Commento al bilancio intermedio consolidato
Repower consegue nel primo semestre 2024 un ottimo risultato netto dell’esercizio, rafforzando la quota del patrimonio netto, nonostante il forte calo dei prezzi dell’energia e un contesto di mercato difficile.
Risultato complessivo
Il Gruppo Repower ha chiuso con successo il primo semestre del 2024 conseguendo un risultato netto dell’esercizio di 78 milioni di franchi, contro i 181 milioni di franchi dell’anno precedente.
Il risultato operativo (EBIT) ammonta a 97 milioni di franchi. Pur essendo inferiore al valore storicamente elevato dell’esercizio precedente (220 milioni di franchi), questo dato dimostra la sostenibilità dell’azienda in un contesto di volatilità dei prezzi dell’elettricità. Repower ha beneficiato inoltre di coperture precedenti. La quota di patrimonio netto del Gruppo Repower ammonta al 47% (fine esercizio precedente: 43%).
Contesto di mercato
La tendenza al ribasso dei mercati energetici è proseguita nel primo trimestre del 2024 e ha raggiunto una fase di consolidamento alla fine del primo semestre. La combinazione tra il calo della domanda e l’aumento della produzione di energie rinnovabili ha portato a una riduzione dei prezzi dell’energia elettrica. Ad esempio, il prezzo base-load medio dell’elettricità alla borsa EPEX Spot per il mercato tedesco nella prima metà del 2024 è stato di 70 euro per MWh. Nello stesso periodo dell’anno precedente era ancora di 104 euro per MWh.
Sviluppo del fatturato e margine lordo dell’energia
I ricavi netti da forniture e prestazioni sono scesi da 1.736 milioni di franchi a 1.211 milioni di franchi a causa del livello più basso dei prezzi. Lo stesso deve dirsi per l’acquisto di energia, che è sceso da 1.379 milioni di franchi a 981 milioni di franchi. Il margine lordo dell’energia, che Repower definisce come la differenza tra i ricavi netti del commercio di energia e l’acquisto di energia, è diminuito da 346 a 211 milioni di franchi. Anche il margine lordo relativo dell’energia rispetto ai ricavi netti è diminuito, passando dal 20% al 18%.
Segmento «Mercato Svizzera»
Il margine lordo relativo dell’energia nel segmento «Mercato Svizzera» è sceso dal 29% al 27% e ammonta ora a 148 milioni di franchi (2023: 293 milioni di franchi). La produzione di energia elettrica è stata superiore alla media e Repower ha potuto vendere gran parte dell’energia elettrica delle proprie centrali a prezzi garantiti negli anni precedenti. Nonostante l’aumento della produzione, gli oneri di concessione sono diminuiti di 4 milioni di franchi, soprattutto a causa di maggiori remunerazioni in funzione dei prezzi di mercato sotto forma di energia gratuita compensata monetariamente. L’EBIT del segmento «Mercato Svizzera» si attesta a 88 milioni di franchi (2023: 228 milioni di franchi) grazie agli ottimi risultati del Trading.
Segmento «Mercato Italia»
Nel primo semestre del 2024 Repower Italia S.p.A. ha acquisito un ulteriore 40% delle quote di Erreci S.r.l. e di Erreci Impianti S.r.l. Di conseguenza, detiene ora il 70% delle azioni di entrambe le società e ne ha ottenuto il controllo. Dal punto di vista organizzativo, le società sono gestite nel segmento «Mercato Italia». I 42 dipendenti lavorano in particolare allo sviluppo di impianti solari, nel settore dell’approvvigionamento dei materiali e dei servizi necessari fino alla loro realizzazione e nella rivendita di energia. L’acquisizione del core business offre opportunità di cross-selling, maggiore fidelizzazione dei clienti e sinergie.
Grazie a sviluppi positivi nella Vendita, incluso il Trading, il margine lordo dell’energia nel segmento «Mercato Italia» è aumentato di 8 milioni di franchi portandosi da 55 milioni di franchi a 63 milioni di franchi. In tal modo, il margine lordo relativo dell’energia rispetto ai ricavi netti è aumentato, passando dal 6% al 10%. Repower applica con coerenza pratiche di gestione del credito consolidate, che hanno permesso di ridurre le perdite da crediti insoluti di 5 milioni di franchi rispetto al primo semestre dell’anno precedente. L’EBIT del segmento «Mercato Italia» si attesta a 16 milioni di franchi (2023: circa 0 milioni di franchi).
Segmento «Altri segmenti e attività»
I costi del segmento «Altri segmenti e attività» sono rimasti invariati. L’EBIT si attesta a –7 milioni di franchi (2023: –8 milioni di franchi).
Risultato finanziario
Grazie all’aumento dei proventi da depositi vincolati rispetto all’anno precedente, il risultato finanziario è migliorato e ammonta ora a –2 milioni di franchi (2023: –7 milioni di franchi).
Risultato prima delle imposte
Con 95 milioni di franchi, il risultato prima delle imposte è inferiore di 118 milioni di franchi al livello dell’esercizio precedente. Le imposte sul reddito sono diminuite da 33 milioni a 17 milioni di franchi, con un aumento del tasso d’imposta effettivo sui ricavi dal 15 al 17 per cento.
Situazione patrimoniale
Il totale attivo di Repower è sceso da 2.642 milioni di franchi al 31 dicembre 2023 a 2.475 milioni di franchi. La voce di bilancio dei valori di sostituzione positivi è diminuita di 156 milioni di franchi.
Nel primo semestre 2024 Repower ha generato un risultato netto dell’esercizio pari a 78 milioni franchi e distribuito dividendi per un totale di 60 milioni di franchi. Con il rafforzamento dell’euro, le attività e gli utili detenuti in euro assumono valori più elevati quando vengono convertiti in franchi svizzeri, il che comporta un aumento di 8 milioni di franchi delle differenze di cambio nel prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato. L’acquisizione di ulteriori quote di Erreci S.r.l. e di Erreci Impianti S.r.l. ha comportato un aumento del patrimonio netto consolidato di 3 milioni di franchi. Il patrimonio netto di Repower ammonta a 1.170 milioni di franchi, ciò che corrisponde a una solida quota di patrimonio netto pari al 47% (rispetto al 43% del 31 dicembre 2023).
Situazione finanziaria
Nel primo semestre del 2024 Repower ha generato nuovamente un elevato cash flow da attività operativa pari a 175 milioni di franchi (2023: 206 milioni di franchi).
Il cash flow da attività di investimento ammonta a –43 milioni di franchi (2023: –97 milioni di franchi). Il cash flow di quest’anno è dovuto in particolare agli investimenti in immobilizzazioni materiali, ai depositi a termine e all’acquisizione delle due società Erreci nella prima metà dell’anno. I depositi a termine sono nuovamente fruttiferi di interessi, per cui gli interessi percepiti sono saliti a 7 milioni di franchi (2023: 2 milioni di franchi).
Il cash flow dell’attività di finanziamento pari a –117 milioni di franchi (2023: –30 milioni di franchi) è risultato nettamente superiore a quello dell’anno precedente. Il rimborso netto di passività finanziarie nel primo semestre del 2024 ammonta a circa 50 milioni di franchi, di cui 26 milioni di franchi attribuibili al segmento «Mercato Italia» e 24 milioni di franchi al segmento «Mercato Svizzera». Il pagamento di un dividendo record agli azionisti di Repower AG ammonta a 59 milioni di franchi (2023: 37 milioni di franchi).
La liquidità è aumentata di 23 milioni di franchi rispetto alla fine dell’esercizio precedente e alla fine del primo semestre ammontava a 384 milioni di franchi. La liquidità netta ammonta ora a 170 milioni di franchi (fine esercizio precedente: 103 milioni di franchi).
Prospettive
L’andamento dei prezzi all’ingrosso dell’energia elettrica è caratterizzato da un elevato grado di incertezza. Tuttavia, è probabile che il livello dei prezzi resti inizialmente invariato. Il mercato dell’energia elettrica rimane volatile. Le tensioni geopolitiche, come le guerre in Ucraina e in Medio Oriente, possono continuare a influenzare il prezzo dei combustibili fossili e quindi anche il prezzo dell’energia elettrica. La riduzione della domanda industriale di energia può portare a un calo dei prezzi nel breve periodo. D’altra parte, temperature estive record e un inverno freddo potrebbero portare a un aumento della domanda di elettricità e dei prezzi.
Il mercato rimane difficile. L’assenza di precipitazioni o condizioni idrologiche favorevoli possono essere decisive per i risultati di un’azienda come Repower, che ha investito molto nell’energia idroelettrica. Alla luce di questi sviluppi, Repower segue da vicino la situazione e adotta continuamente misure adeguate per sfruttare le opportunità e ridurre al minimo i rischi.
Repower ha una solida posizione finanziaria e punta molto sulla sostenibilità. Questa strategia aiuta l’azienda a superare l’attuale incertezza economica e a garantire il successo futuro. Rpower dispone di vaste competenze e della capacità di reagire in modo flessibile ai cambiamenti del mercato. Ciò costituisce una solida base per affrontare le sfide a breve termine e per operare con successo nel lungo periodo.