Relazione semestrale

Altri settori operativi e attività

Funzioni a livello di Gruppo

Le funzioni a livello di Gruppo, Risorse umane e Supporto al business, Servizi giuridici, Risk management, Finanze e IT, con le loro competenze specifiche, sono destinate al servizio interno dellʼorganizzazione orientata al mercato di Repower. Anche nel primo semestre 2017 hanno assicurato processi snelli e un servizio di consulenza competente agli altri dipartimenti per questioni di ordine legale, finanziario, informatico e di gestione del personale.

Nel primo semestre 2017 Repower ha effettuato diversi disinvestimenti minori (immobili, società estere) che hanno inciso complessivamente in maniera leggermente positiva sul risultato.

La sostenibilità per Repower – non solo sicurezza sul lavoro, ambiente e certificazioni

Repower considera molto importanti i temi della sicurezza sul lavoro, dellʼambiente e delle certificazioni. Per assicurare standard elevati in queste aree lʼazienda dispone di un sistema di gestione integrata che comprende da alcuni anni i due sistemi di gestione Sicurezza sul lavoro e tutela della salute (BS OHSAS 18001:2007) e Ambiente (SN EN ISO 14001:2015). Nella seconda metà del 2017 è prevista la ricertificazione di entrambi questi sistemi. Inoltre sarà effettuata la prima certificazione del sistema di gestione della qualità per i settori Produzione e Reti (SN EN ISO 9001:2015).

I sistemi di gestione hanno già prodotto risultati concreti, come ad esempio nellʼambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute. Negli scorsi anni Repower ha ridotto sensibilmente le assenze per malattia e infortunio professionale grazie a una serie di misure di prevenzione.

Ma sostenibilità per Repower significa molto più della certificazione dei sistemi di gestione. La sostenibilità è stata definita dalla Direzione come uno dei punti centrali della strategia di Repower e influisce pertanto sulla totalità degli ambiti rilevanti per lʼazienda. Così, ad esempio, Repower fornisce ai propri clienti in Svizzera energia elettrica prodotta al per cento per cento da fonti rinnovabili. Lʼazienda lavora inoltre a un parco impianti completamente rinnovabile.

Nel primo semestre 2017 Repower ha inoltre richiesto una valutazione di ecoVadis sulla «Corporate Social Responsibility» (in italiano, Responsabilità Sociale dʼImpresa o RSI), ottenendo il livello di riconoscimento Argento.

Contributo allʼEBIT

Il risultato operativo (EBIT) di «Altri settori e altre attività» si è attestato nel primo semestre 2017 a –1 milione di franchi (1° semestre 2016: 5 milioni di franchi).