sul tema della mobilità sostenibile e dei veicoli elettrici powered by Repower è stata presentata a marzo 2019 a un pubblico di rappresentanti dei media e di operatori nel campo della mobilità sostenibile. Il «White Paper» sta attirando più attenzione a ogni nuova uscita ed è oggi considerato una fonte indipendente e autorevole per chiunque cerchi di farsi unʼidea su un settore in continua evoluzione.
Da giugno 2019 Repower Italia è presente non solo su LinkedIn ma anche su Facebook, Instagram e Twitter. I social media ci consentono di raggiungere un pubblico più ampio nel segmento SoHo (Small offices, Home offices) grazie a un linguaggio informale e fresco.
La barca elettrica Repowere, presentata all’ultimo salone nautico internazionale di Genova, è in tour promozionale attraverso diverse città italiane, porti e baie. Una giornata nel programma del «Riviera International Film Festival» è stata dedicata al tema della «gestione sostenibile dei mari». In tale ambito, Repower ha organizzato un incontro con imprenditori locali per sensibilizzarli sul ruolo della mobilità elettrica nel settore nautico.
CONTRIBUTO ALL’EBIT
Nel primo semestre 2019 il segmento «Mercato Italia» ha contribuito al risultato operativo (EBIT) del Gruppo con 40,1 milioni di franchi (1° semestre 2018: 6,8 milioni di franchi).